Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Claudio Messori, la mia esperienza

  1. #16
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Siamo stati bravissimi non possiamo essere accusati di nulla e non sarebbe mai degenerata

  2. #17
    un caro saluto
    Ciao a tutti,
    guardando le vecchie considerazioni, senza offesa e quantomeno senza vanto, vorrei suggerire al Sig. Alessandro Degola ( Algola ) che se vuol sentire come suonano gli strumenti da ma ricostruiti o rifatti, può semplicemente acquistare i dischi o contattare i musicisti interessati :
    Jerry Bergonzi, Benny Golson, Javon Jakson, Mark Turner ecc...
    Personalmente già da tempo ho invitato Algola ad un confronto diretto senza che questo sia mai stato accettato, per questo ne sono pure dispiaciuto, tuttavia continuo a non capire ( dal momento che tanto tempo fa sembrava essere un grande amico e stimare profondamente tutto il mio operato ) questa ostilità !
    In funzione di alcune mie mail private ( mai corrisposte e quando fosse l'occasione) sempre gradevole e ben accetto il confronto.
    Claudio Messori jazz quartet Lunedì 15 Maggio Pozza di Maranello villa dei Glicini, se qualcuno vorrà venire in compagnia ed eventualmente suonare potrà farlo.
    Scusate ma personalmente non amo la polemica, bensì il piacevole e leale confronto ... tuttavia non è possibile chiedere ad un saxofonista :
    suona qualcosa sul sito così sentiamo come va il saxofono ...
    A tutti con viva cordialità Claudio messori.

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao Claudio , bentornato .
    Ti consiglio di postare il riferimento al tuo concerto, anche nella sezione preposta , cosi da avere maggior visibilitá
    Se poi hai anche una locandina da postare, ben venga !
    Metti anche l'orario .



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #19
    Salve a tutti sono nuovo del forum ed è un vero piacere poter condividere con voi ..tutto ciò che riguarda il sax..
    Ho avuto il piacere di conoscere il sig. Messori qualche mese fa di persona ... ha eseguito un lavoro eccezionale sul mio tenore Balanced Action ... quasi non credevo ai miei occhi ... ricostruzione di un riporto da zero ...da una piastra di ottone ... Un grande tecnico riparatore ...una grandissima persona !!

  5. #20
    É assolutamente vero che ci sono diversi artigiani Italiani molto molto bravi......ma bisogna dire che esiste anche un folto sottobosco di individui che si spacciano per professionisti ma che in realtà farebbero al massimo concorrenza a un maniscalco!Anzi direi che purtoppo è molto più facile cadere nelle mani di questi ultimi!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #21
    L'avatar di HAL9000
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Montagnana di Serramazzoni (MO)
    Messaggi
    101
    Buongiorno a tutti, riesumo questo vecchio thread per dire anche la mia a riguardo, semmai interessi a qualcuno il parere di un semplice strimpellatore come il sottoscritto...

    Il mio Selmer SA80II acquistato nuovo nel '89 non aveva mai subito una revisione totale; passò dalle mani del maestro Orlando Iori nei primi anni 90 per alcune regolazioni e modifiche e in tempi più recenti da Marchi, ma sempre per interventi "standard" per così dire....

    Dopo aver comprato sul web un vecchio Weltklang Soloist dell'82, che -sulla carta- come ergonomia e suono dovrebbe essere uno "strumentaccio" se paragonato col Selmer, dopo averlo usato 5 minuti mi sono accorto che il mio Selmer:
    1) in pratica sembrava una mietitrebbia dal rumore che faceva la meccanica
    2) mi ci voleva più fiato e impegno nel chiamare e centrare le note che sul Weltklang

    mi sono quindi reso conto che serviva un restauro e mi sono così deciso a portare il sax da Messori, dato anche che è di Modena e ho scoperto che -coincidenza- sta vicino a dove abbiamo il nostro studio....

    Considerate che mi ha detto che difficilmente ha visto un sax -in uso- così malridotto: botte piccole e grandi (mia incuria e custodia non adatta) chiavi sregolate, tutte le meccaniche con giochi eccessivi, tamponi ancora originali ridotti quindi alla frutta, un paio di viti mancanti qui e là....


    Bè, che dire...
    confermo tutto ciò che hanno scritto sopra altri: non solo il sax è tornato a suonare con metà dello sforzo e in maniera silenziosissima, ma ho la netta sensazione che con i lavori e le regolazioni da lui effettuati sia migliore di quando uscito dalla fabbrica: non penso infatti che in fabbrica spendano lo stesso tempo e ci mettano la stessa cura che ci ha messo lui.... ad esempio l'altezza delle chiavi, come molti di voi già sanno, è stata regolata come studiato da lui con altri artisti di fama e già questo cambia un pò tutto

    Ovviamente l'intervento, tra materiali e soprattutto mano d'opera, non è stato economico e per il pagamento "ci si mette d'accordo", ma adesso ho uno strumento che finalmente è tornato non solo a suonare, ma lo fa meglio del nuovo... ho come l'impressione che abbia guadagnato un pò di calore nella zona centrale e sicuramente ha acquistato volume, dinamica e anche elasticità di timbro...

    Una considerazione sull'opportunità di spesa: come ho detto io sono un cazzone a suonare, studiato per un annetto e basta, non leggo la musica, non mi alleno quasi mai, alle volte sto addirittura delle settimane senza toccare lo strumento.... e per assurdo è proprio per questo che ho voluto far fare un lavoro eccelso: devo essere assolutamente sicuro che tutti gli errori di qualsiasi tipo mi vengano fuori suonando siano dovuti NON allo strumento.


    Quindi se avete bisogno di lavori che rasentano la perfezione confermo l'abilità di Messori.
    HAL9000
    "non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me"
    S:Conn 280 A:Alysee
    T:Selmer S.A. 80II midi-interfaced T: Weltklang Solist 1982 T: 1979 Weltklang silver pl.
    B:R&C anni 30 "da banda"
    Yamaha WX7

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se il “ci si mette d’accordo” presuppone comunque l’emissione di una ricevuta fiscale va benissimo


    Poi sul “lavoro eccelso” non avendolo visto non si può dire nulla, anche se una piccola considerazione mi viene in mente “se uno strumento viene usato da più di 20 anni senza mai essere stato portato da un tecnico” a farlo suonare meglio non ci vuole molto


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23
    L'avatar di HAL9000
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Montagnana di Serramazzoni (MO)
    Messaggi
    101
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    .....
    “se uno strumento viene usato da più di 20 anni senza mai essere stato portato da un tecnico” a farlo suonare meglio non ci vuole molto
    a mio parere è esattamente il contrario**, mi spiego: a farlo suonare "meglio" sono d'accordo con te, ma a farlo suonare bene e meglio del nuovo, considerato poi lo stato in cui era, a mio parere ci vuole qualcuno che abbia proprio una vera passione maniacale e un orecchio notevole... li sono state ricostruite viti e assi furi tolleranza e robe del genere

    bada bene: non voglio denigrare o sottovalutare altri, ma io mi sono rivolto a lui e di lui scrivo

    ** = è un pò come le auto d'epoca, e lo dico per esperienza: più sono vecchie e trascurate e più cose/difetti di diverso tipo e natura dovranno essere ripristinate rendendo il lavoro molto più complesso anche organizzativamente parlando, anzichè -ad esempio- dover fare solo il motore, o solo la tappezzeria....
    HAL9000
    "non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me"
    S:Conn 280 A:Alysee
    T:Selmer S.A. 80II midi-interfaced T: Weltklang Solist 1982 T: 1979 Weltklang silver pl.
    B:R&C anni 30 "da banda"
    Yamaha WX7

