Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: Sovracuti Sax Contralto Vintage

Re: Sovracuti Sax Contralto Vintage

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    ...il fa diesis lo trovi anche nella posizione di si basso come 5° armonico...
    Eh, giÃ*, arrivarci tutte le volte con un colpetto di lingua in mezzo ad un arpeggio sarebbe bello! :doh!:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

per il fa diesis prova a premere solo i tasti 134 si sol fa
    Io sul mio vecchio tenore Grassi Professional 2000 (che non aveva la chiave del fa# acuto) adottavo la medesima posizione (che mi ricorda tanto tanto quella del sib con il flauto dolce :ghigno: ) premendo in più anche la chiave del re# grave (o medio se preferite :ghigno:) .......la nota usciva benissimo senza nessun problema ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Si, Sol, Fa e Re#... Sì, giusto! Che sciocco, non ci ho pensato ma è quella che uso di più!! :D
    SarÃ* che con l'abitudine l'ho assimilata fin troppo, quindi mi sembra normale! :lol: :lol:
    E' una posizione facilissima che funziona su tutti i tipi di sax, dal soprano nuovo al baritono di inizio secolo!!
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8

Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

per il fa diesis prova a premere solo i tasti
    134
    si sol fa
    posizione a forchetta
    (non interferiscono con il tuo problema mi saldato al re)
    il fa diesis lo trovi anche nella posizione di si basso come 5° armonico .
    ciao fra
    L'unica sfortuna di questa posizione è che su molti sax degli anni 20 se premi 1 e 3 insieme si chiude anche il 2 vanificando la posizione. Non so se il Buescher incorre in questo inconveniente.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Moderatore L'avatar di Isaak76

Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    per il fa diesis prova a premere solo i tasti
    134
    si sol fa
    posizione a forchetta
    (non interferiscono con il tuo problema mi saldato al re)
    il fa diesis lo trovi anche nella posizione di si basso come 5° armonico .
    ciao fra
    L'unica sfortuna di questa posizione è che su molti sax degli anni 20 se premi 1 e 3 insieme si chiude anche il 2 vanificando la posizione. Non so se il Buescher incorre in questo inconveniente.
    I True Tone II serie (quello che possiedo), fortunatamente non hanno quelle chiavi legate :D almeno una volta posso dire d'essere fortunato :lol:
    Questa posizione la sto provando proprio ora ma con scarsi risultati :\\: la cosa strana è che alcune posizioni, da voi gentilmente proposte, sul Tenore le eseguo abbastanza facilmente, mentre con l'Alto fatico parecchio se non addirittura non riesco proprio Sarò anche Tenore/dipendente, però questo fatto è alquanto strano :zizizi))
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    I True Tone II serie (quello che possiedo), fortunatamente non hanno quelle chiavi legate :D almeno una volta posso dire d'essere fortunato :lol:
    Questa posizione la sto provando proprio ora ma con scarsi risultati :\\: la cosa strana è che alcune posizioni, da voi gentilmente proposte, sul Tenore le eseguo abbastanza facilmente, mentre con l'Alto fatico parecchio se non addirittura non riesco proprio Sarò anche Tenore/dipendente, però questo fatto è alquanto strano :zizizi))
    Le posizioni del Rascher funzionano??

... sul Tenore le eseguo abbastanza facilmente, mentre con l'Alto fatico parecchio se non addirittura non riesco proprio Sarò anche Tenore/dipendente, però questo fatto è alquanto strano :zizizi))
    non capisco quanto sia strano...
    si a me succede col soprano... li mi scono sempre/subito/tutti i sovracuti postai anche il sample :ghigno: :lol: nell'altro topic(che) ... la cosa strana è che sono considerati tra i +duri sul sop invece mi escono con facilita quasi pari delle altre note del reg acuto....
    ma col tenore invece li trovo molto +duri... mi pare simile a quello che succede a tra col l'alto e il ten... :roll:

Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Le posizioni del Rascher funzionano??
    Secondo la teoria dovrebbero funzionare, visto che sono state create appunto con un Buescher (...credo);

Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    on capisco quanto sia strano...
    si a me succede col soprano... li mi scono sempre/subito/tutti i sovracuti postai anche il sample :ghigno: :lol: nell'altro topic(che) ... la cosa strana è che sono considerati tra i +duri sul sop invece mi escono con facilita quasi pari delle altre note del reg acuto....
    ma col tenore invece li trovo molto +duri... mi pare simile a quello che succede a tra col l'alto e il ten... :roll:
    Per il Fa# è uscito un qualcosa di simile a un sovracuto, ma la fatica per arrivare a ciò è stata abnorme :\\: sicuramente il problema sono io che non ne sono capace, dovrei mettermi di impegno e studiare giornalmente questi aspetti se voglio cavare un ragno dal buco :zizizi))
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Per il Fa# è uscito un qualcosa di simile a un sovracuto, ma la fatica per arrivare a ciò è stata abnorme :\\: sicuramente il problema sono io che non ne sono capace, dovrei mettermi di impegno e studiare giornalmente questi aspetti se voglio cavare un ragno dal buco :zizizi))
    eh si, il consiglio è quello di sempre: prima di poter passare a uno studio intensivo dei sovracuti è sempre meglio farsi un pò di mesetti di Rascher...

Altro che Rascher! Io ho fatto tutto D'ASOLO!!! :ghigno:
    Che volete... talento... :lol: :lol: (sì, vabbe'... se mi date cinque minuti ne invento un'altra! :ciuccio:: )
    Comunque sia, il Rascher prima o poi me lo prenderò... Più che altro per curiositÃ*! :idea:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8

Isaak...mi sorge un dubbio...se dopo tanti "accurati suggerimenti"...ancora non ricavi un ragno dal buco...usi bene la respirazione diaframmatica?
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

Citazione Originariamente Scritto da juggler
    Isaak...mi sorge un dubbio...se dopo tanti "accurati suggerimenti"...ancora non ricavi un ragno dal buco...usi bene la respirazione diaframmatica?
    Io ce la metto tutta con diaframma :lol: il fatto è che il Contralto lo uso da poco ed ha bisogno anche di una bella e profonda Registrata + sostituzione Tamponi, infatti ha problemi con le note gravi che tendono a vibrare, riesco in qualche modo a controllarle ma la cosa non è così immediata; il vero problema però sono i tamponi delle chiavi C1,C2,C4 che sono marci :\\:
    Senza contare il fatto che Studio regolarmente col Tenore e il Baritono, mentre l'Alto abbastanza sporadicamente, quindi sicuramente quello che mi manca è il Feeling con lo strumento, infatti col Tenore non ho problemi :D
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

A questo punto potrebbe essere quello il porblema...
    Il salto tra Tenore e Contralto è mooolto più profondo che tra Tenore e Baritono... :doh!:
    Invece di lagnarti, allora, stùdia!!! :ciuccio:: :lol: :lol:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8

Citazione Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
    ...il fa diesis lo trovi anche nella posizione di si basso come 5° armonico...
    Eh, giÃ*, arrivarci tutte le volte con un colpetto di lingua in mezzo ad un arpeggio sarebbe bello! :doh!:
    eheheheh sarebbe bello si.
    comunque ha poco senso produrre un fa diesis sovracuto e non riuscire a produrlo come armonico della nota fondamentale.
    se si considera che quell'armonico è il primo fuori dal registro ordinario del sax verosimilmente
    manca qualcosa anche alle note del registro ordinario.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)