Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 60

Discussione: abbandonare Mark VI per un tenore nuovo...

  1. #16
    Ciao, oggettivamente ho paura che il mark VI che hai sia un esemplare "cosi cosi" e il fatto che sia argentato rende molto possibile quella sensazione che sia piu fermo, resistente da far decollare o cmq piu resistente e meno immediato. Se vuoi un sax nuovo vai su yamaha 82z o 62 o su paul mauriat, cannonball...Io non so che stile, genere ti piace suonare ma Yanagisawa (tenori specialemente) hanno veramente un suono carente, hanno solo la meccanica e la prontezza che però puoi trovare lo stesso in altre marche moderne ma con suoni migliori e piu " jazz, pop ecc".
    Il tenore yanagisawa di oggi oggettivamente come suono e personalità è veramente l ultima cosa da prendere in considerazione piuttosto un Grassi o se ma mai uno yana elimona anni '80!

    Ma la prima cosa che ti direi è semplicemente di provare altri mark VI tenori e laccati possibilimente..sono pronto a scommetere cio che vuoi che provando altri mark VI troverai senza alcun dubbio uno che suona davvero pronto e non fermo. Bisogna capire che ci sono davvero vari mark che non suonano granche come ogni marca del resto, ma basta provarne un pò e ti assicuro che tra l altro che il caposaldo e "bandiera" dei MArk VI è proprio la proiezione ( suono che arriva lontano, che viaggia sul lungo) e quindi un mark Vi fermo è senza dubbio un esemplare non molto riuscito o non a posto come set up. Se vuoi davvero cambiare il tuo mark VI perchè non ti soddisfa, prima di pensare a qualsiasi sax nuovo provane almeno 5 o 6 e allora poi si che potrai passare a yanagisawa.. ma prima provane un pò di mark e sono sicuro che ti fermi prima di arrivare allo Yana o altri moderni ( almeno che tu non abbia un'idea precisa di suono particolare o esigenza stilistica che trovi solo in uno yana ma la vedo molto difficile specie sul tenore). PJM
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  2. #17
    quoto Pjm.
    aggiungo un ulteriore elemento problematico .
    ho due sassofoni un mk6 che ha un suono terrificante , con tamponi risuonatori in plastica ,con una apertura delle chiavi davvero straordinaria , con alcuni tamponi che hanno forse la mia età con la carta stagnola su una vitina per creare spessore, e lo ripeto ha un suono meraviglioso e ad oggi ineguagliato ma richiede una emissione " sostanziosa ".
    è stato ritamponato e così settato da un musicista che ha una idea di suono che è la mia stessa.

    poi ho un sba ritamponato da poco con risuonatori in metallo, argentato con una apertura delle chiavi notevolmente ridotta rispetto al marcolino.
    il suono è molto buono ma non al livello dell'altro, equilibratissimo e richiede una emissione ridotta rispetto al marcolino.
    negli ultimi anni sto utilizzando solo il sba .

    tutto questo per dire che il suono è il frutto di equilibri che non sono per tutti eguali.
    prediligi un sax agile farai una scelta ...(che dipende anche dalla tua emissione e dal tu setup)
    prediligi un suono terrificante farai una scelta magari opposta....
    prediligi un compromesso .......eccc

    quindi l'unica è provare diversi sax e mi permetto di aggiungere diverse concezioni "di restauro riparazione settaggio ".
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #18
    Prediligere un'articolazione agevole premia sempre.
    Io sul reference mi basta pensarle le note, ed escono da sole... purtroppo e per fortuna il mio sax ha subito un intervento abbastanza approfondito (tamponi nuovi con.risuonatori in metallo e rettifica dei camini).

    Durante la tamponatura mi sono reso.conto che il sax aveva tutti i camini non perfetti al 100%.

    Il timbro mi piaceva molto... ma dopo questo intervento il sax è diventato spettacolare.

    Questo per.dirti che quando si.battezzano sax così così, belli ma non perfetti... beh forse è solo una questione.tecnica, quche camino non perfetto al 100%, uscito di fabbrica così... capita
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #19
    Anche io le penso spesso le note , ma loro non ne vogliono sapere di uscire .
    Mi tocca soffiare e pigiare i tasti , pensa un pò
    E anche allora , le note , escono come gli pare a loro : alcune con un rantolo iniziale , qualcuna con il fischio , qualcuna bella e qualcun'altra soffusa e calda .
    Ma mai ho pensato di cambiare il saxofono , quasi fosse sua la colpa .
    Tenore R&C R1 jazz

  5. #20
    https://goo.gl/photos/MnmymVHosZQRjitRA

    Spero si capisca quanto erano sballati i camini di un sax uscito di fabbrica... mai revisionato.

    Erano tutti così, tutti. Il sax suonava e anche bene... ma dopo l'intervento è diventato una fuori serie...

    Io, prima di buttarmi su un sax nuovo, proverei a verificare se è al 100%.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #21
    come mai nessuno che citi i Rampone & Cazzani ? :)

  7. #22

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...già, come mai nessuno cita il Rampone & Cazzani...??? ...la comunità Elvetica non è tanto distante da Quarna, tra te e la Premiata Ditta ci sono meno di un paio d'ore di auto e una dozzina di tornanti... ti troveresti circondato dalla sacralità del luogo e sommerso di materiale da provare... in alternativa ai tornanti c'è una via tutta dritta che potrebbe portarti a Milano in zona Idroscalo al cospetto del trattinobassodario, anche li saresti sommerso dal materiale da provare, non più circondato dalla sacralità del luogo ma bensì dai vapori alcolici delle varie grappe......
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #23
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    come mai nessuno che citi i Rampone & Cazzani ? :)
    Parli di Selmer (Mark VI) , Yanagisawa , di timbrica flessibile ..... I Rampone & Cazzani hanno la loro personalitá e la timbrica é diversamente indirizzata . Sono sax diversi, da provare !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazà Visualizza Messaggio
    ...la comunità Elvetica non è tanto distante da Quarna, tra te e la Premiata Ditta ci sono meno di un paio d'ore di auto e una dozzina di tornanti... ti troveresti circondato dalla sacralità del luogo e sommerso di materiale da provare... in alternativa ai tornanti c'è una via tutta dritta che potrebbe portarti a Milano in zona Idroscalo al cospetto del trattinobassodario, anche li saresti sommerso dal materiale da provare, non più circondato dalla sacralità del luogo ma bensì dai vapori alcolici delle varie grappe......
    (comunque sono italiano emigrato qua) :)
    non nascondo che Quarna è un luogo che vorrei visitare da tempo, non per le bellezze architettoniche ma per le produzioni locali :)
    ma ho paura di dover vendere cornea, rene e altri organi doppi per poter soddisfare le pulsioni incontrollate che mi dominerebbero del tutto, un semplice sax non mi basterebbe e sarebbero grossi dolori...
    prima o poi ci passo, però! almeno mi faccio anche un'idea precisa della differenza timbrica di questi famosi sax

    e per la seconda opzione milanese, essendo astemio 100%, rischierei di offendere l'oste :)

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    ma ho paura di dover vendere cornea, rene e altri organi doppi per poter soddisfare le pulsioni incontrollate che mi dominerebbero del tutto, un semplice sax non mi basterebbe e sarebbero grossi dolori...
    Macché vendere organi...vai a vedere se puoi "accendere" un finanziamento, e fare così dei pagamenti rateali, una volta trovato lo strumento giusto!

  11. #26
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare: stanze piene di Mark vi dati in permuta a Quarna per un r1 jazz, e ho visto trattative estive fino allo sfinimento per comprare un tenore in argento massiccio,rimasto poi dov'è.
    Tenore R&C R1 jazz

  12. #27
    La discussione e' comunque interessante e vorrei parlare direttamente ai non professionisti; quelli hanno necessita' definite e soluzioni appropriate per logica; non hanno bisogno delle mie info

    Ho provato 4 tenori Mark VI:
    Due da Junkdude in Ohio ed erano settati bene come tutto cio' che aveva e due da uno spacciatore di gioielli del lombardo veneto
    Provati per alcune ore, tutti con l'Excalibur
    Allora: 3 di questi sax mi risultavano simili al SA 80 II che ho avuto per anni e poi venduto,ne meno ne piu'.
    Per il quarto mi sono svenato, mi ha piegato in pochi minuti

    Detto questo vorrei dire la mia sullo Yani T9930 (che non vendero' , ho invece permutato il T9920 in bronzo):
    Il Mark VI ti permette di suonare per tutti, il sax in argento lo suoni per te stesso, e' "interiore".
    E' come una miniera di suoni e suonarlo sembra un dialogo interiore.
    Poi al registratore tutta sta profondita' si perde e sembra suonare "solo" bene
    Il Mark VI risulta piu' comodo al labbro (meno alle dita) e "funziona" sempre, con tutti i troppi bocchini che ho
    Al registratore suona molto bene, il suono che ti aspetti da un tenore jazz e pop, senza sforzo



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    una volta trovato lo strumento giusto!
    appunto, temo molto che di strumenti poi ne vorrò almeno 3-4.... tra cui i vari saxello, ecc...
    da qui la vendita di organi :)

  14. #29
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    No no , organi non li vogliamo , già ci bastano gli strumenti a fiato
    In alternativa ti facciamo firmare un contratto senza scadenza di "servo vostro , vossignoria" .







    ps. se sei astemio è meglio , risparmio sulla grappa!


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    appunto, temo molto che di strumenti poi ne vorrò almeno 3-4.... tra cui i vari saxello, ecc...
    da qui la vendita di organi :)
    un giretto da Il_dario all'idroscalo comunque lo farei senza indugio, così proveresti i saxRampone & Cazzani che nel panorama sassofonistico sono strumenti da valutare e se trovi qualche occasione non devi svenarti! ma non ti sveni manco sul nuovo!

    a suo tempo avevo provato diversi MKVI ma neanche uno che mi soddisfacesse al punto tale che pensavo di essere imbranato io,
    poi col tempo ho scoperto che è più facile imbattersi in MKVI, diciamo discutibili, che in MKVI che ti soddisfino

    giosuei@ : penso di capire perchè non vendi Yana 9930......ho avuto modo di averne uno per mezza giornata e devo dirti che è
    un vero gioiello di sax ma nel vero senso della parola! mai avuto tra le mani un sax così bello da vedere e toccare
    sul sound che emette il 9930 non mi esprimo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •