Citazione Originariamente Scritto da ptram Visualizza Messaggio
Molti costruttori di sax si ispirano a modelli storici.
Alcuni produttori costruiscono un marketing attorno ad alcuni modelli che hanno in produzione per fare leva sul desiderio di vintage di una certa fascia di mercato.

La stessa Selmer ha prodotto i Reference per riportare in vita le sonorità di alcuni suoi modelli storici non più in produzione.
La Selmer ha preso dei fusti di Serie III e campane/chiver derivate dagli ultimi Mark VI, invece di usare l'ottone rosso dei Serie II e Serie III hanno ripreso l'ottone giallo che si usava per SBA e Mark VI (e strumenti antecedenti).

La vecchia e compianta Grassi aveva replicato il Mark VI con la serie Professional 2000. Molti produttori asiatici si ispirano ai modelli Selmer e Yamaha.
Nessun produttore si ispira agli Yamaha perchè chi vuole uno Yamaha può comprare solo un Yamaha.
La maggior parte usano stencil che derivano dai Mark VI (parliamo di alti e tenori). Rari (credo che a Taiwan ci sia solo un numero limitato di terzisti) che producono strumenti derivati dagli Yanagisawa.

So che Borgani si ispira, come punto di partenza, alle sonorità e ad alcune idee meccaniche di Conn dell'epoca New Wonder II.
Le uniche similitudini tra un Bòrgani sta nella meccanica saldata direttamente al corpo (senza che sia prima saldata su piastre)... post-to-body vs. post-to-rib-to-body.
Chiver, corpo e campana di un generico Bòrgani non assomiglia nemmeno lontanamente a un New Wonder II o a un Chu Berry.

Lo stesso dovrebbe fare Keilwerth con la serie SX.
Stesso ragionamento appena fatto per i Bòrgani.

In un'altra discussione mi si dice che è di ispirazione Conn anche la serie R1 ed R1 Jazz di Rampone & Cazzani, che ad orecchio ho sempre riportato al Selmer SBA.
In alcune configurazioni (materiale e chiver), gli R1 Jazz assomigliano effettivamente a Conn pre-10M.
Un R1/R1 Jazz suona praticamente all'opposto di un SBA o un BA.

Che mi dite? Quanto antico c'è in questi strumenti moderni? Ci sono casi di esplicito tentativo di rifare strumenti dell'"epoca d'oro"? Quanto vi sembra importante continuare una tradizione?
Prima di dire quanto di antico c'è in uno strumento di recente produzione... bisognerebbe dare una definizione univoca di antico.

Corollario alla domanda precedente: che ne è di certi sax dimenticati? Mi vengono in mente SML, Buffet serie S1, Martin. SML e Buffet ho avuto la fortuna di ascoltarne nelle cave parigine, e mi sono sembrati strumenti eccezionali. Nessuno ha avuto voglia di rifarli, o di ispirarsi a quelle pratiche progettuali e costruttive? Perché uno strumento finisce nell'oblio (come, del resto, stava facendo in generale il sax)?
Ogni attività economica e/o produttiva ha come scopo finale di quello di vendere prodotti.
Dovendo andare a posizionarsi sul mercato... si valuta quello che il mercato chiede (e in alcuni casi, quello che il mercato riesce ad accettare): alcuni strumenti, oggi nel 2016, (ma lo stesso lo si poteva fare per 20 anni fa', nel 1996) non hanno mercato... quindi...