Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Selmer Mark VI 128*** del '65

Selmer Mark VI 128*** del '65

Ciao a tutti,
    sono nuovo in questo spazio dedicato alla sassofono. Mi sono iscritto per cercare qualche parere attendibile riguardo allo strumento appena acquistato. Si tratta di un tenore MARK VI matr. 128*** del 1965, dotato di fa diesis acuto. Trattandosi di un numero di serie piuttosto basso la cosa mi è risultata strana. Qualcuno è informato su quando la Selmer ha iniziato ad introdurre questa chiave?
    Grazie

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    La data precisa non lo so, comunque un SBA del 46 appena acquistato dall'amico lalbertojazz ce l'ha , se ne parla qui
    http://www.saxforum.it/forum/showthr...on-quot-del-46
    E mi sembra che fosse un optional di quegli anni !

Qui forse trovi qualche cosa
    http://www.saxforum.it/forum/content...modelli-Selmer

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Grazie mille! Ho visto tanti Mark VI anche con matricole superiori, io stesso ne ho avuti 3, ma nessuno con il fa diesis acuto. Quando mi è capitato di comprare questo ho addirittura pensato inizialmente ad un "falso", ma il riparatore dopo attenta analisi ha escluso assolutamente l'ipotesi. Meglio così, forse è una piccola rarità oltre ad essere comodo e non credo che ciò influisca molto sulla qualità del suono: non vedo l'ora di provarlo dopo il restauro!

Il mio è della stessa annata del tuo, tutto laccato comprese le chiavi, con incisione e chiave del fa diesis.
    Dal riparatore ho fatto montare i pisoni pro con risuonatori in metallo su mia insistenza. ( Gli originali sono in plastica)
    Il sax vibra sotto i polpastrelli su tutta l'estensione, suono da paura, anzi ruggito da paura..........una meraviglia.
    Auguri e buon divertimento.
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Questo é un tenore Mark VI argentato del '61 con fa# acuto. (Saxpic.com)

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Un mio amico ha un 5 digit con il Fa# acuto. Optional di allora, si é già parlato dei pro e contro di questa chiave. Facci sapere il tuo sax come va!
    TENORE: R&C R1 Jazz Solid Copper -- Theo Wanne Gaia HR 6* - Alexander NY 3.5.
    ALTO: Borgani Croma -- Theo Wanne NY Bros 8 - Dukoff Miami D8 - Alexander Superial 3.

TENORE: Borgani '70 (ciucciariello).
    SOPRANO: Maxtone a prendere polvere -- Rico B5 ance a caso.

Infatti, quella chiave era un optional a richiesta con sovrapprezzo di quegli anni. Poi, a partire dal Mark VII (Mark 7), la chiave FA# acuto divenne assolutamente di serie

Grazie

Quindi sono fratelli! E questo mi da certezze....che tu sappia può avere un certo valore in più grazie a questa caratteristica? I jazzisti non amano molto la chiave del fa diesis. Personalmente non mi formalizzo, anzi!

Grazie per le vostre risposte, ora la situazione è più chiara! Non vedo l'ora che il riparatore me lo consegni per provarlo; io ho già un Mark VI con matricola superiore che va benissimo

Grazie per la risposta! Mi fai tornare in mente che ne '70 comprai un Mark VI che aveva il fa diesis e che poi ho rivenduto dopo qualche anno perché aveva qualche graffietto :-(( Ancora non c'era il culto per questi strumenti

Grazie! Questa è un'ottima prova!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •