Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: costruirsi un bocchino in legno

Visitatore

costruirsi un bocchino in legno

Lo so, l'argomento è pretenzioso e molti mi potrebbero dire "lascia perdere!", ma io chideo lo stesso.

Ho una buona manualitÃ* e mi piacerebbe provare a costruirmi un becco in legno.
    E' da un pò ch ci penso e sto iniziando a prendermi sul serio. Ma, per quanto sappia lavorare il legno e possa nche riuscire a costruirmene uno (non ho idea di come si faccia per ora, sia chiaro), mi mancano le basi fisiche per progettare una camera che possa avere il suono che voglio io, etc...

Per questo la mia domanda è:

Qualcuno conosce un manuale o comunque una pubblicazione che mi possa aprire gli occhi sull'influenza della forma della camera sul suono, e magari anche su come si costruisce un becco in legno?

Grazie a tutti per la disponibilitÃ*!

Visitatore

Re: costruirsi un bocchino in legno

Ciao.
    So che esiste "Il manuale delle imboccature" scritto da Emanuele Raganato, un eccellente artigiano delle imboccature, ma non so se parla dei dettagli di costruzione. Lo puoi trovare qui:
    http://www.edizionieufonia.it/news%20didattiche.htm

Buona fortuna!

Citazione Originariamente Scritto da Big_Jack
    Lo so, l'argomento è pretenzioso e molti mi potrebbero dire "lascia perdere!", ma io chideo lo stesso.

Ho una buona manualitÃ* e mi piacerebbe provare a costruirmi un becco in legno.
    E' da un pò ch ci penso e sto iniziando a prendermi sul serio. Ma, per quanto sappia lavorare il legno e possa nche riuscire a costruirmene uno (non ho idea di come si faccia per ora, sia chiaro), mi mancano le basi fisiche per progettare una camera che possa avere il suono che voglio io, etc...

Per questo la mia domanda è:

Qualcuno conosce un manuale o comunque una pubblicazione che mi possa aprire gli occhi sull'influenza della forma della camera sul suono, e magari anche su come si costruisce un becco in legno?

Grazie a tutti per la disponibilitÃ*!

http://www.theowanne.com/?gclid=CNbzuZG ... tAodlmMEYA

questa e' la home page, se frughi nei pulldown menu in alto, quello indicato come "University" contiene parecchie voci interessanti su forma e dimensionamento.

Sono certo otterrai buoni risultati, se esistono centinaia, forse migliaia di bocchini diversi allora significa che nessuno e' "giusto" , ne deduco che rispettando i concetti di nassima e' anche ben difficile farne di "sbagliati"... al piu' otterrai un bocchino "particolare".

auguri e tienimi informato, sono molto interessato
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Visitatore

Grazie per il link!
    Mi sto muovendo molto in quella direzione in questo periodo, e nonostante mi manchi un attrezzo fondamentale per la lavorzione, sto cercando quante più informazioni riesco a trovare. Ho contatto Raganto in personane chiedendo consigli su letture e magari anche sulla lavorazione. Ancora non mi ha risposto, ma sono proprio curioso di come risponderÃ* e se mi darÃ* in effetti consigli o semplicemente mi chiederÃ* di non rubargli il lavoro.
    Vedremo.
    Vi farò comunque sapere lo svolgimento dell'"opera", che ha giÃ* un progetto abbastanza ambizioso di coniugare legno e metallo, in particolare di formare il becco e la camera in legno e la camicia interna dell'innesto sul chiever in metallo... Un pò per la difficoltÃ* di creare un cilindretto di legno da innestare all'interno del becco stesso, un pò perchè da quando ho questa idea sono sempre più curioso di sapere come verrebbe fuori un becco del genere.
    Vi terrò informato, anzi, magari quando comincio i lavori apro un post proprio per tenervi tutti aggiornati.
    Ora come ora vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato per ora, e ne aspetto altre da chi sapesse cose utili e abbia voglia di darmi qualche consiglio.

Big Jack

Moderatore L'avatar di Isaak76

Citazione Originariamente Scritto da Big_Jack
    Mi sto muovendo molto in quella direzione in questo periodo, e nonostante mi manchi un attrezzo fondamentale per la lavorzione,
    Guarda, un piccolo tornio per il legno non costa un'esorbitÃ*, circa 150euro di quelli non professionali, male che vada se devi fare solo una prova, addirittura potresti usare il trapano (con i relativi blocchi) e i vari ammennicoli x la lavorazione.
    X gli innesti in metallo che vuoi fare te, ti consiglio di iniziare con le cose semplici e poi, una voltra fatta un pò di pratica, creare le tue idee ....... e brevetti :lol: ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

ma infatti penso che inizierò dal basso per poi vedere come me la cavo... il tornio, più che per la parte interna, che col trapano e i vari blocchi si riuscirebbe a fare, pensavo più che altro alla conicitÃ* esterna, per la parte che viene imboccata invece pensavo di andarci prima col dremel e poi con la carta vetrata e tanta pazienza... pr il tornio però sono indeciso se cercare qualcosa di usato che riesca a fare anche il metallo, sempre di dimensioni ridotte ma con tutte le varie regolazioni del caso, oppure scegliere un tornio che più che il legno non riesca a fare e poi vedere come me la cavo... non so... consigli?

Moderatore L'avatar di Isaak76

Diciamo che occorre parecchia manualitÃ* ;)
    Il tornio x il metallo non c'entra proprio nulla con quelli x il legno, e i prezzi sono molto alti (500-600 euro la base).
    Inizia con il legno che è più facile da lavorare anche con attrezzature non proprio professional. ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Diciamo che occorre parecchia manualitÃ* ;)
    Il tornio x il metallo non c'entra proprio nulla con quelli x il legno, e i prezzi sono molto alti (500-600 euro la base).
    Inizia con il legno che è più facile da lavorare anche con attrezzature non proprio professional. ;)

direi che i problemi non vengono risolti dal tornio.
    Prova a pensare di averlo e alle lavorazioni necessarie, ti renderai conto che occorre ben altro.

Esiste un newsgroup dei costruttori di mouthpiece, puoi iscriverti

http://launch.groups.yahoo.com/group/MouthpieceWork/

andrei senz'altro sul legno per la facilita' di lavorazione manuale, e il basso costo del materiale (il bronzo costa un rene) poi una bella laccatura in bagno di epossidica determinera' la durezza superficiale che e' quella che condiziona come le onde sonore rimbalzano o vengono assorbite, molto piu' del tipo di materiale "in profonditÃ*"
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

mio padre possiede un ufficio di prototipazione rapida cioè stampa oggetti di plastica
    io volevo provare a farmi un bocchino per sax magari un bel guardala
    pero mi servirebbero le varie misurazioni per tenore chi puo farmele avere???
    se esce una cosa decente potrei provare a farlo anche in metallo
    chiedo a ciunque possa di farmi avere delle misurazioni (o se vogliamo esagerere il progetto 3d) di un bel becco per sax tenore....
    Tenore:Selmer Super Action 80 serie 1 - Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Alto: Chu Berry '26 - Otto Link Tone Edge Early Babbitt 7- Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Baritono: Grassi Professional bs200

http://www.verdecane.com

finalmente domanbi provero il bocchino fatto "in casa" vi faro sapere se è stato un fiasco ;)
    Alto: Chu Berry '26 - Otto Link Tone Edge Early Babbitt 7- Otto Link Florida 8* - La Voz Medium

vogliamo foto e sample però!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

eccole le foto il suono è un suono un po ovattato ma ne stampero altri hahhaa
    cosa mi consigliate per avere un suono squillante'??? cioè come deve essere il baffo???? la camera??? l'apertura???
    piu avanti vi postero un semple e il disegno 3d del pezzo x capire meglio come sia fatto xè dalle foto nn si capisce molto
    come faccio ad allegare immagini?

Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

eccole
    avrei anche registrato 2 svisate con cubase ma nn so come esportarle in mp3

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)