Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: prova comparata becchi tenore

  1. #1

    prova comparata becchi tenore

    ciao invio una prova cieca di due becchi per tenore.

    https://soundcloud.com/algola/prova2becchi

    mi date un parere? cosa vi potrebbe piacere di uno e dell'altro?

    il setup è un mark vi 120xxx rigotti 2,5H
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...io mi astengo dal giudicare profondamente, non me ne volere ma sai come la penso in merito alla fedeltà delle registrazioni... il 2° però mi pare più scuro ed equilibrato...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    accontentati... questo passa il convento...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    il primo mi pare più pieno e completo, mi dà un'idea più solida e decisa, forse anche con un tono un pelo più brillante che gli dà carattere, mentre il secondo lo sento sicuramente più scuro ma un filo ingolfato e meno ricco come timbro... boh !

  5. #5
    ...a me piace il primo specie nei bassi della fine del demo...poi non ci trovo molte differenze...non mi fanno impazzire ...hai una maniera di suonare molto concitata...come uno che parla veloce e si mangia le parole...non riesco a capire che cosa dici...nel senso che non percepisco il suono ma dipende anche dalla rec...mi sembrano uguali...boh

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Taras Visualizza Messaggio
    ...a me piace il primo specie nei bassi della fine del demo...poi non ci trovo molte differenze...non mi fanno impazzire ...hai una maniera di suonare molto concitata...come uno che parla veloce e si mangia le parole...non riesco a capire che cosa dici...nel senso che non percepisco il suono ma dipende anche dalla rec...mi sembrano uguali...boh
    non sono io che suono
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    la qualita' della rec non e' buona...rimbomba tutto...grande player chi suona indubbio ma non mi piglia...de gustibus

  8. #8
    Ah! Ho capito...è un test per contrastare l'effetto placebo
    Tenore R&C R1 jazz

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da sonnyrollins Visualizza Messaggio
    Ah! Ho capito...è un test per contrastare l'effetto placebo
    in fondo, anche questo (l'effetto placebo) fa parte del gioco...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    decisamente il primo...a mio modesto parere..

  11. #11
    Premetto che non mi piace il timbro di nessuno dei due sample..
    manca il corpo(la ciccia)ed i medi sono "sguaiati",ma quella è colpa del Mark VI...
    trovo che con il primo bocchino ci sia più "confidenza" da parte del suonatore..
    anche io ho percepito un po' di effetto "tubo" sul secondo..inoltre l'attacco di certe note sull'articolazione risultava impreciso..forse problemi con l'altezza del becco "diversa" da l'altro destabilizzava la consueta imboccatura..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  12. #12
    secondo.
    se dovessi suonare il primo rimarrei io "indietro" perchè il becco è troppo "avanti".

    inoltre preferisco suoni scuretti.. per fraseggi di questo tipo...

  13. #13
    beh, ce ne un po per tutti i gusti allora!!!
    poi attenzione al timbro... la registrazione con il cell taglia un sacco di frequenze, sopratutto le basse, quindi risulta tutto più "brillante" e tagliente.

    il primo becco a mio avviso meriterebbe un'ancia più duretta da "inciccionirlo"... l'articolazione glielo permette.
    il secondo lo sento anche io intubato e difficile, ha qualcosa che non va (a parte il timbro che può piacere o meno... a me piace)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #14
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    965
    Preferisco il primo, mi sembra più plasmabile e pronto.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  15. #15

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Il primo è molto aggressivo, il secondo più elegante. Personalmente preferirei il secondo, perché credo che permetta più sfumature e più controllo.

    Paolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •