Non credo proprio. Essendo un becco praticamente artigianale, e fatto -come ho sentito dire- anche con macchine CNC molto evolute (io ne so qualcosa, dato che ce ne sono anche nella ditta dove lavoro...un'altra, nuova di pacca, é arrivata circa un mesetto fa), e poi rifiniti a mano, credo che sia un becco pressochč "perfetto"...forse é lui che ha sbagliato modello...
Oppure, Ziůbelů dovrŕ ancora "farci il callo" e quindi abituarsi bene a questo becco nuovo...
ma ragazzi mica ho detto che suona male o che č difficile da gestire .. tutt'altro. Mi trovo benissimo con il borgani. Con il Mark VI va bene ma il suono č un pó chiaretto rispetto a quello a cui sono abituato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
mps s: Drake
Ance: Legčre
Vabbč...Io il Borgani, personalmente, non lo vorrei mai e poi mai. Mi spiace.
De gustibus.![]()
Le Rigotti Gold (sottinteso, ma non sempre, "Jazz") sono molto chiare. Salendo di durezza diventano, naturalmente, piů "piene" e decise, ma scure mai.
Le Rigotti Gold Classic non sono piů scure, semmai piů dure. Sono "filed", ma non somigliano ad altre "francesi" che ho provato (Vandoren Traditional, Hemke, La Voz). Su soprano esaltano la parte metallica dello strumento, enfatizzando il ruolo di "ottone" piů che di "legno". Con un Morgan Vintage LC ("slantish") suonano in direzione corno inglese (mentre le Hemke vanno in direzione oboe). Con un Meyer 7M vanno in direzione tromba.
Paolo
Ciao, i modelli Firenze e Siracusa sono due tipologie di imboccature sostanzialmente differenti che nascono per soddisfare ricerche di suono differenti. Il primo oltre che essere in metallo ha geometrie che lo rendono volutamente brillante, con un ottima proiezione compensata da una profonditŕ di suono (fat) data dalla camera grande appunto. Non lo consiglierei a chi fosse alla ricerca di sonoritŕ scure. Nella recente variante medium chamber abbiamo voluto dare ancor piů fuoco al suono rendendolo anche piů facile da gestire. Il modello Siracusa č in ebanite con un tetto decisamente basso rispetto allo step baffle del Firenze, quindi piů scuro anche se il rolled baffle non toglie luminositŕ e una leggera brillantezza al suo timbro. Altre caratteristiche sono la ricerca di quelle geometrie (facing incluso) che non ne velocizzassero troppo il passaggio dell'aria lasciando quindi quella gradevole resistenza che molti saxofonisti amano. Riassumendo: se suonassi in una tribute band dei Tower of Power il Firenze non sarebbe troppo chiaro..anzi.., se avessi in progetto un tour con Caetano Veloso il Siracusa sarebbe perfetto..forse anche troppo chiaro ;O))
Č vero, molti possessori di Selmer, provandolo hanno apprezzato il Siracusa. Anche io personalmente trovo che il canneggio del mio sba leghi molto bene con le sue geometrie.
Claudio Guida
grazie.nottima spiegazione!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
mps s: Drake
Ance: Legčre
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)