Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Curiositā accessorio Gerald Albright ggetto fissato al posto del letturino

  1. #16
    Il fatto che gli esperimenti su peso, materiali, vibrazioni si facciano considerando solo il regime stazionario e trascurando il regime transitorio (sia nelle ipotesi esemplificative, sia nel design of experiment)... chiaramente non puō darti indicazioni su cosa succede nei transitori.

    Il successo dell'uso dei compositi (marteriali fortemente anisotropi) per costruire campane di trombe e tromboni... non puō essere interpretato se considere solo la parte stazionaria del fenomeno.


    ---------------------------------
    Č come dire che una un utilitaria coreana č "meglio" di una sportiva europea quando 1) sei un rettilineo 2) vai via a velocitā costante.
    Puō essere vero... ma 1) prima o poi acceleri o freni (accelarazione longitudinale positiva o negativa = transitorio) 2) hai una curva (accelerazione laterale = transitorio). 3) prima o poi la macchina la devi spegnere 4) varie ed eventuali.

  2. #17

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...io passo... la mia curiositā per questo oggetto č scesa quasi a livello zero e lascio la mano a chi volesse testare sulla sua pelle pardon, sul suo sax l'effetto del peso aggiuntivo... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #18
    Ho provato oggi dal mio riparatore un paio di prototipi dei dischi di risonanza da infilare nell'anello di congiunzione campana.
    Dunque, x ora questi prototipi, in ottone pieno, uno un po' piu' pesante dell'altro, sono stati fatti x essere incastrati negli anelli Selmer piu' recenti, tenuti dalle tre viti (tipo SA x intenderci) che come tutti sappiamo non hanno nessuna sporgenza a sostenere l'anello (come invece SBA/MK6) quindi il disco di ottone pieno rivestito con il sughero, si incastra perfettamente all'interno dell'anello e rimane stabile.
    La prova e' stata fatta con un alto SA prima serie, e un alto SA II ai quali il Disco e' stato incastrato appunto nell'anello, poi con un tenore MK VI ed il mio alto King Silversonic ai quali pero' lo abbiamo dovuto incastrare in basso fra fusto e campana (tanto x provare).
    Sui tre alti ho usato un Dukoff D9 con ancia Fiberreed Carbon M, sul tenore un Dukoff D8 con ancia BARI M (insomma due setup killer sound)
    I risultati sono stati molto interessanti: ai due SA e' come se avessero messo una sorta di "loudness" (quel tastino che si usava una volta nell'impianto'hi-fi x esaltare il suono dei dischi) che ne aumentava molto la sonorita' esaltando appunto le frequenze su tutti i registri; in sostanza questi due sax (moooolto sfogati gia' di loro) suonavano molto di piu'.
    Sul tenore MK 6 (176XXX slaccato) si ha lo stesso effetto ma in modo meno evidente, forse a causa dell'errato posizionamento del disco, anche se x ora l'unico possibile.
    Sul mio King SS (quello del 71) si aveva invece stranamente l'effetto opposto x quanto riguarda l'effetto "loudness", cioe' si aveva una sorta di centratura del suono con un leggero taglio delle frequenze medio-alte, ma senz'altro la causa e' dovuta ancora di piu' al posizionamento sbagliato del disco.
    Un risultato comune a tutti e quattro i sax e' stato comunque una maggiore facilita' di emissione delle note basse ed una maggiore omogeneita' fra i vari registri.
    Lo sviluppo di questo disco sta andando avanti e prevede nel prossimo futuro la possibilita' di intervenire sul suo peso con l'aggiunta di viti con contrappesi in modo da poter personalizzare il suo effetto.
    Saranno anche sviluppati i vari sistemi di aggancio anche x gli strumento che non hanno l'anello di congiunzione.
    Vedremo che sviluppi ci saranno
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Il fatto che gli esperimenti su peso, materiali, vibrazioni si facciano considerando solo il regime stazionario e trascurando il regime transitorio (sia nelle ipotesi esemplificative, sia nel design of experiment)... chiaramente non puō darti indicazioni su cosa succede nei transitori.

    Il successo dell'uso dei compositi (marteriali fortemente anisotropi) per costruire campane di trombe e tromboni... non puō essere interpretato se considere solo la parte stazionaria del fenomeno.


    ---------------------------------
    Č come dire che una un utilitaria coreana č "meglio" di una sportiva europea quando 1) sei un rettilineo 2) vai via a velocitā costante.
    Puō essere vero... ma 1) prima o poi acceleri o freni (accelarazione longitudinale positiva o negativa = transitorio) 2) hai una curva (accelerazione laterale = transitorio). 3) prima o poi la macchina la devi spegnere 4) varie ed eventuali.
    Tza', lo sai che ti voglio bene, come tutti qui sul forum, ma sinceramente in questo tuo post mi sfugge il funzionamento della "supercazzola prematurata con scappellamento a destra come fosse Antani ogni tre x due".
    Ma di sicuro e' colpa mia.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    ...mai sentito parlare di questi risuonatori, la curiositā mi č arrivata a 1000... come son fatti...???... hai delle foto...???...


    ...@davidbova... grazie... z'...
    zazarazā purtroppo non ho foto mi dispiace.
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

  6. #21
    In questi giorni ho fatto qualche esperimento "a costo zero": seguendo il consiglio del mio riparatore ho nastrato fra loro delle monete che mi giravano in tasca, facendo cosė un tondino del peso di 80/100g. e l'ho inserito di volta in volta nell'alto (nella curva della campana) e nel tenore (fra le aste e la campana ad altezza del MI) King.
    Risultato? Non ve lo dico; provate anche voi e poi ci confrontiamo.

    p.s. L'ideale sarebbe utilizzare 10 monete da 50 cent.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #22
    Rosario
    Hai inventato il sax a gettoni!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #23
    Ehhhh, ma ormai sono andato oltre , ieri mi sono costruito un accrocchio tipo ReedGeek Klangbogen e funziona alla grande.
    E' incredibile questa cosa dei contrappesi che migliorano la resa del sax.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  9. #24

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...@rosario... domani vado in chiesa a forzare la cassetta delle offerte e se trovo monete a sufficienza faccio anch'io la prova...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  10. #25
    Mi raccomando... 10 monete da 50 cent. o il Leo s'incazza
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  11. #26

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...l'ultima volta che ho forzato la cassetta per l'elemosina ciō trovato dentro i gettoni dell'autolavaggio... andranno bene lo stesso o rischio di fare al sax shampo + lavaggio ad alta pressione...???......
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #27
    Rosario. ..
    Pubblica una foto "dell'accrocchio"...
    Giuriamo di non rubare il brevetto
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  13. #28
    Figurati! Ben contento di condividere. Vedo in giornata se riesco.
    Comunque i test proseguono alternando l'accrocchio al tondino di monete. Il risultato e' similare.
    Il sax suona piu' libero, piu' omogeneo, con piu' armonici.
    Ma nessuno ha ancora provato?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano Visualizza Messaggio
    Figurati! Ben contento di condividere. Vedo in giornata se riesco.
    Comunque i test proseguono alternando l'accrocchio al tondino di monete. Il risultato e' similare.
    Il sax suona piu' libero, piu' omogeneo, con piu' armonici.
    Ma nessuno ha ancora provato?
    Ciao Prof, aspetto di racimolare le monete da 50 cents !

  15. #30
    qualche decennio fa venivano commercializzati degli "appesantitori" per il bocchino di trombe e congeneri...oggi non so se esistono ancora. Pur non sapendo un piffero di acustica,psicoacustica o neuroacustica,m'ha sempre colpito questa storia della rigiditā aggiuntiva di certi punti di alcuni strumenti musicali cosė che mentre nessuno cercherebbe di trattenere le vibrazioni di una tavola armonica pare che l'irrigidimento delle giunzioni in certi strumenti aumenti la facilitā di "scorrimento" dell'onda sonora...insomma la maggiore rigiditā del metallo non assorbe (o assorbe meno) la vibrazione che parte dal becco (o dal labbro). Ne dovrebbe seguire che quando si sente il sax vibrare lo dovremmo percepire come un difetto e non come un pregio,,,Lastre vibranti,meglio o peggio?
    il nero

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •