https://www.youtube.com/watch?v=1rKwESzc5J8
Due note suonate con una legatura da quattro soldi ( nove euro). Ma allora non è sempre necessario avere una legatura costosa per suonare in modo accettabile?
https://www.youtube.com/watch?v=1rKwESzc5J8
Due note suonate con una legatura da quattro soldi ( nove euro). Ma allora non è sempre necessario avere una legatura costosa per suonare in modo accettabile?
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
Beh, non credo che nessuno abbia mai sostenuto che necessariamente serva una legatura costosa.Certo con 9 euro bisogna vedere quanto ti dura ma per il resto, ritengo la legatura l'ultimo dei problemi...
Bluesax
Ten. Selmer Super Action 80 serie I
Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J
sempre suonato con il contralto con legatura rico da 9 euri, nessunissimo problema...
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
Esatto, molto spesso ho visto molte discussioni, non solo riferite al sax, ma anche al clarinetto, che affrontano un problema che , penso, non sia così importante.
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
In realtà credo sia comunque importante, nel senso che l'effetto cambia, ma non in base al costo.
Nel mio Ottolink STM del tenore riesco a sentirmi veramente a mio agio solo con la legatura originale (che non vale nulla) o con altre similari dello stesso periodo (anni '80), mentre con quella del florida STM (anni '50, costosa) suono tranquillamente ma sento una differenza timbrica, anche se più interna che d'effetto.
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)