Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Un nuovo arrivato nella mia famiglia Grassi

  1. #1
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Un nuovo arrivato nella mia famiglia Grassi

    Mentre il mio vecchio caro tenore Grassi ammaccato si trova dal riparatore (e sta messo proprio male...), girovagando sui mercatini vari mi sono imbattutto in un tenore Grassi Wonderful 37*** (1977), quasi completamente slaccato artificialmente, escluso il chiver e l'interno campana, prezzo nella norma...
    Così, mentre impazzivo un pò con un vecchio Selmer Mark 6 (in prestito) bellissimo a vedersi, potentissimo di suono e quasi perfetto, ma sempre lontano dai miei gusti un pò strani, mi è saltata la pazza idea di accaparrarmi questo vecchio Wonderful, modello particolarmente riuscito e abbastanza raro della Grassi italiana.
    In passato avevo avuto a che fare con tre diversi Wonderful, uno fantastico del '78, uno degli anni '60 ottimo e uno dell'83 che era in condizioni pessime e non mi sembrava riuscito bene come gli altri.
    Oggi è arrivato, nella sua vecchia custodia nera e rigida. Appena aperta, ho trovato questo gioiellino in condizioni splendide, slaccato come detto sopra, regolato molto bene (anche se io preferisco le chiavi un pò più alte, chiavi argentate, peso maggiore rispetto al Selmer, impressione di compattezza e alta qualità...
    Nella parte alta è similissimo al grassi ammaccato mentre sotto ha ovviamente la meccanica più moderna ed agevole delle chiavi ad asta unica, tipo yamaha o selmer pre Mark 6.
    Nel pomeriggio sono andato nella mia cara saletta d'esercizio quotidiano e ho montato ancia e bocchino.
    Il sughero del chiver è da rifare perchè il mio ottolink risulta troppo largo, ho messo un pezzo di carta da stampante come tante altre volte e via a soffiare, scale, suoni bassi, tutto, funziona meravigliosamente, suono similissimo al mio caro ammaccato ma con meno volume (forse anche l'altezza delle chiavi influisce), i bassi vengono con un leggero soffio d'aria, la meccanica è perfetta.
    Non ho nessun problema ad affermare che questo Grassi Wonderful Tenore, considerando i prezzi dei sax che si vedono in giro, dovrebbe valere almeno 2500-3000 euri, invece lo si trova a...
    Credo di aver trovato finalmente un sax che mi permette di fare qualsiasi cosa abbia in mente mantenendo un suono che mi fa sentire me stesso.
    Ho fatto un bel pò di esercizi e poi ho provato alcuni pezzi, tra i quali ho registrato al volo questi due, una ballad e un brano bebop a velocità assurda (infatti...):

    The nearness of you
    https://www.youtube.com/watch?v=CAUe-2GWaUc

    Anthropology (un pezzettino, poi mi sono stancato)
    https://www.youtube.com/watch?v=b33SoFUYXmo
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  2. #2

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    facci vedere qualche fotina!
    Conn 10m 301XXX

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Evvai !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    bello... uno strumento del genere piacerebbe anche a me... tanti auguri al nuovo arrivato
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    oggi cerco di fare qualche foto, ho perso quelle che mi aveva mandato il vecchio proprietario (che ha perso un sax meraviglioso, di nome e di fatto)..se vi fa piacere, ascoltatelo nei due link di sopra, perchè penso che la cosa più importante nella valutazione di un sax sia sempre il suono
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6
    ...ripeto...Tu puoi suonare pure un tubo da grondaia...ammaccato...il mio era in zona bari...neck con simbolo Grassi su fondo verde...slaccato a mano a retina...

  7. #7
    Grande Danyart!!!
    Ho visto quel sax sul mercatino. ..
    Hai ragione. .sono sax sottovalutati. .io ripenso spesso al mio vecchio export silver del '74..ma il Virus Rampone mi ha invaso e due tenori sarebbero stati troppo. ."soprattutto per mia moglie"!!!
    Ultimamente come te ho avuto tra le mani un Mark VI argentato riuscitissimo il migliore dei Selmer da me provati. .la meccanica è da formula uno..il suono centrato come il mio vecchio Grassi, ma povero sul registro Grave a confronto. .due sax che se la sarebbero battuta alla grande. Peccato che il selmer in questione costasse 10 volte il Grassi. .Come detto da te. ..I Sax andrebbero valutati prima di tutto per il suono. ..
    Congratulazioni per l'acquisto!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  8. #8
    Oramai stai diventando un esperto della marca

    Cosa ti manca da provare a fondo? Un Prestige? Penso che non siano molti i sassofonisti che hanno provato quasi tutti i modelli Grassi

    Complimenti

  9. #9
    A me manca solo il Wonderful e domani forse lo porto a casa [emoji4]
    Sperem... mi viene da scrivere solo per questo, non suono come Danyart.
    Ho un Pro2000 e due Standard.Tenori.
    Ho avuto anche un Prestige anni 80 che ho venduto, troppo leggero di lastra, spingendo il suono "si apriva" e si perdeva

    Gli Standard sono piu' pesanti del Pro2000 e hanno le aste un po' di qui e un po' di la', ma il suono e' piu' interessante secondo me.

    Tutti hanno la leva del portavoce troppo a destra




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Scusate, troppo a sinistra
    E comunque ci sono anche il Leader e il Concertino


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    Ho avuto anche un Prestige del '78, era un buon strumento ma settato male e l'ho rivenduto dopo poco tempo, ho provato anche un prestige contralto anche quello non messo benissimo ma ottimo comunque, mi mancano il concertino e il leader, oltre ai più recenti prestige e professional 2000 della fine anni '90 che sicuramente hanno grosse differenze dai vecchi
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #12
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  13. #13
    ho ascoltato anche i sample con il mark vi '62....comunque all'ascolto c'e' una bella differenza come suono,come sua ricchezza e armonici...a favore del mark vi....a mio parere...

  14. #14
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    il mark 6 ha un volume attualmente superiore e brilla di più, il wonderful è più scuro e morbido e si addice meglio a me, mi sento più a mio agio a suonarlo, ma non è detto che piaccia di più a chi ascolta, poi c'è da dire che queste sono registrazioni processate, ho curato un pò meglio quelle che avevo fatto con il mark 6, al quale aggiunto bassi e medio bassi in quantità elevata per compensare
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  15. #15
    Ma bravo, un altro bel Grassi di quelli belli tosti!
    Da dove viene esattamente? Te lo chiedo perché sul Mercatino Musicale ce n'é un altro di Wonderful tenore delaccato, verso Milano...
    Anni fa ne vidi uno di persona...era anch'esso delaccato, ma con la particolarità dei tasti quadrati e anche del FA # acuto...forse poteva essere addirittura un prototipo, dato che sotto il gancio del pollice, se la memoria non m'inganna, non c'era la scritta "Wonderful model"; il ragazzo che l'aveva mi disse che lo ricevette in eredità dal nonno musicista...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •