Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
FrankRanieri, proprio tu che hai nella firma l'aforisma essenziale del vero musicista, mi vieni a tirar fuori dei ragionamenti insulsi: la Selmer fu la prima ditta a costruire Saxofoni, avendone acquistati i diritti da Alphonse Sax (che morì in povertÃ*!), quindi una certa conoscenza ed esperienza deve averle.
Mah...a me risulta che diritti a parte le vere evoluzioni con migliorie tangibili le fece la Conn e la King...però può essere che mi sbagli.
E' vero che il logo o il nome punzonato non dice nulla, ho solo voluto rilevare quello che osservo da un pò di tempo, e cioè come molte persone (non mi riferisco a iscritti del forum) con le quali ho avuto ed ho a che fare pensano a priori che le case diverse da Selmer siano carta straccia...tutto qui. Non volevo offendere nessuno, nè denigrare le altre marche di sax.
Io sono soddisfatto dei miei strumenti NON solo perchè li uso, ma perchè io la differenza l'ho sentita in modo davvero netta tra selmer ref. e i R&C. Poi è chiaro che suonando sempre di più il proprio strumento diventa un'estensione del proprio corpo...
E' anche vero come dici che sono passato da 2 sax prima di arrivare al rampone (yamaha e Selmer) però ti assicuro che non mi ha consigliato nessuno sull'acquisto del selmer, perchè non ero a conoscenza dei forums (correva l'anno 2000) e tutti quelli che ho sentito mi hanno solo detto di provare lo strumento e sentire a pelle come andava.
La mia fregatura è stata proprio questa, non aver avuto nessuno che mi consigliava. Dopo un pò mi sono reso conto della mediocritÃ* del MIO Selmer. Ecco il motivo della mia risposta. Io ho voluto portare solo una testimonianza di quello che è successo a me, per evitare che succeda ad altri, fossilizzandosi solo su un brand di sax. Tutto qui. Se ho offeso qualcuno chiedo scusa.
Tutto il resto è storia...
Frank.