Allora, sto sperimentando su suggerimento (grazie!) un metodo per resuscitare le ance che non avevo mai provato.

Si tratta semplicemente di mettere a bagno l'ancia che suona troppo brillante per un bel po' di tempo: io di solito metto a bagno le ance nuove per qualche minuto, ma mi è stato suggerito di lasciarla a bagno per un'ora, o anche di più. E' importante che tutta l'ancia stia in ammollo, non solo la punta. Dopo di che, si asciuga un attimo e si suona un po' e si sente che effetto si ha. Finito di suonare, si asciuga e si ripone nel porta ance.
Il procedimento va ripetuto anche il giorno seguente ecc...

Beh beh beh ... devo dire che ho preso due ance per la prova: una di quelle molto chiare e una decente. In effetti devo dire che ho notato un cambiamento positivo nella risposta dell'ancia chiara: è meno sparata, è più modulabile e il suono acquista un po' di corpo. Ho fatto la prova due giorni, come consigliato, e in entrambi ho notato questo effetto. Il primo giorno il cambiamento è stato più importante, il secondo è migliorata ancora un pochino.
L'ancia discreta invece ha mostrato un miglioramento più contenuto.

Continuerò a provare questo metodo anche i prossimi giorni: anche se un'ancia venuta male non diventerà la migliore del pacchetto, mi risulta già più suonabile rispetto a prima e magari la userò per le prove, esercizi ecc...

Dai che da come mi era sembrata la scatola riesco a farne andare abbastanza

Per la gradazione invece non si può fare molto: dato che mi sembrano leggerine, semplicemente le tengo posizionate un po' in dentro rispetto al ciglio del bocchino e vabbuò