...su questo tema ci sarebbe da dilungarsi ad oltranza... io gli "strumenti storici" dell'epoca d'oro voglio pensarli come oggetti a cui non manca ne la personalitą e nemmeno un cuore pulsante, quando ho tra le mani un vintage il primo pensiero che mi passa per la testa č rivolto a chi lo ha costruito, solamente in un secondo tempo arrivo a domandarmi quali possano essere stati i momenti salienti della sua vita... questi oggetti erano principalmente realizzati da persone altamente qualificate il pił delle volte formatesi negli anni all'interno della ditta stessa, in quei tempi lontani non era raro trovare operai che avevano passato per intero il loro periodo lavorativo sempre nella stessa fabbrica con l'intento di migliorare giorno per giorno capacitą e conoscenza... l'attaccamento e la dedizione al lavoro avevano molto pił spessore che non ai giorni nostri, e l'unico modo per migliorare la propria situazione economica era quello di imparare sempre pił cose e soprattutto saperle fare bene, era essenziale saper usare sia le mani che il cervello e di "teste fine" se ne contavano veramente tante, č anche grazie a queste persone se sono arrivati fino a noi dei pregiati strumenti musicali a cui č difficile non riconoscere un anima propria... forse forse, l'unica ditta ancora presente sul mercato che ragiona in termine di alto artigianato e oltretutto propone una linea di strumenti dal baritono al sopranino tra cui soprani e contralti dritti con possibilitą di scelta di abbinamento ai pił disparati materiali chiver e quant'altro č la Rampone & Cazzani (che il Sig. Yamaha possa perdonarmi per ciņ che ho appena detto...) ...a fine Giugno durante il periodo della Masterclass nei 10 minuti che ho trascorso all'interno del loro laboratorio, immerso in un silenzio quasi totale intriso di caratteristici odori e circondato da attrezzature e macchinari ormai molto datati ma pur sempre efficienti allo scopo, ho riscoperto un luogo e spazi di lavoro a dimensione umana respirando il sapore del tempo trascorso ma non per questo dimenticato, ed č un esperienza che mi sento di consigliare ad ognuno di voi... un saluto dai...