Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: otto link tenore stm new vintage

  1. #1

    otto link tenore stm new vintage

    ciao a tutti,

    oggi ho avuto l'occasione di provare un stm 7* new vintage.... premetto che non suono abitualmente il metallo.
    il becco mi ha fatto un'ottima impressione.

    volume discreto con un suono un po stridente ma forse perché dovrei abituarmi a suonarlo diversamente
    pessima la legatura molto rigida nel meccanismo e non fissa bene l'ancia al becco.
    peccato per il profilo in punta diverso dal profilo delle ance (troppo tondo)
    per il resto sembra ben costruito, più dei modelli attualmente in produzione della stessa casa

    voi ne avete mai provato uno?
    pareri?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2
    Provati diversi... (sono sul mercato dal 2008, se non ricordo male).

    Il modello in ebanite è sicuramente più fortunato di quello in metallo.
    Quello in metallo, dovrebbe essere una sorta di riedizione del Tone Master... ma del Tone Master non ha né la struttura interna né quella esterna...
    È semplicemente un Otto Link STM moderno ma ancora più scuro.

    Sulla fattura non dico niente... perchè sulla produzione Otto Link... è estremamente aleatoria.
    Sulla legatura, confermo invece: avevano la legatura che non era neanche a forma (non entrava perfettamente sul binario superiore). Piattello troppo piatto, fermava l'ancia sul rivetto quindi... non fermava l'ancia.
    Confermo anche la storia della punta... se usi Vandoren V16 compensi un po', ma non basta.

    È una sorta di semilavorato... ma piuttosto costoso.

  3. #3
    La fattura del becco nel complesso non è malaccio. A parte troppo baffle e quella punta che non sta ne in cielo e ne in terra. I binari sono simmetrici e il facing era perfetto...l'ho misurato. Non ho potuto controllare la tavola...

    Confermo semilavorato molto costoso... ma con grosse potenzialità
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Non è né carne né pesce...

    Con gli stessi soldi ti compri prodotti premium usati... e le potenzialità sono già completemente espresse.


    Ho avuto un bocchino ricavato dal blank di quell'Otto Link lì (un Warburton Tone Master): funzionava bene, completamente diverso dal bocchino "rifinito" dalla JJ Babbitt... ma comunque era lontano dal concetto di un vero Tone Master (sia come struttura... sia come suono).


    Tiri fuori qualcosa di meglio da un normale STM (intendo "moderno"... roba fatta negli ultimi 30 anni!).

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    Ne ho appena controllato uno.
    Troppo materiale sul baffle e ciglio fatto male. Facing buono, almeno simmetrico.

    La tavola non toccava, il punto di contatto era solo dove partiva il Facing, il resto era concavo al di sotto.
    Apertura nominale 7*, reale 6*.

    Sono standard molto migliori rispetto alla produzione normale di babbitt.

    Suonava caldo, per i miei gusti troppo ovattato ma questo era dovuto al troppo materiale sul baffle, basta toglierlo. Ne ho provato un altro ed era uno dei becchi più faticosi che avessi mai provato, non ho potuto misurarlo

  6. #6
    Se togli materiale dal baffle suonerà ancora più caldo e ovattato...

  7. #7
    Io ho un 8 in metallo. Suono caldo e pastoso. Con le java la punta sembra un tutt'uno. Mi piace molto.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  8. #8

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Se togli materiale dal baffle suonerà ancora più caldo e ovattato...
    Se togli materiale dal baffle, rendendolo più scavato, ottieni un suono più scuro e meno proiettivo, come dici.

    Però se ho troppo materiale in quel punto è come soffiare contro un muro sperando che passi qualcosa.
    Per avere un suono proiettato il baffle deve essere lungo, non alto e asimmetrico.

    Il robusto che sto suonando adesso ha un bellissimo baffle medio lungo, ma non è irregolare e alto come quello di quei becchi

  9. #9
    ... non proprio così semplice.
    È l'ancia che chiudendosi ciclicamente che impedisce il passaggio dell'aria (chirping).

    Il fatto che l'ancia sia chiuda troppo sul bocchino dipende 1) dall'ancia 2) da come il bocchino le permette di deformarsi mentre vibra 3) da come imbocca e manda dentro l'aria il suonatore.

    Se guardi come è fatto un Jody Jazz DV... in base a quello che dici, ti verrebbe da pensare che è insuonabile... invece basta alitarci dentro e suona da solo...


    ... non è proprio così semplice: ogni parametro dimensionale/geometrico non è indipendente dagli altri.
    Questo poi nel lavoro complessivo... questi sono i dettagli che distinguono
    - uno che ha un po' di manualità
    da
    - un artigiano che sa esattamente quello che sta facendo... una volta fissato l'obiettivo da raggiungere.


    Sul Robusto ci sono molti parametri che differiscono da un Otto Link (metallo o ebanite che sia...) e sono visibili ad occhio nudo... e non sono sul baffle o sui binari. ;)

  10. #10
    Domandona.....se ha tanto materiale sul baffle si può trasformarlo in un Babbitt??
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11
    Figurati... Il materiale non è nel posto in cui dovrebbe essere per trasformarlo in un STM EB... oltre al fatto che andrebbe modificato anche esternamente...

  12. #12


    questo è uno di quei becchi (rimessi un po in riga... tavola, ciglio, e baffle)
    ovviamente qui non suona il bocchino da solo... ci sarà una buona ancia, un buon sax ma sopratutto un mostro di "player"
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #13
    È un STM New York.
    La stanza è un po' risonante... ma finalmente un sassofonista CHE SA SUONARE!!!

    Certo però che spendere 130€ di un bocchino usato... e spenderne altri 250€ per farlo sistemare...
    Faccio prima a comprarmi un bocchino premium da 350€, no?



    Il "New Vintage Tone Master" è differente anche dal STM New York.

    https://www.facebook.com/50965455575...04311032959789
    https://www.facebook.com/50965455575...88071281250437 (modificato ma pure sempre "New Vintage Tone Master").

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...beh, che Dillon sappia suonare non è da mettere in dubbio, su youtube ci sono numerosi suoi filmati relativi a prove di strumenti presso Tenor Madness e già solo in quelle occasioni si possono intendere le buone qualità del strumentista... una persona di questo spessore suonando con un imboccatura anche non perfetta è in grado di "snaturalizzare" in positivo il suono che a parità di materiale potrebbe ottenere un qualsiasi comune mortale come ad esempio il sottoscritto...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  15. #15
    no è un vintage... prova a chiederglielo...qualcuno gliel'ha già chiesto ;)

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    È un STM New York.
    La stanza è un po' risonante... ma finalmente un sassofonista CHE SA SUONARE!!!

    Certo però che spendere 130€ di un bocchino usato... e spenderne altri 250€ per farlo sistemare...
    Faccio prima a comprarmi un bocchino premium da 350€, no?



    Il "New Vintage Tone Master" è differente anche dal STM New York.

    https://www.facebook.com/50965455575...04311032959789
    https://www.facebook.com/50965455575...88071281250437 (modificato ma pure sempre "New Vintage Tone Master").
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •