Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ho iniziato a studiare il flauto......HELP!!!!!

  1. #1

    Ho iniziato a studiare il flauto......HELP!!!!!

    come sapete io ho sempre suonato il sax fino a quando mi sono detto: "che sar? mai, mo mi compro un flauto economico e vedo che succede", comprato il flauto mi rendo conto di non sapere neanche come si mantiene!!!!! figuriamoci come si suona!!!!
    il fatto ? questo, accetto di buon grado qualunque consiglio sia pratico (su come impostarmi con la bocca e con le mani) sia per quanto riguarda qualche buon metodo da seguire.....
    per ora riesco a suonare a stento il do centrale
    fortuna che il mio maestro suona anche il flauto e oggi ho lezione, vedremo cosa suceder?.
    GRAZIE A CHI MI DAR? QUALCHE CONSIGLIO
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Molto bene. Vedrai che ti appassioner?. ;) Io come metodo uso il "invito al flauto" di Giovanni Gatti. Ho sentito diverse persone e tutti usano questo. Sostanzialmente ? molto simile al sax come posizioni, a parte alcune note del registro basso e medio e molte del registro alto. L'ottima emissione ? la maggior difficolt?. Io sono ancora alle prese con quest'ultima dopo quasi un anno. Comunque dice la mia maestra che sia regolare (e spero sia davvero cos?! :grin: ) Io non ho trovato difficolt? nelle posizioni, non mi sbaglio col sax. Poi Sax fammi sapere come ti trovi tu e che ti ha detto il tuo maestro. ;) Buono studio!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  3. #3
    he he he he.....si fanno progressi, ora riesco a suonare "quasi" un'ottava intera. ? un strumento bellissimo e sto progettando di diplomarmi in conservatorio anche con questo, ma vedremo cosa succeder?.
    un paio di dubbi.....
    1 ? normale che non riesco a tenere un suono a lungo???
    2 dopo dieci minuti mi gira la testa, dipende da una sbagliata postura delle labbra che mi fa sprecare fiato???
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Allora fai su serio..! ;)

    Rispondo alle domande:

    1) Il fatto che non tieni un suono a lungo ? normalissimo. Ancora la bocca (per via della posizione) non crea perfettamente un angolo retto col flauto per cui molta aria va sprecata e quindi invece di entrare nel foro esce fuori. Per questo devi avere mooolta pazienza. Una cosa che inizialmente puoi provare ? girare leggermente la testata per trovare cos? la posizione giusta. Comunque per questo devi avere molta pazienza e fare esercizio.

    2) E' normale anche che la testa giri. :lol: Ti sforzi e consumi molto ossigeno suonando quindi.... Comunque dopo un poco di tempo che lo suoni non ti dar? pi? fastidio. ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Allora fai su serio..! ;)

    Rispondo alle domande:

    1) Il fatto che non tieni un suono a lungo ? normalissimo. Ancora la bocca (per via della posizione) non crea perfettamente un angolo retto col flauto per cui molta aria va sprecata e quindi invece di entrare nel foro esce fuori. Per questo devi avere mooolta pazienza. Una cosa che inizialmente puoi provare ? girare leggermente la testata per trovare cos? la posizione giusta. Comunque per questo devi avere molta pazienza e fare esercizio.

    2) E' normale anche che la testa giri. :lol: Ti sforzi e consumi molto ossigeno suonando quindi.... Comunque dopo un poco di tempo che lo suoni non ti dar? pi? fastidio. ;)
    ho appena scaricato un libro ( EMULE TI AMO!!!!!) Si chiama, how to play the flute e mi sembra valido....
    in questo momento mi sto esercitando e devo dire che ? soddisfacente iniziare uno strumento daccapo e gioire per la nota che ti esce :P
    hihihihihihihihihi se non svengo studio ancora un p?
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Citazione Originariamente Scritto da saxmachine

    ? soddisfacente iniziare uno strumento daccapo e gioire per la nota che ti esce :P
    hihihihihihihihihi se non svengo studio ancora un p?
    :grin: :grin:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  7. #7
    uffa.....chi mi sa spiegare bene o male le labbra come vanno messe????
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    E' difficile spiegarlo a perole... Un modo semplice e che fanno tutti all'inizio ? appoggiare il foro direttamente sulle labbra chiuse e poi ruotarlo fino a quando non senti che il suono esce bene. Questo per centrarlo bene. All'inizio lo dovrai fare sempre per trovare la posizione giusta, poi col tempo diventer? a automatico e non ne avrai pi? bisogno di questa operazione...
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    E' difficile spiegarlo a perole... Un modo semplice e che fanno tutti all'inizio ? appoggiare il foro direttamente sulle labbra chiuse e poi ruotarlo fino a quando non senti che il suono esce bene. Questo per centrarlo bene. All'inizio lo dovrai fare sempre per trovare la posizione giusta, poi col tempo diventer? a automatico e non ne avrai pi? bisogno di questa operazione...
    grazie millle
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  10. #10
    Visitatore

    Re: Ho iniziato a studiare il flauto......HELP!!!!!

    per imparare la corretta postura col flauto basta che guardi qualche bella flautista in azione.......ti rimane subito impresso meglio di qualsiasi metodo :grin:
    di metodi per flauto purtroppo nn me ne intendo ma credo che sia lo strumento con l'imboccatura pi? semplice...........chi non ha mai provato a soffiare su una bottiglia vuota o su una cartuccia di un fucile metallica?
    la testa che gira credo sia normale........gran parte del fiato viene sprecato se l'imboccatura nn ? proprio perfetta sbaglio?
    cmq per le labbra......consiglio sempre la flautista.ti rimarr? ancora pi? impresso di prima. :grin:

    ciao!

  11. #11
    Visitatore

    Re: Ho iniziato a studiare il flauto......HELP!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Saxmachine
    come sapete io ho sempre suonato il sax fino a quando mi sono detto: "che sar? mai, mo mi compro un flauto economico e vedo che succede", comprato il flauto mi rendo conto di non sapere neanche come si mantiene!!!!! figuriamoci come si suona!!!!
    il fatto ? questo, accetto di buon grado qualunque consiglio sia pratico (su come impostarmi con la bocca e con le mani) sia per quanto riguarda qualche buon metodo da seguire.....
    per ora riesco a suonare a stento il do centrale
    fortuna che il mio maestro suona anche il flauto e oggi ho lezione, vedremo cosa suceder?.
    GRAZIE A CHI MI DAR? QUALCHE CONSIGLIO
    Ciao piacere mimmo...anch'io ho un flauto: Yamaha 221 agiudicato su e-Bay a soli 134 euro ed è nuovissimo....Ormai è l'ultimo posto dove si puo fare un buon affare!!!!

    La prima volta che ci ho soffiato....usciva un ronzio(simile ai doppi suoni del sax) che poi ho scoperto che era una sovrapposizione di armonici.... quando li ho fatto sentire ad un mio amico flautista c'è rimasto di stucco....lui doveva preparare degli studi in cui c'erano questi tipi di suoni e non riusciva a produrli :lol: :lol: :lol:................ poi sono riuscito a produrre dopo qualche settimana di lavoro saltuario la mia prima scala su due ottave.
    Insomma mi sto appassionando!!!!

    Ho riscontrato un problemino: mi viene un dolore atroce al dito indice
    della mano sinistra....mi chiedo è normale data la posizione????

    :grin: alla prossima
    mimmo

  12. #12
    mimmo ma è mai possibile che ci incontriamo su tutti i forum??
    heheheheh
    io sono gianmarco :P
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  13. #13
    proprio grazie a mimmo ho scoperto che si possono far uscire gli armonici anche sul flauto.
    proseguirò con questo esercizio che mi sembra molto costruttivo.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  14. #14
    Visitatore
    La mia maestra dice che il labbro inferiore va "spalmato" sull'ancia e che il bordo deve toccare l'inizio dell'apertura. Fin qui tutto bene. Il problema nasce poi dalla posizione del labbro superiore e ognuno deve provare fino a che non riesce a troare la posizione giusta per emettere suoni accettabili :lol:

  15. #15
    Visitatore

    Re: Ho iniziato a studiare il flauto......HELP!!!!!

    Vi dico poche cose, per il dito indice e' piu' che normale, poiche' tendi a "strizzare" il flauto, il che rallenta anche i movimenti delle mani e delle labbra facendti cosi' peggiorare il suono.
    Per la postura delle labbra devi appoggiare il flauto SOTTO le labbra, il labbro inferiore deve essere COMPLETAMENTE libero, per fare che sia cosi', metti il flauto sulle labbra e poi arricci le labbra in dentro, in bocca, e quando torni normale sentirai il foro SOTTO le labbra, se soffi normalmente, senza cambiare forma alle labbra, ti verra' fuori un suono, poi per migliorarlo dovrai stringere le labbra senza corrugarle, per andare nella ottavva bassa, devi spostare la mascella (o la mandibola??? insomma la parte di sotto) in dietro verso di te, e invece per andare nelle ottave alte (3° e 4°, lasciamo stare la 4° che quella la farete fra 2 anni di studio intensi) la sposti in avanti.
    La cosa piu' importante e' di assolutamente non strizzare il flauto deve stare appoggiato, senno' blocca le labbra che non sono piu' libere di muoversi.
    Per trovare un bel suono ognuno ha la propria posizione della testata che girandola in un senso o nell'altro il suono uscira' piu' o meno timbrato, attenti che nel punto in cui sentite il suono piu' forte, non e' il punto giusto, dovete ancora girarlo un po' piu' verso di voi, poiche' quando il suono e' si piu' forte ma e' sporco, chiudendo ancora la testata', e quindi il foro, il suono diverra' si un poco piu' debole, ma molto piu' pulito.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Studiare in 15 tonalità?
    Di Mad Mat nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15th February 2012, 20:30
  2. Forse ho sbagliato, iniziato con l'alto
    Di juzam70 nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 9th December 2011, 14:02
  3. ho iniziato il corso di sax alla scuola civica del paese..=)
    Di Josax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 6th July 2011, 23:50
  4. Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?
    Di docmax nel forum La musica in generale
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 6th April 2010, 20:45
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14th December 2007, 13:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •