Ciao a tutti,
circa due mesi fa ho acquistato un tenore Yamaha 82Z Custom nuovo dal negozio.
In passato ho avuto diversi sax Yamaha che ho sempre apprezzato per la meccanica eccezionale e per l'intonazione. Ho provato lo strumento in negozio ma evidentemente non ho prestato sufficiente attenzione all'intonazione e ho concluso l'acquisto.
Suonandolo con continuitā ho notato che nell'ottava alta tendeva a crescere ma pensavo fosse colpa mia perché ho il difetto di crescere nelle note alte su tutti i sax.
Come modesto spifferatore dilettante amante del registro medio dello strumento ho la tendenza a limitare all'indispensabile le note acute ma qualche volta capita di suonarle e allora mi sono accorto che dal do# centrale al fa acuto il sax "guadagnava" un semitono abbondante (!).
Orrore !!! Ho riportato lo strumento al negozio, il tecnico aziendale ha riconosciuto il difetto e ritirato il sax e adesso sto aspettando che me lo sostituiscano.
Devo confessare che la vicenda ha incrinato la mia fiducia negli strumenti Yamaha e la loro proverbiale intonazione, spero che il nuovo sax me la faccia tornare.
A qualcun altro č capitato qualcosa di simile con uno Yamaha o sono il detentore di un record ?