ciao amici,

Eddy ha parlato molto bene del V16 e qualcuno lo ha nella firma mentre qualcun altro lo descrive troppo brillante? Algola perchè lo hai scelto?

Gil68 grazie per il tuo contributo, mi hai messo un dubbio: ci sono bocchini in metallo più dolci degli ebanite e lo sono quelli poco aperti. giusto?

grazie a fcoltrane: con un bocchino 5 hai meno intonazione di un 8? quindi l'ideale è aperto ma non troppo? cosa intendi dire per ridurre volume e corpo (dimensioni interne-esterne del bocchino) oppure suono più controllato (meno sfogato)? che differenza di chamber hanno il tuo ottolink 10stella e il guardala 8stella?

grazie a Bluesax che mi ha chiarito definitivamente il dubbio sulla posizione ancia (ci stavo arrivando e cercavo conferma)

comunque, come potete leggere dalla mia presentazione "ci sono anch'io" il tenore lo suono da un mese e devo ancora prendere totale confidenza, ho due bocchini che, come leggevo nel forum, conviene provarli qualche mese prima di conoscerli e sfruttarli a dovere; quindi caro Eddy al momento non compro bocchini, devo fare prima le prove con ance differenti e prendere totale confidenza... poi vedrò.

ciao e grazie ancora