Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Quale ancia per becchino in metallo ?

Quale ancia per becchino in metallo ?

Per chi non avesse seguito i miei post precedenti premetto che domani avrò la seconda lezione alla scuola di musica. La mia insegnante mi ha consigliato come ance Vandoren e RicoRoyal. Ho preso una RicoRoyal da 3 ma è troppo dura e una Vandoren da 2 e mezzo che mi sembra vada abbastanza bene. Però parlando con un sassofonista che ha il becchino metallico come il mio mi sono sentito dire che le uniche ance che si possono usare sono di 1 e mezzo. Non le ho trovate in negozio. Domani sentirò l insegnante. Voi che mi dite?

Ciao Raimondo.
    Prima che qualcuno ti linci per la poca chierezza, dicci che sax suoni, che becco hai e di che apertura.
    Diciamo che in linea generale, imparare a suonare il sax con un becco in metallo sarebbe sconsigliato.
    Potresti agevolmente suonare un normalissimo becco in plastica con delle ance n°2. Direi che il tipo di ancia è quasi indifferente, basta che tu riesca a farla vibrare.
    TENORE: R&C R1 Jazz Solid Copper -- Theo Wanne Gaia HR 6* - Alexander NY 3.5.
    ALTO: Borgani Croma -- Theo Wanne NY Bros 8 - Dukoff Miami D8 - Alexander Superial 3.

TENORE: Borgani '70 (ciucciariello).
    SOPRANO: Maxtone a prendere polvere -- Rico B5 ance a caso.

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    La durezza dell'ancia in relazione alla apertura del bocchino sono funzione del tuo modo di suonare in modo confortevole... sei tu che devi trovare l'accoppiata vincente per te !
    Non é comunque vero che solo le ance di una determinata durezza sono le uniche idonee al bocchino di metallo.
    Piuttosto mi sembra strano che la tua insegnante ti faccia utilizzare oer imparare un bocchino di metallo ...

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Allora: io ho un contralto Orsi degli anni 60 (stancil Saporetti & Cappelli) . Il bocchino è un Colletto di Forlì che ho trovato in dotazione al sax quando l ho comprato ovviamente già usato.
    Purtroppo visti i prezzi non potrei permettermi di comprare un bocchino quindi mi sono tenuto quello che c era. Potrei al massimo comprarmi un bocchino cinese da 20 euro ma di più no. Per il sax ho rotto il salvadanaio e l ho pagato 200 euro. C è da dire che il suono è buono. Però forse devo ancora trovare l ancia giusta

Citazione Originariamente Scritto da Raimondo Banchetti Visualizza Messaggio
    Per chi non avesse seguito i miei post precedenti premetto che domani avrò la seconda lezione alla scuola di musica. La mia insegnante mi ha consigliato come ance Vandoren e RicoRoyal. Ho preso una RicoRoyal da 3 ma è troppo dura e una Vandoren da 2 e mezzo che mi sembra vada abbastanza bene. Però parlando con un sassofonista che ha il becchino metallico come il mio mi sono sentito dire che le uniche ance che si possono usare sono di 1 e mezzo. Non le ho trovate in negozio. Domani sentirò l insegnante. Voi che mi dite?
    Visto il titolo del 3D e il testo ho concluso che non fosse un refuso

differenze
    BECCHINO è questo:

Bocchino (per sax) è per es questo

Comunque se sei agli inizi meglio usare aperture non troppo grandi, per es. 6 o 6 * vanno bene e ance 2 o 2e1/2 ...io ti direi di partire con le Rico normali (scatola arancione)
    Con becchi in metallo comunque puoi usare quello che vuoi io ad es. suonavo un ottolink 7* con ance 3 e 1/2

Grazie per la precisazione ma la colpa è del correttore automatico. La differenza tra becchino e bocchino la sapevo gia. Non ho ben chiaro invece Cos è l apertura. E dove la trovo scritta? Potete spiegarmelo brevemente? Grazie.

Sax_Gallery

Tabella scritta in arabo almeno per me. Comunque torno ora dalla lezione. L insegnante mi ha prestato un bocchino di ebanite e questa settimana farò varie prove con ance di varie misure. Anche lei mi ha detto che per cominciare il bocchino metallico non è tanto indicato. Rimane il fatto che io 50 euro per il bocchino non c'è li posso spendere quindi poi glielo dovrò restituire e trovare un altra soluzione. Penso a un bocchino cinese da una quindicina di euro.

Yamaha 4C nuovo 30€ ,jupiter 4C , Rico Royal C4 e similari piú o meno

Sax_Gallery

Citazione Originariamente Scritto da Raimondo Banchetti Visualizza Messaggio
    Tabella scritta in arabo almeno per me. Comunque torno ora dalla lezione. L insegnante mi ha prestato un bocchino di ebanite e questa settimana farò varie prove con ance di varie misure. Anche lei mi ha detto che per cominciare il bocchino metallico non è tanto indicato. Rimane il fatto che io 50 euro per il bocchino non c'è li posso spendere quindi poi glielo dovrò restituire e trovare un altra soluzione. Penso a un bocchino cinese da una quindicina di euro.
    il disegno del link indicato è eloquente.
    L'apertura è la distanza tra la la "punta" dell'ancia e la "punta" del becco....

Se il tuo è un insegnante avrà sicuramente qualche becco ed ancia da farti provare per cercare di trovare un giusto setup. I colletto anche a piccole aperture non sono facilissimi da suonare.
    Io ascolterei il dario con un yamaha 4c ed ance rico da 2 o 2 e 1/2
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Se proprio non hai la possibilità di comprare un altro becco puoi mettere un annuncio sul mercatino per scambiare il tuo con uno in ebanite (o simile)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Soprano: Weltklang Solist, Selmer S80 c*/d, Lebayle Jazz 6
    Tenore: Weltklang, Vandoren Java Blue T97

Li ho visti anche io gli Yamaha a 30 euro ma sono completi di fascetta e salvaancia?

non credo
    Tenore R&C R1 jazz

Oggi ho provato il bocchino di ebanite. .....a dirla tutta è vero che le note acute non fischiano come invece avviene col bocchino in metallo però faccio molta più fatica a soffiare sia con ancia 2 che 2 e mezzo. È normale ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •