Salve,
sento quasi il dovere di fare una segnalazione importante a tutti coloro che non ne sono a conoscenza. Lo scorso agosto ho portato in riparazione il mio sax tenore Mark VI five digits del 1957 nel laboratorio di Claudio Messori a Modena. Avevo solo visitato il suo sito e letto qualche recensione sul web. Innanzitutto sono rimasto veramente impressionato dal suo laboratorio; sia per la quantità di attrezzature, strumentazioni ed utensili, che per la pulizia e l’ordine in cui vengono conservati. E’ un riparatore- restauratore con una capacità nella meccanica di altissimo livello; ha inventato e costruito diverse attrezzature di misura con livello di precisione centesimale (!) ed anche utensili meccanici: torni per lavorazioni fini, versatili trapani a colonna a velocità variabile ecc.. Poi sono rimasto davvero sbalordito dalla sua eccezionale perizia nell’esecuzione delle saldature. La saldatura è un’arte difficile in questo genere di riparazioni di precisione ed estrema accuratezza. Il mio Mark VI è stato completamente smontato ed esploso in tutte le sue parti. Il meticoloso riassemblaggio è stato realizzato: ricostruendo quei particolari della meccanica che non potevano essere recuperati; eliminando tutti i giochi delle chiavi dovuti all’usura del tempo e dell’utilizzo, con sostituzione o revisione di perni, filettature, viti, punte e contropunte laddove necessario; rettifica centesimale dei camini; sostituzione dei tamponi con pelli di alta qualità e risuonatori in metallo, sostituzione o revisione molle con rettifica sede delle stesse; sostituzione spessori in sughero (stagionato!) e feltri. Il risultato è che ora ho un sax che ha riacquistato tutte le caratteristiche di pregio che aveva in origine. La meccanica è serrata, precisa ergonomicamente e fluida, l’emissione è facile ed il timbro ha recuperato colore e soprattutto volume. Chi avesse un sax di pregio da revisionare (anche in condizioni disperate!), ma anche chi possiede un sax meno pregiato dei Mark VI o SBA ecc., vada a trovare Claudio Messori a Modena, ne vale davvero la pena; inoltre conoscerete una persona gradevole ed empatica che ha una storia da raccontare. Se vengono dagli Stati Uniti Jerry Bergonzi, Chris Potter, Benny Golson e tanti altri a far curare i loro sax da Claudio Messori, ci sarà un perché!! E’ anche un eccellente sassofonista e per riparare bene un sax questa è una condizione necessaria ed indispensabile; è superfluo, credo, precisare il perché. Diffidate dei riparatori che non lo sono. Possiede anche una collezione incredibile di tenori ed alti sia Mark VI che SBA da ammirare! Visitate il suo sito: www.claudiomessori.it .
Buona musica a tutti