Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Brillhart Tonalin, impressioni?

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948

    Brillhart Tonalin, impressioni?

    ...buongiorno a tutti... nei giorni scorsi scorsi documentandomi sul web in merito alle imboccature Brillhart nonostante siano state prodotte per circa un trentennio ho trovato non molte notizie e ancor meno valutazioni... principalmente non si ricavano notizie relative alla loro effettiva apertura essendo numerati in modo diverso dalla pių canonica scala Otto Link, oltre a ciō ascoltando i filmati presenti su YT non riesco a definire e valutare a fondo il suono ottenuto... c'č qualcuno tra noi che ha avuto modo di suonare con queste imboccature che potrebbe dirmi le sue personali impressioni???... grazie... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  2. #2
    1 materiale ottimo
    2 chiusi
    3 lirici



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...mmmhhh... se č cosė direi a priori che non fanno al caso mio... peccato, tutto č nato da un amico che confidenzialmente mi aveva accennato al possibile acquisto di un Tonalin 5 digit che a detta sua suona da paura, si era cosė concretizzata l'idea di mettermi in casa un altro "pezzo di storia" ma se poi non avessi avuto un riscontro musicalmente accettabile tanto vale dirottare le attenzioni su altro materiale... vedrō intanto se riuscirō a raccogliere altre informazioni (tzadik a Algola conto principalmente su di voi...) intanto un saluto e grazie... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Localitā
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Se suona da paura, sarebbe il caso di provarlo, prima di scartarlo a priori.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  5. #5
    Gli ho avuti entrambi per le mani entrambi...
    Ebolin: https://www.facebook.com/zaddiq/phot...31236216933937
    Tonalin: https://www.dropbox.com/sh/n0p1qg04t...buSpH9aAa?dl=0

    ... come si puō notare sono quasi lo stesso bocchino.

    Per entrambi il materiale č estremamente economico e delicato (si spacca con un "non nulla", specialmente i Tonalin).
    All'epoca, erano fatti per chi non si poteva permettere i Personaline (che erano in ebanite) o i vari Meyer e Otto Link.

    La camera č al solita camera trapezioidale che focalizza il suono.
    I bocchini hanno un discesa dritta e lunga... ed č lunga pure la finestra (pių lunga di quella che siamo abituati a vedere su Meyer e Otto Link).

    A memoria, la "★" indica di solito un facing pių corto, che serviva ad avere un suono un po' pių brillante.
    Di fatto essendo fatti in plastica, credo fosse difficile che fossero consistenti nell'apertura.

    Su esemplari abbastanza aperti (sia per alto, sia per tenore), il range dinamico č pių che buono.
    Diciamo che se hai problemi di aria o se semplicemente non vuoi usare tanta aria quando suoni ma ti serve comunque un suono completo e ben "centrato", un Brilhart puō essere una buona soluzione.

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...grazie tza, sulle tue conoscenze ed esperienza ci si puō sempre contare... a questo punto esclamerei un mahh??? ...da quel poco che ho letto in giro e considerando i prezzi di vendita sulle varie baie credevo che i Brilhart fossero pezzi storici o quantomeno pių performanti e sinceramente la storicitā di un imboccatura mi ha da sempre attirato parecchio, mi era inoltre sembrato tanta buona cosa fin dagli anni '30 il numerare le imboccature al pari degli strumenti musicali... ora perō sul Tonalin mi devo ulteriormente ricredere dopo aver giā precedentemente scoperto la loro fragilitā soprattutto sullo shank e semmai alla prossima fase di gam mi potrei interessare ad altri articoli di pari periodo... con tutta buona ebanite presente in quegli anni č molto facile trovare oggetti di ripiego...

    @fabbry, se il venditore fosse stato propenso a spedirmelo per poter provare sulla mia pelle l'effetto "suono da paura" ... sarei stato io stesso disponibilissimo a far da cavia per testare l'eventuale grado di "spavento" che potevo procurarmi... purtroppo leggo solo ora una mail che mi ha inviato nel pomeriggio informandomi che dopo averlo usato ieri sera si č ulteriormente ricreduto e convinto ancor di pių delle sue qualitā e non ha pių intenzione di cederlo... a questo punto mi chiedo per quanto tempo continuerebbero a tremare le gambe ad un sassofonista dopo aver usato un bocchino "da paura" ... belin, roba da orgasmo musicale prolungato se non multiplo... intanto grazie a tutti... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    zazarazā,

    Il Personaline l'ho ceduto, ma il Tonaline e l'Eboline li ho ancora; se serve posso mandarteli in prova.
    Se ricordo bene sono entrambi Great Neck (quello nero di sicuro......)

    Ma ti confermo, sono chiusi
    Il suono č bello ed elegante ma per niente "da paura" (che io leggo come suono "esplosivo").......servono ance dure........e si, ha ragione Tzadik, il Personaline (quello col poggiadenti di legno giusto?) era di un materiale meno leggero di questi.......

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...@giosuei... ti ringrazio infinitamente per la disponibilitā, ma tanto poco ho impiegato ad infarinarmi quanto in minor tempo ancora son tornato con i piedi per terra... del modello Tonalin mi aveva affascinato parecchio la storicitā dell'oggetto la numerazione progressiva e il particolare materiale di costruzione, considerando poi il prezzo a cui vengono venduti 8tutt'altro che basso) mi aspettavo un prodotto pių performante... inoltre, della decina di imboccature che mi girano per i casa a livello di apertura non scendo mai al di sotto del 0.105 con unica eccezione per un Morgan Excalibur che č aperto a 0.100... comunque ancora grazie... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9
    Il Tonalin č un bellissimo bocchino cerchi quello che puō darti un Tonalin.
    Se non cerchi quello che puō darti un Tonalin allora... semplicemente lascia perdere.

    Se invece ti serve per scopi collezionistici... allora le dinamiche sono altre.

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...@ tza... anno 2012... girando sui vari siti di vendita on-line avevo adocchiato un imboccatura datata anni '20 molto particolare e piuttosto rara da trovare in Italia, preso dalla curiositā e senza aver riferimento alcuno sull'effettiva funzionalitā e qualitā musicali dell'oggetto, a scopo "quasi" collezionistico avevo acquistato un Goldbeck Superb... ora me ne ritrovo in casa addirittura tre...... pių collezionista di cosė...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da giosuei Visualizza Messaggio
    zazarazā,

    Il Personaline l'ho ceduto, ma il Tonaline e l'Eboline li ho ancora; se serve posso mandarteli in prova.
    Se ricordo bene sono entrambi Great Neck (quello nero di sicuro......)

    Ma ti confermo, sono chiusi
    Il suono č bello ed elegante ma per niente "da paura" (che io leggo come suono "esplosivo").......servono ance dure........e si, ha ragione Tzadik, il Personaline (quello col poggiadenti di legno giusto?) era di un materiale meno leggero di questi.......
    Ciao giosuei io sarei interessato al great neck nero, lo vendi ?

    ti ho mandato un messaggio privato

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •