...ciao... allora: (sarō breve......) ...il modello'61 č il primo sax professionale costruito dalla Yamaha, č uscito sul mercato alla fine anni '60 ed č stato in produzione sino al 1980 circa, ha di serie il fa# alto, reggi pollice regolabile e autentiche madreperle sui tasti, non č presente il meccanismo di bilanciere sul cluster come non lo č su tutta la serie Purple Logo... visivamente si distingue dalla particolare gabbia di protezione in pezzo unico che copre i tasti a partire dal si bemolle sino al do grave e il logo viola riportante il nome del costruttore e nazionalitā serigrafato sulla campana, meccanicamente č molto simile al '62 se non per il disegno di alcune chiavi tra cui quella del portavoce... di questo modello fanno parte baritoni tenori contralti (pochi) e soprani, sinceramente non sono a conoscenza di quanti esemplari ne siano stati prodotti ma sono strumenti che nel mercato dell'usato sul suolo Nazionale non si trovano in grandi quantitā ... sfortunatamente sino ad oggi non ho mai avuto modo di provarne alcuno e sarei io stesso curioso di poterlo fare, ne dicono (dicono gli altri...) che qualitativamente siano all'altezza della tradizione Yamaha per la quale lo standard comporta che lo strumento sia ben intonato, meccanica agevole e facile da suonare... pare che abbiano un timbro leggermente pių scuro del '62 ma in linea di massima non discosta di molto dal suo diretto successore... non nascondo che sarei ben felice di possederne un esemplare ed esibirlo con i due pari marca che giā ho in casa, chissā magari in futuro... chissā???... saluti dai...