  9. #24
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa tu pensi che Selmer produca strumenti con viti e perni fuori tolleranza ? Non sarebbe sul mercato con i migliori strumenti prodotti da 100 anni .
    I giochi e le cattive regolazioni succedono normalmente con l’uso e normalmente se porti periodicamente lo strumento a sistemare non arrivi ad avere una mietitrebbia , certo se lo fai dopo 20 anni non ti ricordi neppure come suonava in origine


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #25
    L'avatar di HAL9000
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Montagnana di Serramazzoni (MO)
    Messaggi
    101
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Scusa tu pensi che Selmer produca strumenti con viti e perni fuori tolleranza ? Non sarebbe sul mercato con i migliori strumenti prodotti da 100 anni .
    non capisco come hai fatto a interpretare così ciò che ho scritto


    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    I giochi e le cattive regolazioni succedono normalmente con l’uso e normalmente se porti periodicamente lo strumento a sistemare non arrivi ad avere una mietitrebbia , certo se lo fai dopo 20 anni non ti ricordi neppure come suonava in origine
    certo, è ovvio, l'ho scritto che non l'ho mai fatto revisionare seriamente... e certo può darsi che non lo ricordi (a parte registrazioni fatte allora), ma l'impressione è quella, che ti devo dire, se non lo dicessi ometterei una mia impressione... così come ho l'impressione che abbia acquistato maggiore elasticità nell'impostare il timbro, se morbido o cattivo, soffiato o meno, ecc...

    insomma se sono state applicate regolazioni e altro studiate per anni con l'ausilio di nomi importanti e basate sull'esperienza, qualcosa conterà pure....
    HAL9000
    "non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me"
    S:Conn 280 A:Alysee
    T:Selmer S.A. 80II midi-interfaced T: Weltklang Solist 1982 T: 1979 Weltklang silver pl.
    B:R&C anni 30 "da banda"
    Yamaha WX7

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Discussioni tecniche, come quella proposta, sono già stata fatte e spesso sono degenerate, quindi eviterei !
    L'elenco dei riparatori italiani è lungo e tanti di loro si possono trovare qui : http://www.saxforum.it/forum/content...atori-Italiani.
    Ognuno di noi ha esperienze positive da raccontare e feedback più o meno entusiastici da lasciare, prendiamo l'intervento di Otis48 come uno di questi e basta .

    Scrivi questo e poi ti ci metti tu a innescare la polemica?
    Hal ha testimoniato la sua esperienza.........noi ne dovremmo prendere atto e punto!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #27
    E' come parlare del sesso degli angeli; inutile.
    Ci sono ottimi tecnici riparatori che magari non hanno grossa "vetrina" ma che fanno ottimamente il proprio mestiere. Ognuno di noi poi, in base al proprio livello, può essere in grado o meno di valutare. Alla fine credo sia importante essere soddisfatti del lavoro finito senza dover per forza fare paragoni. HAL si è trovato bene con Messori e di certo non è ne il primo ne l'ultimo, siamo tutti felici per lui. Questo però non vuol necessariemente dire che con altri non avrebbe comunque raggiunto lo stesso risultato, non lo sappiamo e credo che in questa sede non interessi neppure.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  13. #28
    Se non ho capito male un lavoro di manutenzione/restauro completo e di alto livello si caratterizza dall'attenzione ai particolari (tra i più importanti dei quali le altezze dei tamponi sui camini che influenzano l'intonazione, sempre se ho capito bene). Se posso chiedere, quali sono i costi?

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da HAL9000 Visualizza Messaggio
    a mio parere è esattamente il contrario**, mi spiego: a farlo suonare "meglio" sono d'accordo con te, ma a farlo suonare bene e meglio del nuovo, considerato poi lo stato in cui era, a mio parere ci vuole qualcuno che abbia proprio una vera passione maniacale e un orecchio notevole... li sono state ricostruite viti e assi furi tolleranza e robe del genere
    Ma hai lasciato su quelle orrende cavetterie e contattiere per il sistema MIDI? Se permetti, io spero che tu abbia messo una mano sulla coscienza e così Messori te le abbia eliminate, dai non si può pacioccare un Selmer così...potevi prenderti un cinesino qualunque per un tale esperimento di midizzazione.

  15. #30
    L'avatar di HAL9000
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Montagnana di Serramazzoni (MO)
    Messaggi
    101
    "spero che tu abbia messo una mano sulla coscienza" non capisco il significato (anche perchè, volendo "tomellare" come pare piaccia qui, al limite si scrive "spero che tu ti sia messo una mano sulla coscienza", a meno che non intendessi che la mano dovevo metterla sulla coscienza di Messori...) e sono quel genere di commenti assolutamente inutili fatti solo per polemizzare a cui proprio non so che rispondere se non che, probabilmente, io non ho una coscienza.....


    Per quanto riguarda la midizzazione (che ho necessariamente separato per il restauro e che ovviamente rimonterò) mi sono già spiegato in passato e non mi ripeto, ribadisco solo che non è un'"esperimento" tantomeno un giochino dato che la uso ormai da 30 anni con massima soddisfazione, ma un'ulteriore possibilità espressiva che non mi sembra affatto superflua* dato che fior di artisti hanno sfruttato la fusione di suoni elettronici e acustici a scopi espressivi (John Abercrombie e Pat Metheny con le chitarre, Mike Mainieri con il vibrafono, Lyle Mays aveva uno Steinway & Sons midizzato, ecc..).

    Per il resto, dato la piega polemica che -come spesso vedo in questa sede rispetto ad altri forum che frequento molto di più- sta prendendo questo thread, ma soprattutto per non scrivere cose inesatte su un lavoro che non ho eseguito io, personalmente la chiudo qui e vi invito, come da lui autorizzato, a contattare direttamente Claudio al numero 339/8923706 per sapere qualunque cosa vogliate sapere a riguardo.

    Buon proseguimento.




    * = trovo veramente strano e assurdo che in forum di musicisti, quindi si suppone artisti in un qualche modo, si critichi un'idea che aumenta le possibilità espressive di uno strumento solo perchè "fa brutto" o sembra un giochino, tantopiù se completamente reversibile: ma ci pensate se in campo musicale ogni idea un po diversa fosse stata segata a prescindere solo perchè sembrava un bel giochino o faceva brutto a vedere e niente più?... forse non avremmo neanche il sax.....

    mi permetto inoltre di far notare, nonostante o anzi grazie al fatto che frequento poco questi spazi rispetto ad altri forum, che spesso si assiste (o comunque questa è la netta impressione che si ha spulciando le varie sezioni) a delle discussioni che sembrano dialoghi tra sordi, in cui sembra che si diano risposte solo per aumentare la polemica o per far vedere al o agli interlocutori che "io ne so di più", una specie di celodurismo che in luoghi d'arte decisamente è fuori luogo... ecco certi atteggiamenti qui dentro mi fan sembrare questo luogo più un bar dove si parla di calcio che un forum di musicisti... ribadisco: sicuramente così non è, ma il tono delle discussioni il più delle volte dà nettamente questa impressione....
    e mi sembra che pur essendo il forum di riferimento a livello nazionale per il sax, il numero di iscritti e la frequenza di interventi siano veramente esigui in tal senso... io una domandina me la farei, anche perchè come è già stato fatto notare più su da qualcun altro è la prima volta che vedo un moderatore alimentare la polemica anziche smorzarla.
    HAL9000
    "non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me"
    S:Conn 280 A:Alysee
    T:Selmer S.A. 80II midi-interfaced T: Weltklang Solist 1982 T: 1979 Weltklang silver pl.
    B:R&C anni 30 "da banda"
    Yamaha WX7

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •