Ho provato oggi dal mio riparatore un paio di prototipi dei dischi di risonanza da infilare nell'anello di congiunzione campana.
Dunque, x ora questi prototipi, in ottone pieno, uno un po' piu' pesante dell'altro, sono stati fatti x essere incastrati negli anelli Selmer piu' recenti, tenuti dalle tre viti (tipo SA x intenderci) che come tutti sappiamo non hanno nessuna sporgenza a sostenere l'anello (come invece SBA/MK6) quindi il disco di ottone pieno rivestito con il sughero, si incastra perfettamente all'interno dell'anello e rimane stabile.
La prova e' stata fatta con un alto SA prima serie, e un alto SA II ai quali il Disco e' stato incastrato appunto nell'anello, poi con un tenore MK VI ed il mio alto King Silversonic ai quali pero' lo abbiamo dovuto incastrare in basso fra fusto e campana (tanto x provare).
Sui tre alti ho usato un Dukoff D9 con ancia Fiberreed Carbon M, sul tenore un Dukoff D8 con ancia BARI M (insomma due setup killer sound)
I risultati sono stati molto interessanti: ai due SA e' come se avessero messo una sorta di "loudness" (quel tastino che si usava una volta nell'impianto'hi-fi x esaltare il suono dei dischi) che ne aumentava molto la sonorita' esaltando appunto le frequenze su tutti i registri; in sostanza questi due sax (moooolto sfogati gia' di loro) suonavano molto di piu'.
Sul tenore MK 6 (176XXX slaccato) si ha lo stesso effetto ma in modo meno evidente, forse a causa dell'errato posizionamento del disco, anche se x ora l'unico possibile.
Sul mio King SS (quello del 71) si aveva invece stranamente l'effetto opposto x quanto riguarda l'effetto "loudness", cioe' si aveva una sorta di centratura del suono con un leggero taglio delle frequenze medio-alte, ma senz'altro la causa e' dovuta ancora di piu' al posizionamento sbagliato del disco.
Un risultato comune a tutti e quattro i sax e' stato comunque una maggiore facilita' di emissione delle note basse ed una maggiore omogeneita' fra i vari registri.
Lo sviluppo di questo disco sta andando avanti e prevede nel prossimo futuro la possibilita' di intervenire sul suo peso con l'aggiunta di viti con contrappesi in modo da poter personalizzare il suo effetto.
Saranno anche sviluppati i vari sistemi di aggancio anche x gli strumento che non hanno l'anello di congiunzione.
Vedremo che sviluppi ci saranno