Arrivate ieri e provate le 2 ance campione per sax Tenore: 2.1/2 jazz e 3 jazz.
stesse impressioni di quelle per alto e stessa combinazione: la 3 era tagliata un po male.
La jazz sono tagliate in stile americano (come le Rico Unfiled) e la 3 non era affatto simmetrica tanto che lo spicchio destro che viene dal corpo dell'ancia, correva quasi fino alla punta prima di essere tagliato dalla lavorazione.
Il risultato è un'ancia molto legnosa e piuttosto afona. Suonandola ed insistendo un po è migliorata un pochino, dovrei vedere nei prossimi giorni, magari rilavorandola.
Ho provato con solo 2 setup e 1 strumento (avevo altro da studiare e poco tempo per farlo...) e alla fine mi sono convinto che rendono meglio con becchi a camera medio grande.
Il suono delle ance del tenore segue lo stile di quelle per alto: caldo ma non scuro (come una LaVoz) ma nemmeno chiaro (come Java o ZZ). Le ance più simili che ho trovato sono state delle Rico JS 3s.
Sono convinto che avrei potuto trovare più similitudini con Rico Royal o magari anche con Vandore Traditional o V16.
Per il resto riporto le impressioni di quelle per alto e riconfermo la sfortuna nell'avere ricevuto una delle 2 ance non proprio uscita bene.
Mi faccio testè per la legge di Murphy e ora richiedo anche quelle per baritono!
EDIT: anzi no. campagna campioni momentaneamente in pausa.
Hasta Luego!
Avvertenze: vedi le stesse del test per contralto