Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: scale minori

Re: scale minori

davvero grazie a tutti
    ero preoccupato da queste minori, ora ho capito il criterio
    quasi quasi ve lo spiego :lol:
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

Grazie Zeprin. ;)
    In realtÃ* ho in mente da tempo di fare qualcosa di simile, però il tempo è sempre tiranno e per fare una cosa completa e sufficientemente esaustiva di tempo ne occorre un bel pò.
    Prima o poi ce la faremo...

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

MBB è avanti a tutti
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

Citazione Originariamente Scritto da just
    la solita premessa... perdonate l'ignoranza....
    dunque....
    ho imparato ad eseguire le scale maggiori, naturali e bemolli.... sono 11.... dimentico qualcosa?
    ora mi toccano le minori.....

Scusa ma non è corretto... le tonalitÃ* sono 15 di cui 3 omofone, cioè hanno lo stesso nome, quindi reali sono 12.
    Se segui il circolo delle quinte (cioè se metti le tonalitÃ* in circolo ad intervalli diquarta o di quinta) avrai la seguente combinazione: Do-Fa-Sib-Mib-Lab-Reb(Do#)-Solb(Fa#)-Si(Dob)-Mi-La-Re-Sol.

il testo mi dice che le minori si distinguono dalle maggiori perchè la prima nota parte 1 tono e mezzo in basso.... e mantengono le stesse alterazioni
    significa che la scala di LAm parte dal FAd.... mantengono le stesse alterazioni.... vuole intendere che le 'distanze' tra le note restano le stesse della scala maggiore?
    perchè mi capiate..... scala di LAm.... a 'orecchio' mi viene questa.....FAd-SOLd-SIb-SI-DOd-REd-FA.... è corretto?

Assolutamente NO! La scala a cui ti riferisci probabilmente è la scala minore naturale. In questo caso La regola è che ogni tonalitÃ* maggiore ha una relativa tonalitÃ* minore.
    In pratica la sesta nota della scala maggiore di DO è LA, quindi la scala di La minore è la relativa minore di DO. Le note delle due scale saranno LE STESSE!!
    Idem per es. succede con Sol maggiore. La sesta nota è Mi, quindi Mi minore è la rel. min. di SOl. Capito?
    Differente discorso è invece la scala minore armonica, melodica (ascendente e discendente), Bachiana (minore melodica e basta...), Napoletana, ecc. ecc.
    Saluti
    Frank

grazie
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Visitatore

Spero di non confonderti le idee, ma un sistema che uso io per trovare velocemente le note della scala minore è questo:
    mettiamo che debba suonare la scala di LA minore... partendo dal LA suono una terza minore (LA-SI-DO) [per intenderci, la scala di LA maggiore parte con LA-SI-DO#... per avere la terza minore devo abbassare la terza nota, il DO#, di un semitono, e quindi suono il DO]. Arrivata al DO, so che è questa la scala di riferimento per proseguire, ovvero seguito a suonare con tutte le alterazioni proprie della scala di DO maggiore (ovvero nessuna :ghigno: ho scelto la minore più facile ). Quindi la scala di LA minore sarÃ* LA-SI-DO-RE-MI-FA-SOL.

E' un sistema per me più rapido che non pensare che il LA è la sesta di DO, e quindi la scala di LA minore è la relativa di DO maggiore... non so, io mi trovo meglio a pensare in questo modo... poi ognuno scova da sè i propri "trucchi" per trovare al volo le scale. Alla fine immagino che la memoria delle dita faccia suonare rapidamente tutto, ma io in automatico per il momento faccio solo le scale maggiori, e qualche altra scala per la quale ho trovato trucchetti simili ;) )

Spero di non averti confuso ancora di più però! Se è così... dimentica tutto quello che ho scritto :ghigno:

Citazione Originariamente Scritto da Oisax
    Spero di non confonderti le idee, ma un sistema che uso io per trovare velocemente le note della scala minore è questo:
    mettiamo che debba suonare la scala di LA minore... partendo dal LA suono una terza minore (LA-SI-DO) [per intenderci, la scala di LA maggiore parte con LA-SI-DO#... per avere la terza minore devo abbassare la terza nota, il DO#, di un semitono, e quindi suono il DO]. Arrivata al DO, so che è questa la scala di riferimento per proseguire, ovvero seguito a suonare con tutte le alterazioni proprie della scala di DO maggiore (ovvero nessuna :ghigno: ho scelto la minore più facile ). Quindi la scala di LA minore sarÃ* LA-SI-DO-RE-MI-FA-SOL.

E' un sistema per me più rapido che non pensare che il LA è la sesta di DO, e quindi la scala di LA minore è la relativa di DO maggiore... non so, io mi trovo meglio a pensare in questo modo... poi ognuno scova da sè i propri "trucchi" per trovare al volo le scale. Alla fine immagino che la memoria delle dita faccia suonare rapidamente tutto, ma io in automatico per il momento faccio solo le scale maggiori, e qualche altra scala per la quale ho trovato trucchetti simili ;) )

Spero di non averti confuso ancora di più però! Se è così... dimentica tutto quello che ho scritto :ghigno:
    no problem.... ero confuso di mio giÃ* prima del tuo intervento
    cmq... grazie a questo thread ho assimilato l'argomento
    grazie anche a Frenk... nel calcolo mentale mi ero dimenticato della scala maggiore di SOLd... con questa sono 12
    bè...mi scuso dell'approccio che adotto, capisco che non sia il modo migliore per imparare
    Per ora mi arrangio così - nn potendo perseguire altro metodo
    Spero di poter almeno acquisire questi principi di base, sia teorici che pratici.. per quest' anno mi accontento, ne ho almeno altri 40 !_! ...... se imparo tutto ora poi che faccio?
    Soprano Jupiter 547

mi sarei permesso di realizzare questo lavoretto... magari potrÃ* essere utile a chi come me è agli inizi
    [attachment=0:297mhu8g]Le scale maggiori e minori naturali.doc[/attachment:297mhu8g]
    se ci sono errori ditemelo
    se devo cancellarlo... anche
    Soprano Jupiter 547

Citazione Originariamente Scritto da just
    mi sarei permesso di realizzare questo lavoretto... magari potrÃ* essere utile a chi come me è agli inizi
    [attachment=0:b8g2e2gg]Le scale maggiori e minori naturali.doc[/attachment:b8g2e2gg]
    se ci sono errori ditemelo
    se devo cancellarlo... anche
    Ciao da quel poco che ho visto direi che va bene, l'unico appuntino che mi sento di fare è che non esistono le tonalitÃ* di Re#. Esiste come nota singola, ma per scrivere qualcosa in Re# bisognerebbe avere in chiave 9 diesis (2 doppi diesis...) e sono decisamente troppi...
    Poi se scrivi x es. la scala di sol#/Lab procedi sempre con le stesse alterazioni. Non mischiare prima #, poi bemmolli. Esiste in musica quello che tu fai, si chiama enarmonia ma non è proprio corretto nello studio delle scale...
    Spero di essere stato chiaro.
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)