FrankRanieri, proprio tu che hai nella firma l'aforisma essenziale del vero musicista, mi vieni a tirar fuori dei ragionamenti insulsi: la Selmer fu la prima ditta a costruire Saxofoni, avendone acquistati i diritti da Alphonse Sax (che morì in povertÃ*!), quindi una certa conoscenza ed esperienza deve averle.
Detto questo, il nome punzonato o inciso su uno strumento a me non dice NULLA, infatti non sto scrivendo in difesa o contro nessuna marca o modello di saxofoni.
Ovvio che tu sia più che soddisfatto dei tuoi sax, visto che li usi, e che probabilmente ci sei arrivato liberandoti di altri modelli e marche, però veramente ti invito a riflettere prima di scatenarti in flames inutili e deleteri, sopratutto tu che dovresti poter suonare un laccio delle scarpe! ;)
Questo Thread nasce dalla curiositÃ* di un neofita che vuol avere dei parametri per scegliersi uno strumento di alto livello, e non pensavo proprio potesse innescare un flame come succede nelle vane discussioni sui sistemi operativi, sulle motociclette, sui calciatori, sulle mutande! Eh, che cavolo, pensate quando eravate all'inizio ed avete preso il vostro primo sax serio: avevate la competenza necessaria per valutare lo strumento? Ne dubito!
Sicuramente vi siete affidati ai consigli DISINTERESSATI di qualcuno più esperto, ed eventualmente a delle prove dello strumento fatte anche da questi, oltre che da voi stessi nella vostra inadeguatezza...
Il consiglio che spesso viene ribadito in questo forum è quello di PROVARE lo strumento, sempre e comunque; se non avete capacitÃ* tecniche per valutarlo, fatevi accompagnare da un maestro, o comunque da un musicista esperto; della stessa marca, uno strumento è eccellente, ed un altro scarso; il mito del fatto a mano può anche significare che è molto più imperfetto; e comunque devo ancora capire qual'è 'sta miracolosa tecnologia che fabbrica un saxofono senza l'intervento u-mano!
L'importante è che il musicista senta lo strumento, che diventi una sua protesi o prolungamento, e che non gli crei ostacoli più di quelli necessari per esprimere le proprie idee musicali e le proprie capacitÃ* tecniche.