Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Prova Ivan Meyer Mouthpieces

  1. #1

    Prova Ivan Meyer Mouthpieces

    Ciao a tutti! Apro questo post, ma aggiornerò nei prossimi giorni,come andrà avanti la prova..
    Tempo fa presi contatto con il prof. Ivan Meyer,noto musicista e lutaio brasiliano. .
    Vista la mia nuova passione sulle imboccature per sassofono,(negli ultimi 3 anni ne ho possedute e provate a decine),chiesi informazioni su i suoi prodotti. .
    La sua risposta non ha tardato ad arrivare...con mio grande stupore il professore si è offerto di spedirmi gratuitamente a casa dei bocchini da provare...
    received_954729378006898.jpg
    received_954729314673571.jpg
    received_954729211340248.jpg
    received_954729168006919.jpg
    Ivan Meyer produce bocchini su misura, customizzabili asseconda gusti e necessità del musicista. .
    Questi sono 4 modelli della sua produzione:
    Alluminio apertura 110
    Jazz apertura 114
    Super pop 114
    Super pop Fibracell 118
    Sono bocchini diversi tra di loro, ma in comune hanno tutti la forma esterna, facing lungo, binari(non scavati) e ciglio molto sottili e una piccola apertura sulla finestra..
    I bocchini ad esclusione del modello in alluminio hanno tutti delle bellissime incisioni, che piacciano o no,danno un aspetto molto originale a questi becchi. ..
    La legatura tipo Lawton che va ad inserirsi su due binari scavati sui fianchi del bocchino è molto stabile e funzionale. .sul piattello ci sono incastonate 4 sfere, le quali esercitano una piccola pressione su piccole porzioni di ancia per tenerla ben salda alla tavola perfettamente lineare. .
    Ho iniziato la prova con il bocchino in alluminio. .
    Incredibile la leggerezza di tale materiale,una piuma! !
    Purtroppo nonostante sia un 8 ( 110), è troppo chiuso per me, inoltre non oppone nessuna resistenza. .(mi è stato difficile trovare un' ancia idonea,tutte troppo leggere)..
    Questo modello è privo di rollover, il buffle scende dritto fino alla camera medio larga, che ha un piccolo scalino ed un accenno di bullet, che va a raccordarsi al collo del bocchino..
    Il timbro comunque risulta molto bilanciato e corposo e con una buona proiezione. .il prof. Meyer mi disse che era per "Classico", forse intendeva per sonorità classiche tipo Ottolink. ..infatti il feedback è proprio quello di suonare un bocchino stile Ottolink,forse più vicino ad un TM che ad un STM Florida. .
    Questo bocchino come tutti gli altri modelli suona con qualsiasi ancia. .anche se "fatti per le Fibracell",infatti il prof.Meyer suona da 25 anni con questo marchio di Ance sintetiche e quindi ritiene che i suoi bocchini siano nati per queste tipologie di ance. .
    Io a casa ho diversi modelli e marchi di ance sintetiche (Legere, Fiberred, Fibracell, ecc)..
    Per me il suono diventa "molto smooth ",quindi ci sarà chi apprezzerà ciò è chi no!!!
    Io ho provato con rico Arancioni3, Daddario 3h, Rico SJ 3M,Java 3,5,Rigotti gold 3H,Woodstone 3,5,ecc..
    Il suono della canna resta il mio preferito.
    A presto aggiornamenti..
    Vado di fretta. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  2. #2
    :) Sono contento che vi sia piaciuto !

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    Dovresti correggere titolo con mouthpieces.

    Facing lungo quanto? Che tipo?

  4. #4
    Rispondo a Fab_b e poi vado avanti. .
    Purtroppo non ho gli strumenti adatti per fare misure precise per darti i valori in mm..
    Si tratta di bocchini "dal forte temperamento",anche i modelli senza scalino sono piuttosto proiettivi. ..
    L'area di vibrazione dell'ancia si vede anche ad occhio nudo che è molto più lunga sia rispetto ad un ottolink che ad un Berg larsen sms. .
    Come curva siamo molto vicini ad un Guardala MB per intenderci. .

    Prova del modello Jazz 9 ..

