Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Quante versioni esistono del tenore Grassi Professional??

  1. #1

    Quante versioni esistono del tenore Grassi Professional??

    Pensavo esistesse solo il 2000 Professional, ho trovato invece un Grassi Tenore Professional fine anni 80.
    Che valore può avere? Come suona? Il venditore dice di averlo suonato pochissimo appena ricevuto come regalo ed è stato poi conservato e non più usato.. Dopo tanti anni di inutilizzo non c'è il rischio che qualcosa non funzioni più a dovere?

    Grazie
    Piero

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Per quanto riguarda la produzione italiana Ida Maria Grassi , trovi quasi tutto quello che c'é da sapere qui :
    http://www.saxforum.it/forum/content...si-(ida-maria)

    SIa che il sax venga suonato (poco o tanto) sia che sia fermo da tanto tempo : con una visita ad un buon riparatore lo si riporta alle condizioni ottimali per l'utizzo !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    OK, dunque il "Professional" è precedente rispetto al "2000 Professional".. Nei testi letti da link mentre si dice abbastanza di quest'ultima serie, dei "Professional" non si comprende quanto validi possano essere e verso quale genere sono orientati.. Difficile per me intuire quanto valga la pena investire. Se fa al caso mio..

  4. #4
    Il primo "Professional" aveva essenzialmente una meccanica per le chiavi del mignolo sinistro più difficile e quindi scomoda... ossia, quel blocchetto chiavi era molto "angolato", come anche su sax vintage come i Conn. Sul successivo Professional 2000, il blocchetto venne posizionato, diciamo così, in "stile Selmer-Yamaha" quindi più facile da azionare, soprattutto nei passaggi veloci; oltre a questo subì altre modifiche certo poco visibili (soprattutto agli occhi dei principianti, ma un riparatore o un saxofonista esperto certamente le sa riconoscere)

  5. #5
    Comunque, se davvero l'esemplare che ti hanno proposto é fine anni '80, allora sarà di certo un Professional 2000, quindi con la meccanica aggiornata (semprechè il venditore abbia dimenticato di dire la cifra "2000", o abbia sbagliato a datarlo, visto che il "2000" é uscito verso il 1985). Ma sei già andato a vederlo? Se no, ti basterà guardare poco sotto il "gancio" reggi pollice destro. Troverai il numero di matricola, e più in basso il nome del modello.

  6. #6
    Dimenticavo: il primo Professional (prodotto certo fino al 1984) é comunque un ottimo sax, con un grande suono (basta ascoltare Danyart, col suo tenore Grassi del 1977; però, il suo é ancora un esemplare cosidetto "senza Nome", in quanto fino a circa 1980-'81, non aveva ancora il nome del modello stampato su, nel posto che ti ho detto più sopra)

  7. #7
    La matricola è 52206
    Non l'ho visto di persona e difficilmente lo vedrò, c'è una certa distanza.. Se in MP mi invii la mail ti posso mandare le foto ricevute.. Probabilmente riesci a capire di cosa si tratta.

  8. #8
    Ho visto un Professional (non 2000) a Milano ed aveva ancora la meccanica "americana" (un gruppo di colonnine a destra e uno a sinistra, con degli snodi a bilanciere in mezzo)
    Esattamente come i precedenti Grassi standard
    Io suono sia lo standard che il Professional 2000
    Sono ottimi sax, entrambi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9

  10. #10
    senza il minimo dubbio, é un Professional diciamo "prima serie" o "Ex-Senza Nome" (sempre in riferimento a quelli come quello di Danyart, che fino all' '80-'81 non avevano il nome stampato sullo strumento); quindi con i tasti delle meccaniche mignolo sinistro più "ostiche" e dure da azionare, visto la loro forte angolazione "tipo vintage USA". Ma so che alcuni bravi tecnici sanno come migliorare quelle meccaniche, rendendole più dolci ed immediate...come quello che lavorò sul Grassi tenore argentato posseduto fino a qualche tempo fa da Saxfoh79.

  11. #11
    Qualche altra foto dello strumento







    Voi ce lo vedete in mano ad un principiante che deve partire da zero?
    Tenuto conto del prezzo (900), del fatto che è rimasto fermo per circa 30 anni e che non mi è possibile verificare se è tutto in ordine, l'impresa vale la spesa?

    Grazie
    Piero

  12. #12
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    900 euro sono un bel pò anche se il professional dovrebbe suonare ottimamente e questo sembra essere messo bene, però essendo stato fermo così tanto tempo avrà molto probabilmente bisogno di una regolazione da un riparatore quindi cerca di contrattare sul prezzo, per il fatto che sei un principainte non lo vedo un grosso problema, se inizi con questo ti abituerai con questo e ti sembreranno strani gli altri (inizialmente), iko nel 2009 ne ho preso uno e ho rivenduto il selmer serie II
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  13. #13
    Sono piuttosto combattuto..
    Il maestro è decisamente x uno Yamaha, possibilmente base ed usato per poi andare su di un sax di mio gusto quando sarò in grado di scegliere. Tra l'altro vuol testarlo lui prima dell'acquisto, quindi niente acquisti a distanza o a sorpresa..
    Discorso ineccepibile..
    La realtà è che in zona, cmq nel raggio di 200km, l'unico sax base trovato è uno Yamaha 25, a 600 euro da regolare/ritamponare.. non mi sembra proponibile.
    Resta l'unica possibilità di un 280 nuovo.. 1300 euro circa.
    Questo un po mi rode..
    Nella mia ignoranza mi sembra una bella cifra x un sax destinato ad essere venduto.. se non "svenduto" visto l'andamento dei prezzi dei 275 letto sul mercatomusicale, purtroppo distanti x essere testati..

  14. #14
    Allora vai a noleggiarne uno...di sax da studio a nolo potresti trovare anche dei Yamaha o Jupiter; così una volta che ci avrai "fatto il callo" potrai comprarne uno che ti piaccia di più.

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Difficile commentare sul prezzo di vendita dei sax usati, perché contano sempre le condizioni reali dello strumento oltre che il prezzo del mercato (volontá di acquisto o necessitá di vendita) , ma da "puro" commerciante penso che 900€ da un privato siano un po' troppi; forse i 450 dell'annuncio del mercatino a Milano nascondono una necessitá di intervento tecnico radicale , ma il suo prezzo non puó essere il doppio


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •