'Z. Io capisco le tue e le altrui buone intenzioni , ma con 500€. Se trovi un tenore yamaha qualsiasi in buono stato utilizzabile é un colpo di c..... in caso contrario devi spenderne almeno 200-300 per sistemarlo ... per un totale di 700-800 quanto costerebbe un entry level yamaha (23-25-275-280) usato in condizioni "suonabili".
L'affitto é una buona soluzione ma difficile che trovi bande che te lo diano cosi .... piuttosto trovi negozi che tra minimo tempo di affitto e cauzione te lo fanno pagare per intero

Gil(68). Tutti noi ambiamo ad avere un sax costruito professionalmente , in condizioni perfette, che suoni da solo , da paura , che al primo soffio ci faccia sentire come Coltrane , Rollins, Brecker e chi piú ne a piú ne metta.... al modico prezzo di una paio di centinaia di euro ... purtroppo non è cosí , come purtroppo se stai iniziando (forse tu non te lo ricordi) ma i primi suoni erano gracchiii rumoreggianti (mio figlio mi ha dato del "capodoglio spiaggiato morente" e aveva ragione) .
Se il sax é in ordine , intonato (come una certa serie di strumenti cinesi che oggi di trovano in giro) anche se costa 3-500. €. Per iniziare va benissimo ...sicuramente avrá bisogno di manutenzione , piú o meno cme gli altri ,e per questo consiglio di comprarlo personalmente presso un negozio dove potrai avere garanzia e manutenzione .