    Ci sono molte similitudini rispetto al modello in Alluminio.
    Sul tip rail c'è un piccolo buffle di pochi mm,poi una discesa non molta ripida arriva fino alla rampa,anche essa con un piccolo accenno di bullet che va ad invitare il flusso d'aria sulla camera anche qui larga ma non larghissima. .
    Il bocchino suona molto bilanciato..se si spinge tende a schiarire il suono, ma una cosa che ho apprezzato molto è che non sento quel fastidioso "ronzio" su certe frequenze. .Il volume è tanto, ma non esplosivo. ..Secondo me ci si riesce a fare un pò di tutto,dalla ballad "fufu",al Funky. .
    Il controllo non è immediato. .almeno per me che negli ultimi 6 mesi ho suonato esclusivamente con ottolink in ebanite. .ci vorrebbe un piccolo oeriodo di adattamento e studio..anche questo modello richiede un morso molto lasco ..
    Forse farei aggiungere un pò di materiale in punta;il ciglio è tipo rasoio e quando si stacca forte sento la punta dell'ancia "soffrire"...
    La legatura è sempre la stessa. .a chi piace un'ancia pienamente libera e vibrante è adattissima...io forse la cambierei con una rovner per avere un minimo di resistenza in più. .
    A presto!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  5. #5
    La prova "per quanto mi riguarda"(farò provare anche ad amici della mia zona),sta giungendo al termine. .
    Oggi mi sono recato in negozio per prendere ance fresche e di diverso taglio da quello che avevo già è qualche accessorio tipo salvabocchini un pò più alti e legatura Rovner Light

    Prova modelli Super Pop..
    Ne ho due di apertura diversa;il più aperto a differenza del fratello ha dei lavori di fresa sul tetto a modi arco..

    Questi modelli hanno molto in comune con il Guardala MB I,il buffle è dotato di uno scalino "corto",un paio di centimetri,la discesa è bella ripida, più del modello Jazz..
    Infatti il registro Grave ne guadagna molto(diventa enorme),ma il tetto basso ovviamente velocizzando il flusso d'aria rende il registro acuto molto più acido.
    La differenza tra un Guardala è questo bocchino Ivan Meyer secondo me sta nel registro medio. .quello del Guardala resta molto più definito, però ritengo che i salti di registro in articolazione nel Meyer restino più "incollati,"lo stesso vale per il registro basso. .si riesce a tirare fuori fin da subito anche dei bei soffiati. .a differenza di un Guardala che richiede più lavoro. .
    La mia opinione su i bocchini a tetto basso è ormai consolidata da un pò. .il mio parere,non riferito solo ai bocchini in esame,è che siano come una "coperta corta", impongono rinuncie a chi li suona,nel senso che se si guadagna in alto si perde in basso e viceversa. Talvolta impongono il cambio di ancia a seconda il tipo di brano da interpretare....preferisco bocchini in grado di darmi tutto all'occorrenza e senza tanti sforzi. .
    Ma torniamo alla prova. ..
    Come detto i modelli da me testati sono ottimizzati per ance sintetiche Fibracell, (c'è anche una incisione sopra i becchi ad indicarlo)..
    Dopo questo periodo di riadattamento del labbro a bocchini in metallo ho voluto riprovare appunto la Fibracell. ..

    È incredibile! !!
    Tutti i bocchini suonano molto più freeblowing, il controllo e' a dir poco fantastico e c'è grande uniformità tra i registri. ..
    Ma...
    Il timbro per me è troppo "Tamarro"(Tzadik docet)..sicuramente ci sarà chi apprezzerà,e credo che amplificando lo strumento con il giusto microfono e reverbero possa essere anche piuttosto interessante. ..
    Quindi. .
    Concludiamo. ..
    Questi bocchini Brasiliani sono molto ben costruiti e rifiniti,il fatto che siano customizzabili asseconda gusti e necessità è un grande vantaggio, il costo trattandosi di produzione artigianale è piuttosto appetibile..
    Secondo me l'unica "grande" pecca è che siano stati ottimizzati su un ancia in particolare..è vero che si riesce a suonarlo con qualsiasi ancia, ma la resa con la Fibracell è imparagonabile. ..
    Vabbè!
    Ringrazio il Prof.Meyer per la grande occasione e "Fiducia"..
    Ringrazio Sax Forum e tutti i Mods per "non avermi accusato di pubblicità occulta"..non lo è...
    Spero possa essere utile per i membri del Forum. .
    Ciao! Emiliano.
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da fab_b Visualizza Messaggio
    Dovresti correggere titolo con mouthpieces.

