Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

  1. #1
    Visitatore

    R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Innanzi tutto ringrazio chi vorrÃ* darmi una mano.
    Avendo deciso di acquistare un nuoxo sax e dopo avere letto praticamente tutto (per modo di dire ;) ) qui sul forum, sono arrivato alla conclusione che la mia scelta cadrÃ* tra l' R1 Jazz e il YTS 82Z.
    Mi sapreste dire le principali differenze tra questi 2 sax?
    Ovviamente prima dell'acquisto andrò a provarli entrambi, ma mi piacerebbe arrivare al momento della prova con qualche considerazione "super-partes " in più.

  2. #2

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.sax
    Avendo deciso di acquistare un nuoxo sax e dopo avere letto praticamente tutto (per modo di dire ;) ) qui sul forum, sono arrivato alla conclusione che la mia scelta cadrÃ* tra l' R1 Jazz e il YTS 82Z.
    Ciao, non hai mai letto me altrimenti avresti pensato anche al Selmer SA80 Serie II :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #3
    Visitatore

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Ti ho letto Nous.... ma l'unico Selmer che acquisterei sarebbe il Mark VI ma costa troppo per le mie tasche

    Hai poi venduto la custodia? Se fosse stata per tenore ci avrei fatto un pensierino ;)

  4. #4

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.sax
    Hai poi venduto la custodia? Se fosse stata per tenore ci avrei fatto un pensierino ;)
    Se vuoi una custodia per tenore, ho la bara che giace inutilizzata in un angolo ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5
    Visitatore

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Io ti consiglio di provare l'R1 Jazz. Andando in fabbrica hai la possibilitÃ* di provarne molti e di scegliere quello che più ti piace.
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Se vuoi una custodia per tenore, ho la bara che giace inutilizzata in un angolo ;)
    Nous sii più preciso...qualcuno potrebbe fraintendere e scambiarti per un operatore di onoranze funebri! :lol: :lol:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7
    Visitatore

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Modern tu hai avuto la possibilitÃ* di provarli entrambi? Se si quali differenze hai notato?

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    ...personalmente, tra i due, preferisco l'R1Jazz, ha un suono più personale e profondo...forse la meccanica Yamaha è migliore ma per il resto non c'è storia!!!
    Cmq io non sottovaluterei un Selmer SA 80 I o II serie...
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Si li ho provati entrambi e personalmente preferisco l'R1 Jazz. L'82Z è un guanto, è praticamente perfetto a livello di meccanica (come quasi tutti i sax Yamaha) ma non mi piace molto come sonoritÃ* a differenza del R&C che ha davvero un bel suono (ovvio sono gusti personali). L'unica cosa certa è che per decidere devi provarli tu stesso e vedere quale ti piace di più. Se vai in fabbrica ovviamente hai più possibilitÃ* di trovare uno strumento adatto a te, in negozio la scelta è quasi sempre limitata a 1-2 modelli.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Ciao,
    forse sono di parte però vorrei riportarti le mie impressioni.
    Poco più di un anno fa ho acquistato un R&C R1 jazz 24kt gold senza laccatura e senza Fa#, però poco tempo fa ho provato un tenore yamaha 82z non laccato e senza Fa#. Devo dire che la meccanica è davvero tosta, precisissima. Da una impressione di soliditÃ* reale.
    Secondo me lo yamaha pesa leggermente meno del Rampone, ma può essere benissimo che mi sia sbagliato...
    Dal punto di vista sonoro devo dire che è un gran bel sax, con un suono pieno e corposo. La principale differenza rispetto al mio Rampone è che il mio (R1 jazz) mi sembra con "più anima". Il suono è davvero molto caldo e presenta una ricchezza armonica che non ho trovato sullo yamaha...
    Inoltre sui tenori ora Rampone offre la possibilitÃ* di scelta di ben 3 chiver con angolazioni diverse con caratteristiche sonore ben riconoscibili. Penso non sia una cosa da poco in una scelta del genere...
    Io da quando ho preso il nuovo collo XX (lo hanno chiamato così ) mi trovo da dio, feeling davvero old style, molto mark VI, ma con l'aggiunta di un pizzico di pepe in più rispetto ai Selmer
    E' ovvio che tutto quello che può andare bene per me magari fa skifo a qualcun altro, poi c'è che ha la selmerite e lì purtroppo anche con evidenti prove, non c'è nulla da fare....troppi pregiudizi...
    Spero di esserti stato utile, e qualunque scelta tu faccia tra i sax da te individuati sarÃ* comunque una scelta azzeccata perchè stiamo parlando di strumenti ultra professionali, davvero fatti a mano.
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  11. #11
    Visitatore

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Grazie Frank, sei stato molto esaustivo !!!! :bravo:

    Diciamo che il mio ago della bilancia è un pochino più inclinato verso l'R1 Jazz (per ora solo sulla carta perchè prima li vorrei provare).
    Mi piacerebbe molto provare anche qualche SA80 I o II, ma il problema è che qui in piemonte non conosco nessuno che li venda, (ho cercato da Merula, Moretto e Milanesio, Scavino), qualcuno sa dove potrei provarne in questa zona?

  12. #12

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Da Merula hanno un SA80 serie II... Lo so perchè l'ho provato tre settimane fa! ;) A meno che non l'abbiano giÃ* venduto... Cmq la mia era solo curiositÃ*. Per adesso mi tengo il mio Mark VI delaccato!! :ghigno:
    Moretto e Milanesio (sono andato la settimana scorsa) mi sembra di ricordare che abbia un serie I... Ma l'ho intravisto, non provato: poteva anche essere di un cliente portato lì per la revisione! :BHO:
    Però, dato che sei giÃ* a Torino... ;)
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  13. #13
    Visitatore

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Per ora ho visitato solo i siti internet e su entrambi non è presente la Selmer.
    Moretto e Milanesio tratta solo i Conn Selmer.
    Ma il SA80 di Merula lo hai provato? Come ti è sembrato?

  14. #14

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Nous sii più preciso...qualcuno potrebbe fraintendere e scambiarti per un operatore di onoranze funebri! :lol: :lol:
    ;)
    Difficile che una persona che ha letto tutto il forum non conosca la famigerata ex (per fortuna) custodia originale del mio Selmer SA80 (datata primi anni '90).

    Quindi mi dici che sul mercatino non posso aprire l'annuncio "Vendo bara" :lol: ?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: R&C R1 Jazz vs Yamaha YTS 82Z

    Ma non c'è un millino (€1000) di differenza fra i due strumenti?
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th December 2012, 16:09
  2. Cambio da Yamaha 6C a Jody Jazz HR* per sax alto: va bene?
    Di gecampa nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 9th October 2012, 09:28
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 9th May 2011, 19:47
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2009, 10:22
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10th June 2008, 22:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •