Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: selmer mark VI vs selmer reference

  1. #1
    Visitatore

    selmer mark VI vs selmer reference

    Ciao a tutti ho un'altro dei miei dubbi: infatti ho sentito dire che la selmer ha tirato fuori questo ultimo modello (il reference) rifacendosi al mark VI. Quel che vorrei sapere è, innanzi tutto quanto il reference si avvicini al mark VI come suono e poi vorrei sapere qualcos'altro in generale su questo sax, ad esempio come va la meccanica. Aspetto vostre risposte soprattutto da parte di modern big band che mi sembra preparatissimo su tutto.

  2. #2

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    ciao...guarda io ho avuto modo di provare entrambi...ti dico solo una cosa...non c'è paragone...il mark VI che ho avuto modo di provare io era nettamente superiore...poi magari ce ne sono alcuni che non lo sono..nn so...cmq per i reference devi provarne diversi perchè su 5 che ho avuto modo di provare due avevano un suono veramente bruttino....
    alla fine secondo me non valgono il prezzo che costano...
    Tenore R&C R1 Jazz
    R&C n°3 refaced
    Rigotti 2,5
    in prova François Louis 3

  3. #3

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    a mio parere il reference dal punto di vista del suono si avvicina al mk6 tanto quanto gli si avvicina un selmer 80 1° o 2° serie.

    se hai intenzione di comprarlo nuovo ti consiglio di investire qualcosa in più e di prendere un sax che ti rimane per la vita. un mark VI o altro sax vintage che soddisfi i tui gusti.
    dal punto di vista della meccanica ineccepibile (il reference che ho provato)
    forse un po troppa resistenza dalle molle (solo perchè il sax con il quale suono abitualmente ne ha ormai molto meno)
    la meccanica nei sax è relativamente registrabile (nel mio ad esempio preferisco tenere le chiavi molto alte rispetto alla media) .
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    hò un reference modello humminbird (quello con il colibri per intenderci) se devo dire la mia volevo prendere per affiancarlo un MK6 di annata naturalmente buona 1956-1962 ne hò provati una decina ma per mio conto il mio reference non è da meno anzi..
    c'è da dire anche che di reference ne hò cambiati gia tre per arrivare a questo. solo un MK6 mi hÃ* fatto impazzire di un musicista con le cosidette palle che hÃ* suonato per40 anni in giro per il mondo ma purtroppo non lo sgancia. direi che con quel modello di ref. (che loro dicono serie speciale) con il logo rosso selmer sul chiver hanno fatto un ottimo lavoro. altro discorso se parliamo di tenori.
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  5. #5
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    Dai piffero!
    Registraci un Buzzy con lo Humming Bird! Facci sentire un po' come suona! :D
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    Ciao Jack!
    Ho avuto modo di provare diversi Reference e non so più nemmeno quanti Mark VI (tra soprani,alti,tenori...) e la conclusione è sempre la stessa...ci sono strumenti ottimi e strumenti soltanto discreti da ambo le parti.
    Mi spiego meglio...il Reference è uno strumento certamente più moderno del Mark VI, offre una meccanica a mio giudizio più comoda, ma purtroppo non ha nulla a che vedere con il Mark VI a livello di suono, nonostante vogliano far credere ciò.
    Quando si becca l'esemplare "buono", ci si trova davanti ad uno strumento ottimo ma che non spicca nella mischia, non offre nulla di particolare che lo possa far preferire a strumenti di analogo livello (che costano anche meno).
    Se dovessi acquistarlo io mi chiederei..."Perché mai devo regalare alla Selmer 5000€ per un "banale" Reference quando con la stessa cifra posso prendermi un ottimo Mark VI?".
    Ovviamente anche tra i Mark VI ci sono le "pecore nere", ma quando si becca l'esemplare buono non lo si molla più...
    In conclusione ritengo che spendere una montagna di soldi per un Reference non sia una scelta oculata (con meno spesa si trova paradossalmente di meglio), poi con i propri soldi ognuno si regola come meglio crede.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7
    Visitatore

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    Inanzi tutto ringrazio tutti x le risposte; devo quindi dedurre in conclusione ke un reference sia cmq inferiore ad un mark VI. Volendo dunque aquistare un mark VI (data la spesa vorrei un mark VI delle annate buone e ke suoni bene) come bisognerebbe muoversi x trovarlo?

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    Citazione Originariamente Scritto da Jackthesax
    ... devo quindi dedurre in conclusione ke un reference sia cmq inferiore ad un mark VI...
    Diciamo che in generale il Reference costa troppo per quello che effettivamente vale. Con i soldi di un Reference puoi prendere un ottimo Mark VI. Che cosa cerchi?Soprano,alto,tenore?

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #9
    Visitatore

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    Cerco un contralto. Ma a proposito avrei anke un altro argomento da proporre, ma credo ke sia opportuno aprire un argomento a parte; cmq intanto la butto la..... La mia perplessitÃ* riguarda il fatto ke strumenti ke suonino veramente bene tipo il mark VI ma non solo, non vengono + prodotti da circa 50 anni. La domanda è: dato ke questi strumenti essendo difficile trovarli la gente è disposta a spendere un botto; non converrebbe alle case costruttrici tipo la selmer mettere in produzione uno strumento ke sia degno dei vintage anke proponendolo ad un prezzo di mercato elevato?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    Citazione Originariamente Scritto da Jackthesax
    non converrebbe alle case costruttrici tipo la selmer mettere in produzione uno strumento ke sia degno dei vintage anke proponendolo ad un prezzo di mercato elevato?
    Il fatto è che non sono più stati in grado di replicare lo stesso strumento. Pur mettenocela tutta, anche la composizione delle varie leghe non è mai stata uguale all'originale ...... è assurdo ma è così
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #11
    Visitatore

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    qndi tu dici ke nemmeno un grosso investimento potrebbe permettere ad una casa cstruttrice di realizzare un sax nuovo ke presenti il suono di un mark VI, magari anke un pò migliorato, con una meccanica + evoluta? X me c'è dietro qualcos'altro...!

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    Riguardo a questo argomento, ho espresso il mio parere anche in un altro Topic . Prima gli strumenti erano costruiti con materiali e tecniche diverse da quelle odierne, per cui difficilmente oggi si riuscirebbe a replicare un glorioso sax del passato.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13
    Visitatore

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    Be, xò è una fregata... uno x avere un ottimo sax deve comprare un sax ke kissÃ* nelle mani di ki sia stato! Ma ritornando al mercato dei mark VI: esiste un qualcosa ke metta in contatto venditori con potenziali acquirenti?

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    Grazie Modern ;)
    la cercavo anch'io quella sezione :bravo:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: selmer mark VI vs selmer reference

    Citazione Originariamente Scritto da Jackthesax
    Be, xò è una fregata... uno x avere un ottimo sax deve comprare un sax ke kissÃ* nelle mani di ki sia stato! Ma ritornando al mercato dei mark VI: esiste un qualcosa ke metta in contatto venditori con potenziali acquirenti?
    ebay :saputello
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30th August 2010, 13:02
  2. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12th March 2010, 12:48
  4. Selmer Reference 54 $ 36
    Di Coleman nel forum Tenore
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28th March 2008, 16:32
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2007, 08:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •