Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Ance con suono scuro, quale mi consigliate?

Ance con suono scuro, quale mi consigliate?

Ciao ragazzi,
    ho abbinato al mio tenore MVI un bocchino in metallo con un suono piuttosto chiaro.
    Che ancia posso abbinare secondo voi per scurire il suono?

Le RICO sono piuttosto chiare.
    Le La Voz leggermente piů scure e piene
    Le Vandoren hanno un suono medioso e poco pulito
    Quelle con cui mi trovo meglio sono le La Voz.

Avete qualche altra idea?
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

Localitŕ
    estremo ovest con vista sul golfo
    ...ciao, direi La Voz e niente piů... altre ance scure non ne conosco...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

C'č tanto sul forum. .
    Comunque :
    Marca American vintage
    Rico Hemke
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Qual'é il becco che dici? Il Super Tone Master o il Ripamonti?
    Comunque, nonostante la piccola disavventura capitata a zazarazŕ, ti direi anche le Rigotti; forse ne fanno un tipo che dovrebbe dare un suono piů scuro.

Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Qual'é il becco che dici? Il Super Tone Master o il Ripamonti?
    Comunque, nonostante la piccola disavventura capitata a zazarazŕ, ti direi anche le Rigotti; forse ne fanno un tipo che dovrebbe dare un suono piů scuro.
    Rigotti dal suono scuro? Sono tra le piů chiare e brillanti in circolazione...
    Tenore Selmer Serie I.
    Aizen LS 7
    Rigotti 3 medium.

Ance con suono scuro

No il Bocchino č un CG Florence perfetto sul Borgani che ha un suono scuro mentre risulta chiaro sul MVI !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo le mie preferenze: La voz se le vuoi unfiled, Hemke se le vuoi filed

(a me comunque le ance unfiled danno sempre la sensazione di avere il suono piů scuretto, ma penso sia una mia sensazione)

Fai una prova in ambiente aperto...

Rico fa una infinitŕ di ance per jazz... mi viene un po' faticoso pensare che siano tutte "chiare".
    Un Mark VI deve suonare "chiaro" (presente suo medi)... č bello che sia cosě....

In molte casistiche, basta regolarsi con postura e modo di "soffiare".

sě certo che naturalmente suona aperto ma volevo bilanciare il Bocchino chiaro con un'ANCIA piů scura.. Bocchino chiaro e ancia chiara fanno tutto troppo alerto

Localitŕ
    estremo ovest con vista sul golfo
    ...confermo che le Rigotti sono chiare,molto chiare... io per "fare" il suono scuro sui Yamaha uso imboccature Goldbeck Superb apertura 0,105 che hanno una camera extra larga a di forma ovale e ance La Voz, poca proiezione poco volume ma quello che esce č definibile tutt'altro che "chiaro"...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu Visualizza Messaggio
    sě certo che naturalmente suona aperto ma volevo bilanciare il Bocchino chiaro con un'ANCIA piů scura.. Bocchino chiaro e ancia chiara fanno tutto troppo aperto
    .

Ancia piů rigida?

cambia poco ... e faccio il doppio della fatica!

Se piccole variazioni sulle ance portano a grandi variazioni nello sforzo a suonare... vuol dire che il bocchino ti porta proprio al limite delle tue capacitŕ.

In sostanza con quel bocchino l'equilibrio č troppo instabile...

Perň comunque la strada di provare ancora ance differenti č comunque da percorrere (come sempre del resto)... sempre escludendo che non sia il bocchino ad avere problemi di suo...

Ciao, piuttosto che un'ancia piů rigida ti consiglierei una con piů materiale "in punta".
    Il modello Florence (Firenze) lo testo solitamente con delle François Louis. Le LaVoz le trovo troppo scure e "legnose" per un becco di quella tipologia che nasce per essere comunque brillante, anche se non in modo eccessivo. Ma se cerchi resistenza sicuramente quest'ultime te ne daranno (quando mi trovo ad usarle le assottiglio un po' in punta..).
    Anche le Rico Jazz (ora D'Addario) filed le trovo adatte (esempio su un 8* -115- userei delle 2H).
    Fermo restando che la soggettivitŕ sull'argomento č implicita.. ;o)
    Buona ricerca!

e tu che li testi non trovi un pó troppo chiaro il Florence.. ho visto che diversi che utilizzano Selmer prediligono il Siracuse ad esempio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •