Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bocchino per sax tenore su sax contralto?...

Visualizzazione Ibrida

Bocchino per sax tenore su sax contralto?...

salve . il mio sax alto GRASSI con bocchino selmer solist 5 ancia 2.5 ha un bel suono ma, suonarlo comporta un po di fatica,ovvero decisamente di più di quella che faccio per suonare il tenore jupiter con selmer v5 25, forse è risaputo che il tenore vuole meno energia?
    Ho pensato di vedere se il bocchino del tenore andava nel contralto, il risultato è stato sorprendente, un suono potente, fatica zero ancia 2.5 . Mi farebbe piacere leggere una vostra opinione in merito, è un problema suonare il contralto con bocchino del tenore, si perde la sonorità specifica (forse) dell'alto ? si perde forse intonazione ? ( non penso basta collocare bene il bocchino) saluti .

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    A parte la difficolta di adattamento di diametro dell'innesto , sicuramente si modifica l'intonazione , visto che i volumi e le geometrie cambiano.
    Il problema di fatica che provi con il bocchino da contralto potrebbe essere dovuto al bocchino non perfettamente in piano oppure l'accoppiamento bocchino ancia troppo impegnativo per te.

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Una volta mi diedero un Colletto Super 4 da tenore, ma all'epoca ero ancora inesperto, e credetti fosse da contralto (ingannato anche dalla sua forma "snella"); lo misi sul contralto Jupiter che avevo all'epoca, anche se era molto largo e traballante nel chiver (ma, suonato il FA # grave e centrale, guardando l'accordatore elettronico, vidi che era pure ben intonato...però, non provai altre note con l'accordatore, e comunque col senno di poi non ricordo se rispondeva bene anche sul resto dell'estensione)...poi un riparatore che lo vide mi fece notare l'errore, così non lo suonai più e poco dopo lo cedetti (il sax tenore non l'avevo ancora).

Citazione Originariamente Scritto da ALE1961 Visualizza Messaggio
    salve . il mio sax alto GRASSI con bocchino selmer solist 5 ancia 2.5 ha un bel suono...
    E' forse un Soloist C * (C Stella)? L'ancia é forse Vandoren Traditional 2.5 (scatolina blu scuro)?
    Sappi che le Vandoren sono ance quasi sempre faticose...prova una Rico "scatola arancione" oppure Rico Royal sempre 2.5 (sempre se le trovi ancora, dato che il marchio Rico sta incredibilmente sparendo per essere sostituito da D'Addario; ad esempio, le attuali Rico Royal potresti trovarle già rinominate "Royal by D'Addario").

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •