Mi sono riletto bene tutto il thread, ed anche tutto il forum..non ho capito dove ho scritto (perchè tutti i post del topic sono bene o male rivolti a me, anche se si evita accuratamente di nominarmi ;) ) che Selmer è meglio di Rampone.

Non lo so se è così, non dubito che i Rampone siano i migliori strumenti del mondo però ragazzi a me sembra che ci sia un problema di comunicazione...io non ho mai detto che solo i Selmer suonano bene, non mi sembra neanche di aver detto mai che i Rampone suonano male...quindi non ho capito il problema.

Quando ho preso il tenore ho contattato anche Claudio Zolla, persona disponibilissima e gentilissa ...anche troppo (sarebbe venuto a prendermi alla stazione ferroviaria, e mi avrebbe riaccompagnato dopo l'acquisto).

Non ho preso il Rampone, e neppure l'ho provato, dopo una serie di valutazioni :

1) il Rampone si svaluta alla velocitÃ* della luce, il Selmer l'ho pagato poco più di 2000 euro e tra 5 anni potrei (ma speriamo di non averne bisogno) venderlo alla stessa cifra. Sfido chiunque a dire che un Rampone (ma anche un Borgani) mantenga il suo valore nel tempo come un Selmer (ma anche Yamaha, Yanagisawa e compagnia cantante) ;
2) Quarna è scomoda, la rete di distribuzione della Rampone è pessima (anche se ho letto sul forum che sarebbe ottima) ed i rivenditori sono troppo pochi (e applicano delle maggiorazioni sui prezzi che sono esagerate rispetto al prezzo che Zolla fa in fabbrica)..se per ogni regolazione devo andare a Quarna, preferisco prendere uno strumento da un rivenditore più facilmente raggiungibile ;
3) nessuno di quelli che conoscono che suonano Rampone è contento della loro meccanica, aspetto che io considero nell'acquisto di uno strumento (farò bene, farò male..comunque è un MIO criterio) ;
4) avevo giÃ* visto il tenore che poi sarebbe diventato mio, che per inciso è stato provato da un paio di professionisti (anche loro purtroppo stitici, però molto meglio di me) prima dell'acquisto e da altrettanti dopo l'acquisto (senza contare Isaak, che però non è stitico) e nessuno ne ha parlato male. Forse non si capisce, ma il mio masochismo non è tale per cui spenderei più di 2000 euro per uno strumento che suona male.

Aggiungo che nel caso in cui dovessi cambiare l'alto non escludo che andrò a Quarna a provare un Rampone R1 Jazz, ma non garantisco che lo comprerò a scatola chiusa...dovrÃ* come minimo piacermi ed adattarsi alle mie esigenze.

Spero che la polemica sia chiusa, mi scuso con i moderatori ma non credo comunque di aver esagerato in nessuna delle mie risposte.