Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Preso Tenore Rampone & Cazzani R1 Jazz Solid Copper

  1. #1

    Preso Tenore Rampone & Cazzani R1 Jazz Solid Copper

    Ciao a tutti!
    Come avevo già annunciato in un post, ho preso un Rampone & Cazzani R1 Jazz Solid Copper!!! Vi racconto un po' la mia esperienza.
    Sto per iniziare il conservatorio, dopo tanti anni di sax e di musica, e urgeva l'acquisto di un tenore professionale. Mi ero convinto che Rampone potesse essere la scelta più vicina al mio gusto, e così è stato!
    Mi sono rivolto direttamente alla ditta in un primo momento, quindi Claudio Zolla mi ha suggerito di rivolgermi al suo rivenditore più vicino a me, Francesco Stella (Lo Strumento) di Norma, LT.

    Sono andato a Norma a provare un po' di tenori disponibili: tra l'argento, l'ottone grezzo e il rame ho scelto quello che a priori avevo un po' scartato, il RAME!
    Succede sempre così...è proprio il sax per me! Suono largo, vibrante, tanti armonici "bassi", una complessità di suono eccezionale con un'espressività coinvolgente! Un suono 3D!
    Ho impiegato mezza giornata a provare i sax con tutte le combinazioni di chiver e qualche becco Drake oltre al mio Tone Edge. Avevo scelto il chiver in ottone grezzo XX, ma il sax che mi ha mandato Claudio ha il chiver in argento perché in ditta hanno scelto quello che ci suonava meglio. Non siamo riusciti ad adattare un altro chiver in ottone che aveva Francesco quindi abbiamo lasciato quello.
    Devo dire che il chiver diverso fa proprio tanto, questo argento conferisce più focus e un timbro più chiaro, ma non posso dire che non mi piaccia! Cmq mi sono lasciato l'opzione del cambio chiver se poi suonandolo non mi piacesse come quello in ottone provato un mese fa. Il fatto è che questi sax sono tutti diversi!!! Che bello!

    Che dire, in Rampone ho trovato una disarmante conferma: tutto quello che avevo letto, sentito e immaginato potesse uscire fuori da questo sax è vero! Ora mi tocca solo suonarlo e capirlo al meglio!
    Per adesso, dopo poche ore, ne esce fuori il mio suono, migliorato, intonatissimo, più dinamico e ricco e con una miglior pronuncia. E questo è già un buon punto di partenza per me! È un sax che non ti impone il suo suono, ma lascia che ognuno ne tiri fuori il proprio unico suono!

    Ringrazio Claudio Zolla per la grande disponibilità (mezz'ora di telefonata per spiegarmi tutto il mondo Rampone) e per i pads in legno, mio piccolo vezzo!
    E soprattutto ringrazio Francesco Stella per la cordialità, professionalità e pazienza! Tra l'altro ho scoperto la bellissima Norma, con il sito archeologico e la sagra della castagna!!

    Stasera ho un concerto e vediamo un po' come si comporta!




  2. #2
    Che bello! Si sente da quello che scrivi che sei proprio soddisfatto

  3. #3
    complimenti per l'acquisto
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #6
    Strumento bellissimo, complimenti !
    Tenore R&C R1 jazz

  7. #7
    strumento bellissimo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    Davvero un bellissimo strumento! Complimenti.
    Tempo fa provai un alto (il suo fratellino) di quel materiale, uno strumento molto libero e spontaneo!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  9. #9
    Complimenti, é bellissimo! Magari prima o poi potrai provare anche gli altri modelli di chiver...e prenderne almeno un secondo...

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  11. #11
    pochi mesi fa rubarono le grondaie in rame qui nel condominio... ecco dove sono finite...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12
    Non mi dite che finalmente il conservatorio è riuscito ad abbattere il monopolio Selmer......
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #13

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Complimenti!
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  14. #14
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Ciao ho anche io un tenore "grondaia" rampone ma ho il chiver standard in oro .
    L'ho preso usato ed aveva un chiver xx in argento ne ho provati diversi argento x , oro x ma sono passato allo standard in oro.
    Con i diversi chiver hai suoni abbastanza diversi per cui buon divertimento .

  15. #15
    Ragazzi comunque ci tenevo a dire un'altra cosa, voi mi potete capire.
    A parte il sostanzioso investimento per le mie tasche, questo strumento rappresenta per me un punto di non ritorno: suono da quando avevo 10 anni, ma non sono mai riuscito fino a qualche annetto fa a dedicarmi seriamente alla musica e al sax.
    Ora ho 26 anni, ho finito (per adesso) l'università, da circa 4 anni ho ripreso a pieno la mia attività con progetti musicali, musica inedita, gruppi e collaborazioni. Sono cresciuto abbastanza musicalmente e ora ho deciso di dedicarmi a pieno alla musica. E mi sono iscritto al conservatorio perché credo di essere arrivato ad un punto morto da autodidatta e ho bisogno di migliorare (sempre!). In questo lo studio del jazz può farmi solo bene! Ovviamente sono al triennio Jazz, al Conservatorio di Salerno con Daniele Scannapieco.

    In tutto ciò, il sax mi suona alla grande! Ci ho fatto già un concerto ed ha una presenza di suono eccezionale. Il canneggio largo non è assolutamente un problema per me, anzi!
    In soli due giorni il rame sta già diventando più scuro! Si trasforma a vista d'occhio questo pezzo di metallo, impressionante! W il grezzo!!!
    :D

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •