...ciao Piero, come si č tante volte giā consigliato ai neofiti la soluzione migliore sarebbe poter avere in comodato d'uso almeno per un paio di settimane uno strumento, magari tramite un conoscente giā praticante oppure coinvolgendo le disponibilitā di una banda musicale, dopo tale periodo arriveresti a valutare il feeling tra te e strumento e decidere se e come continuare il percorso ed eventualmente anche di cambiare strumento... io all'etā di 13 anni dopo le canoniche lezioni di solfeggio ero intenzionato a suonare la tromba, ma si č verificato un approccio negativo allo strumento e mi sono visto "quasi" costretto a ripiegare sul clarinetto... in merito alla marca dello strumento si č scritto tanto sul forum e le discussioni le puoi trovare alle sezioni dedicate... che sia un Grassi o che sia un Yamaha l'importante č iniziare, gli Yamaha sono strumenti ben intonati con una buona meccanica e facili da suonare, oltre a ciō hanno anche un buon rapporto commerciale e una facile rivendibilitā... io nel dar consigli potrei sembrare fin troppo di parte essendo Yamakista convinto e molto praticante, ma come nel tempo ho giā consigliato altre persone ripiegherei su di un YTS 275 usato che si puō trovare in buone condizioni sui vari mercatini ad un prezzo intorno ai 6/700 euro... auguri per la nuova avventura e speriamo che "tenga" la salute, per qualsiasi altro chiarimento qui sul Forum sicuramente saranno in tanti a risponderti... ci sentiamo dai...