    Facing lungo quanto? Che tipo?
    25mm Facing Lungo .

    In tutti i boccagli sono le misure in millimetri e Polegadas.Veja sul tavolo scritta

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    La prova "per quanto mi riguarda"(farò provare anche ad amici della mia zona),sta giungendo al termine. .
    Oggi mi sono recato in negozio per prendere ance fresche e di diverso taglio da quello che avevo già è qualche accessorio tipo salvabocchini un pò più alti e legatura Rovner Light

    Prova modelli Super Pop..
    Ne ho due di apertura diversa;il più aperto a differenza del fratello ha dei lavori di fresa sul tetto a modi arco..

    Questi modelli hanno molto in comune con il Guardala MB I,il buffle è dotato di uno scalino "corto",un paio di centimetri,la discesa è bella ripida, più del modello Jazz..
    Infatti il registro Grave ne guadagna molto(diventa enorme),ma il tetto basso ovviamente velocizzando il flusso d'aria rende il registro acuto molto più acido.
    La differenza tra un Guardala è questo bocchino Ivan Meyer secondo me sta nel registro medio. .quello del Guardala resta molto più definito, però ritengo che i salti di registro in articolazione nel Meyer restino più "incollati,"lo stesso vale per il registro basso. .si riesce a tirare fuori fin da subito anche dei bei soffiati. .a differenza di un Guardala che richiede più lavoro. .
    La mia opinione su i bocchini a tetto basso è ormai consolidata da un pò. .il mio parere,non riferito solo ai bocchini in esame,è che siano come una "coperta corta", impongono rinuncie a chi li suona,nel senso che se si guadagna in alto si perde in basso e viceversa. Talvolta impongono il cambio di ancia a seconda il tipo di brano da interpretare....preferisco bocchini in grado di darmi tutto all'occorrenza e senza tanti sforzi. .
    Ma torniamo alla prova. ..
    Come detto i modelli da me testati sono ottimizzati per ance sintetiche Fibracell, (c'è anche una incisione sopra i becchi ad indicarlo)..
    Dopo questo periodo di riadattamento del labbro a bocchini in metallo ho voluto riprovare appunto la Fibracell. ..

    È incredibile! !!
    Tutti i bocchini suonano molto più freeblowing, il controllo e' a dir poco fantastico e c'è grande uniformità tra i registri. ..
    Ma...
    Il timbro per me è troppo "Tamarro"(Tzadik docet)..sicuramente ci sarà chi apprezzerà,e credo che amplificando lo strumento con il giusto microfono e reverbero possa essere anche piuttosto interessante. ..
    Quindi. .
    Concludiamo. ..
    Questi bocchini Brasiliani sono molto ben costruiti e rifiniti,il fatto che siano customizzabili asseconda gusti e necessità è un grande vantaggio, il costo trattandosi di produzione artigianale è piuttosto appetibile..
    Secondo me l'unica "grande" pecca è che siano stati ottimizzati su un ancia in particolare..è vero che si riesce a suonarlo con qualsiasi ancia, ma la resa con la Fibracell è imparagonabile. ..
    Vabbè!
    Ringrazio il Prof.Meyer per la grande occasione e "Fiducia"..
    Ringrazio Sax Forum e tutti i Mods per "non avermi accusato di pubblicità occulta"..non lo è...
    Spero possa essere utile per i membri del Forum. .
    Ciao! Emiliano.
    Grazie Emiliano,


    Grazie Emiliano , mi chiedo se è possibile inviare boccagli a Dario qui Forum sax , così da poter testare e sapere?
    http://www.saxforum.it/forum/member.php?1608-Il_darioGrazie Emiliano , mi chiedo se è possibile inviare boccagli a Dario qui Forum sax , così da poter testare e sapere?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •