Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: oggi mi sono registrato

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    contesto il metodo che appare illogico.
    imparare la pressione del labbro e la stretta da utilizzare è uno degli aspetti più complicati .
    idealmente la pressione del labbro è quella che interferisce il meno possibile.
    i principianti ed in genere chi impara da autodidatta ha grandissime difficoltà a comprendere e poi a mettere in pratica questo semplice principio (fondamento della tecnica moderna)per una serie svariata di motivi.
    se un principiante mi chiedesse come si pianta un chiodo sul muro utilizzando il martello eviterei di consigliare tutto ciò che non bisogna fare.
    ad esempio : eviterei di consigliare di mettere le dita tra il chiodo ed il martello.

    il rischio maggiore è di non acquisire alcuna consapevolezza perchè gli equilibri da considerare sono micro equilibri .
    ti faccio un esempio concreto :
    la forza da utilizzare nella stretta del labbro va da 0 ad 1.
    la massima forza utilizzabile nella stretta più di 100
    nella migliore delle ipotesi il principiante attento e con particolare senso critico crederà che 10 sia la forza corretta da utilizzare. (che è ben lontana dalla forza corretta reale )
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #2
    ciao Francesco,

    non posso essere d'accordo neppure quando affermi "il rischio maggiore è di non acquisire alcuna consapevolezza perchè gli equilibri da considerare sono micro equilibri."
    la consapevolezza la si acquisisce proprio perché concentrandosi su un solo aspetto si riesce a cogliere la differenza in termini di performance tra l'errore e la posizione ottimale. durante questo "test" si potrebbe scoprire che si sta già stringendo troppo, oppure che si imbocchi troppo in punta rispetto alla posizione / stretta ottimale.

    la stessa cosa può essere fatta con la porzione di labbro inferiore che si pone sull'ancia. poco, media o molta. provare, sperimentare e cogliere le differenze.

    e così con tutto: quale porzione della lingua deve essere impiegata per lo staccato?? provare...

    quando era bambino e andavo a scuola di musica ascoltai una discussione su quanto si dovesse imboccare: se in punta oppure più avanti. la discussione era abbastanza animata perché ex allievi sostenevano che in conservatorio gli avevano corretto la posizione facendoli suonare molto in punta. andai a casa molto confuso ma anche molto stupito del fatto che non bastava prendere lo strumento in mano e suonare, ma poteva esserci una posizione ottimale... incredibile.
    allora iniziai a provare a suonare in punta e ci feci tutti gli esercizi della settimana, fu dura. il giorno dopo mi dimenticai di suonare così ma poi mi resi conto del fatto che il risultato era diverso. allora in quel momento acquisii consapevolezza... ecco, questa è la consapevolezza.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •