Secondo me maschio femmina non conta piuttosto potrei capire un approccio femminile o maschile che non dipende dal sesso.
Comunque senza conoscere di chi stai parlando in linea di massima lascerei perdere gli insegnati delle bande...se vuoi fare jazz richi di partire da troppo lontano ..secondo me.
Altra cosa: una lezione a settimana all'inizio la sostieni poi quando materiale e difficoltà aumenta devi darci dentro davvero tanto per non ritrovarti alla lezione successiva senza aver digerito la precedente e quindi costretto o a rifarla o ad andare avanti complicando ancora di più la situazione.
Mi sento di consigliarti un professionista e preferibilmente una persona che ti sia simpatica o meglio che quando la vedi pesi "anch'io voglio essere/suonare così".
Prenderei una lezione ogni 2 settimne in modo da avere il tempo di metabolizzare e inoltre con un privato puoi sempre saltare una lezione senza per questo doverl apagare.
Singolarmente ti costano di più (almeno 25-30€ a kezione) ma alla fine pagare un fisso al mese e poi gettare via le lezioni potrebbe risultare più costoso e, cosa più importante, meno fruttuoso