Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: oggi mi sono registrato

Visualizzazione Ibrida

la metafora del martello è quella che rende meglio il mio pensiero.
    per quale motivo è necessario imparare a darsi le martellate sulle dita? e per 10 minuti poi ...!!!!!!
    nel corso degli anni mi è capitato di scontrarmi con altri sassofonisti su quelli che sono i principi basilari della tecnica sassofonistica.
    in genere si contesta il metodo ed anche il principio .

vediamo se riusciamo a trovare dei punti sui quali siamo tutti d'accordo.
    è vero che lo sforzo fisico è nemico dell'apprendimento di una corretta tecnica di emissione e respirazione?
    è vero che l'interferenza del labbro in eccesso contrasta con una corretta emissione e soffoca il suono?
    è vero che il controllo con il solo labbro e con la stretta non "è vero controllo sul suono"?

per Oiram :

se ho capito bene per lavorare sugli armonici muovi il labbro inferiore spostandolo indietro?
    questo modo di operare è controproducente perchè fai fare alla stretta (labbro e mascella ) quello che dovrebbe fare l'aria (articolazione dell'apparato laringe-diaframma ecc).
    il rischio è di confondere quanto lavora l'aria e quanto la stretta, e potresti non rendertene conto per parecchi anni.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    nel corso degli anni mi è capitato di scontrarmi con altri sassofonisti su quelli che sono i principi basilari della tecnica sassofonistica.
    in genere si contesta il metodo ed anche il principio.
    ognuno di noi ha raggiunto la sua maturità e la sua competenza mediante il proprio percorso e sicuramente fcoltrane avrà "principi basilari della tecnica sassofonistica" migliori dei miei.

tuttavia questi non sono principi basilari, ma test per avere consapevolezza di cosa si sta facendo e mario ha colto il messaggio, nel senso che estremizzando si capisce come influisce l'estremizzazione sulla produzione del suono.

lo stesso Mintzer lo dice (spero di aver capito bene perché ad inglese non sto messo bene...)

https://youtu.be/ZNlwjrU9Uwc

poi mario, non ti fossilizzare sulle nostre diatribe o su cosa sia giusto o sbagliato per me o per altri... un giorno, solo i tuoi risultati ti daranno ragione o torto.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •