Ok ragazzi, sono felice di condividere con voi l'esperienza più pazzesca che abbia mai fatto musicalmente.
Dovrò dividerla in più punti perché c'è davvero tanta roba da dire!
Innanzitutto 2 righe su di me:
Sono di Milano e anni fa, dopo 9 anni di viola al conservatorio sono fuggito e ho imbracciato il sax. Del tutto da autodidatta. Ho iniziato a suonare in giro portandomi dietro grossissimi difetti di emissione che tuttora combatto studiando tosto ogni giorno. Essendo del giro milanese suono con musicisti di qui come gigi Cifarelli, pepe Ragonese, sergio cocchi, ho suonato anni con enzo Jannacci e prima ancora (e non me ne vergogno affatto perché ho imparato tantissimo) con gli 883.
Ora, proprio il cantante Sergio Cocchi (grandissimo) stava facendo delle date con Vanees Thomas, che è imparentata con pensate un po'? Kirk whalum!
Io ho sempre odiato il mio suono e la mia pessima intonazione e kirk è sempre stato per me l'esempio di suono, feeling e linguaggio. (Sentite sul tubo un po' di live con Kenny Garrett o altri live).
Ho così avuto la mail di kirk e abbiamo organizzato due giornate di lezione a casa sua.
Kirk suona un keilwerth sx 90 R degli anni 80 (l'ho provato...paura!) con un chiver rinforzato perché mi ha detto che preme molto verso il basso con la testa. Proprio si appende al bocchino. Il bocchino è, oggi, un normalissimo vsndoren v16 apertura T8, su cui monta ance Vandore v16 n.4
Prima usava gli sugal kw, prima ancora un guardala brecker, e prima ancora un berg Larsen in ebanite Classico 115 camera 2.
Gli ho fatto provare una delle mie ance Lupifaro 3.5 e dopo due note ha detto che era troppo morbida!!!
Mi ha raccontato che a causa di ripetuto uso della respirazione circolare ha ricominciato da due anni a lavorare sul diaframma perché lo aveva un po' perso.
Studia come un matto, nonostante sia un gigante, tutti i giorni partendo dalle note lunghe. Mi ha sottolineato l'importanza dello studio del vibrato. Nel prossimo "episodio" vi dico come studia lui le note lunghe e il vibrato. Poi passerò agli esercizi di tecnica.
Ora devo scappare. Torno più tardi e continuo con tutte le info.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk