...a dire che mi piange il cuore è poca roba...avrei preferito rendermi latitante dalla discussione sino al giorno che da Milano fosse arrivata la sentenza confidando in un lieto fine e poi terminare la discussione con una risata, ma dato che gil mi ha evocato tocca buttarmi nella mischia anzitempo...
mah, come già anticipato da globe di "pecore nere" non se ne trovano solamente tra le greggi fa molto strano però che tale difetto venga riscontrato su di un Yamaha e lo è ancor di più se si considera che l'inquisizione avviene su un 82Z che è a tutti gli effetti il modello di punta... se fosse capitato a me un tale strumento sarei intervenuto con accordatore alla mano per accertare "personalmente" se il semitono crescente si fosse riscontrato in modo più evidente su uno spazio più ridotto della scala tra il do# centrale e il fa# acuto... si sarebbe potuto magari ridurre il range delle note nel quale il difetto prende più forma e iniziare a verificare che i meccanismi di fondo corsa apertura dei relativi tasti siano giustamente posizionati... altra prova molto semplice da eseguire sarebbe stata quella di testare il sax con un altro chiver, i Yamaha hanno l'innesto diametro 27,50 mm e su questa misura si ha la possibilità di montare un infinità di chiver non necessariamente di pari marca... al tempo quando ho adottato un chiver Custom G1 slaccato sul '62 Purple Logo il sax era diventato crescente sulle ultime tre note del registro alto (più come volume ma anche un po nell'intonazione) probabilmente del fatto era causa il chiver G1 che è nettamente più libero e aperto dell'originale...ho ovviato all'inconveniente spessorando i sugheri delle tre palmari sx oltre che al mi e fa# alto... l'importante comunque è che sia stato riconosciuto il difetto e quantomeno che il venditore cerchi di porre rimedio al malfatto, ora però non sarebbe cosa malvagia se a questa discussione partecipasse qualche forumista dedito a tempo pieno all'attività di riparatore di strumenti musicali (sul forum abbiamo addirittura un costruttore)... in argomenti come questo l'esperienza e la conoscenza di queste persone sarebbe ben accetta perchè comunque scavalcano di gran lunga l'opinione di un "pifferaio filo-Nipponico" quale potrebbe essere il sottoscritto... ora vado, devo cambiare la medicazione alla ferita inferta da tale notizia e assumere un ulteriore dose di antidolorifici... saluti... z'...