Non ho mai posseduto un Rampone, per cui non posso esprimermi, ne conosco i selmer III, Reference etc.
Ma ho lo stesso alto Selmer Superaction II serie dal 1988, che alterno con altri 2 (alti) sax vintage.
Per esperienza posso dire che ogni sax ha una sua peculiaritÃ*......alcune aspetti timbrici del Martin...li ha soltanto il Martin...e così via.
Parliamo di un campo dove non ci sono ne vincitori ne vinti....ogni sax ha delle carattetistiche timbriche ed ognuno ha la propria sensibilitÃ*, con quella sceglie..... per cui alla fine...PARLIAMO DEL NULLA.....
IL SAX PERFETTO...NON ESISTE.....per me lo vorrei...un mix tra Selmer/Martin con una spruzzata di Conn+Keilwerh.....
reputo inoltre i sax giapponesi ... come dire...INESPRESSIVI....belli, comodi, intonati ...ma molto freddi...( tranne il soprano Yamaha Custom) MA QUESTO E' soltanto il mio GIUDIZIO......qundi vale per me, non per altri.
C'è un solo modo per giudicare ( e rimane comunque soggettivo)....Provare...farsi un giudizio...e poi rivendere......conprarne un'alto...e così via...nel giro di alcuni anni...si possono trarre delle conclusioni.....PERSONALI.
Ultima cosa...ho un tenore un Keilwerth Toneking del 1963.
Suona meglio ( non lo dico soltanto io, l'ho fatto provare ad altri) di tanti Selmer etc...
da che dipende...non lo so....ma è così...magari altri hanno lo stesso Tenore e magari non suona bene come il mio....eppure sono strumenti SOTTOVALUTATI.....
L'unica cosa che mi sento di dire ( sempre rifessioni personali) è :
Non tutti gli strumenti, parlo di stesso modello, suonano uguali, ognuno ha pregi e difetti, per cui scegli il meglio ( per te).
quando comprai il Superaction, nel 1988, ne provai una quarantina, non avendo all'epoca una competenza approfondita, mi aiutò un mio amico (oggi diventato un sassofonista jazz abbastanza affermato), e ne scegliemmo 1.
Alcuni erano (per me) afoni (capita pure quello non buono), alcuni andavano bene sotto, altri sopra, alcuni erano o.k ma erano stonati etc
Sento parlare di Mark VI...chi di voi lo ha provato?.....vi posso garantire che non tutti suonano bene...spendereste 5.000/7.000 Euro così...solo per sentito dire.....provate Conn, King, Martin, Buescher, Keilwerth etc. troverete sicuramente il vostro.....e soprattutto ACCONTENTATEVI...tanto anche se hai Il King Super20... difficilmente suonerete come Charlie Parker .......se hai un Guardala difficile essere Brecker....Per cui ragazzi...meno seghe mentali ....studiate, studiate, studiate, solo così si inpara a soffiare in quello strano arnese a forma di pipa.......
una domanda...vi piacciono ( per gl uomini)..più le bionde, le rosse o le brune.. le alte o le basse, le bianche, le orientali o le nere.....la mia risposta è che mi piacciono tutte, però ho sempre avuto un debole per le rosse.....per cui.....viva la DIVERSITA' di opinione......
un saluto, Gene ...mi raccomando ...studiate, studiate, studiate, e quando avete finito...studiate, studiate, studiate.