Originariamente Scritto da
nikoironsax
io personalmente credo ci sia bisogno sempre di fare una certa distinzione sul tipo di approccio che il cliente ha col riparatore e con la riparazione e viceversa...soprattutto se si parla di saxofonisti professionisti o meno...
non metto assolutamente in dubbio che Messori sia uno dei migliori ma da li a definire tutti gli altri solo "buoni ritamponatori" mi sembra esagerato...
ci sono professionisti del mestiere in italia che costruiscono strumenti professionali...
io non darei del semplice "buon ritamponatore" a simone borgianni, buttus, gianni trilli, daniele bergese, ecc ecc...!
ottimi professionisti che di meccanica fine se ne intendono eccome...
solo che ovviamente bisogna sempre vedere chi gli porta il sax da riparare che tipo di lavoro vuole e cosa è disposto a spendere soprattutto...poi qua potremmo parlare di rapporto qualità prezzo ma non divaghiamo...
Messori segue la sua linea, e presumo si rifiuti di fare dei lavori che non siano perfetti e non comprendano la revisione totale centesimale di ogni singola parte dello strumento...
ok...ma io che alcune differenze non le noterei nemmeno vado a farmi fare un lavoro meno preciso, spendo meno e il sax lo suono comunque...ciò non vuol dire che il riparatore a cui mi rivolgo non sia in grado di fare lavori come Messori...