Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: Imboccature "vintage", valgono ciò che costano?

  1. #16

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    Facciamo che mi mandate i due becchi per posta, in omaggio...e la comparazione la faccio io :zizizi))
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  2. #17

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    Forse ma forse :BHO: , a fronte di presentazione di fideiussione bancaria a garanzia del risarcimento di eventuali danni, potrei farteli provare a casa mia, ma pur sempre con doppietta puntata alla tua testa. :ghigno: Non potrei vivere senza i miei amatissimi :cry:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  3. #18

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    A proposito di bocchini da pochi soldi guardate questo http://cgi.ebay.it/Dave-Guardala-Tenor- ... 286.c0.m14 però la spedizione è gratuita :ghigno:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #19

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    "bando alle ciance" Mad :lol: ;) ,
    ti andrebbe di provare una sample faccia a faccia tra il tuo preziosissimo link e un link moderno?
    io e qualche altro "malato" come me si sarebbe mooolto curiosi, che dici?
    Bah .... non so se un test registrato da me sarebbe molto rappresentativo delle differenze :oops:

    io penso di sì e metto a disposizione il mio otto link ny 7 di 5 mesi... è ancora in fasce :cry: :lol:
    può andare anche se ha un'apertura minore al tuo florida? :zizizi))

  5. #20

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    mmmmm io al contrario sarei disposto a fare follie per quel maledetto pezzetto di metallo .
    e in realtÃ* ne ho fatte più di una.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #21

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    io penso di sì e metto a disposizione il mio otto link ny 7 di 5 mesi... è ancora in fasce :cry: :lol:
    può andare anche se ha un'apertura minore al tuo florida? :zizizi))
    Ti ringrazio per l'offerta ma gli Otto Link STM moderni non mi mancano: ho un 9* ed un 6 (che però ad occhio e " a soffio" sembra un pò più aperto, intorno al 7/7*)
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  7. #22

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    allora è questione di ore :ghigno: , quando sono pronti?
    quanti ve ne fai ?
    io direi tipo 2 (x2 :ghigno: ), cioè un tema con entrambi e una impro con enteambi ... chiaramente stesso sax e stessa ancia
    che ne dici?

  8. #23

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    ciao a tutti!! io ho bisogno di un nuovo bocchino che tipo mi consigliate? ( includere prezzo :???: ) Grazie!!
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  9. #24

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    Dipende da cosa vuoi fare, da cosa suoni, dall'ideale di suono che ti prefiggi di raggiungere
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  10. #25

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    e soprattutto da quanti denari vuoi spendere ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  11. #26

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    io suono da un annetto e ho un contralto yamaha.. preferisco un inboccatura per musica leggera che giri intorno a 80 €.. cosa posso trovare? ora suono con un 4C yamaha :mha...:
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  12. #27

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    ti consiglierei questo....
    viewtopic.php?f=46&t=4897
    :ghigno: :ghigno:
    se ti può interessare contattami in pm... ;)

  13. #28
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Bocchini Vintage...che dire???

    Citazione Originariamente Scritto da eugene
    io suono da un annetto e ho un contralto yamaha.. preferisco un inboccatura per musica leggera che giri intorno a 80 €.. cosa posso trovare? ora suono con un 4C yamaha :mha...:
    Meglio parlarne nella Sezione Cerco
    ;)

  14. #29

    Re: Imboccature "vintage", valgono ciò che costano?

    Per me l'acquisto del meyer che porto in firma è stato azzeccatissimo. l'ho pagato caro ma lo farei senza pensarci due volte.

    ho passato 5 anni a cercare un bocchino che suonasse come questo, non solo per il timbro ma sopratutto per la facilitÃ*. se penso a tutti i soldi buttati, compra questo rivendi quest'altro, questo va bene nel registro basso ma sopra è chiuso, quest'altro spara in alto ma che schifo le basse, il tempo di provarli, le ance buttate.

    VINTAGE O MODERNO CON REFACING DA UNO TOSTO - questo è il punto.

    se non li avete mai provati i vintage correte a farlo, anche per sapere di che si parla....
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  15. #30

    Re: Imboccature "vintage", valgono ciò che costano?

    La cosa più importante, è la qualitÃ* dei materiali usati per la costruzione dei bocchini.
    I bocchini vintage erano qualitativamente superiori..... senza entrare in particolari ne riparleremo.
    In sostanza succede questo, compri un bocchino moderno, ci suoni degli anni, e col tempo, è successo a me (e ad altri ... vero David) denoti che il timbro del bocchino non va...inizia a perdere soprattutto a livello di ricchezza di armonici.
    Cosa che non succede con i cosidetti vintage...motivo.....la qualitÃ* dei materiali, l'ebanite di una volta era un'altra cosa, migliore), poi i costi di produzione, i tempi di lavorazione (per fare quell'ebanite ci voleva molto tempo e personale in grado di saperla fare) ed anche normative sanitarie (erano lavorazioni poco salubri per i lavoratori), hanno fatto si che la qulitÃ* scendesse...è questo il motivo per il quale uno Slant, un Soloist, un Airflow, un Meyer NY etc costano quello che costano, ma li valgono tutti quei soldi!
    Inoltre, molti di quei bocchini venivano fatti con ebanite "rod rubber", ossia verghe che poi venivano tornite, oggi i bocchini vengono stampati, e per far questo oltre all'ebanite vengono aggiunte plastiche che rendono l'impasto più fluido, ma questo comporta anche che la tolleranza del materiale strampato non sia ottimale, ecco perchè si parla di bocchini con tanti difetti oltreche con aperture che non corrispondono ( insomma metti il materiale nello stampo, poi quando il materiale si è raffreddato si ritira, la cosidetta tolleranza).
    Chiudo dicendo che i produttori di ebanite al mondo sono soltanto due ....un tempo esistevano molte piccole aziende che producevano il materiale base.
    Dimenticavo, la qualitÃ* dell'ebanite è data dalla sua densitÃ* al cm/quadrato, l'ebanite di un tempo era molto più "pesante", più compatta più dura (steel ebonite), per cui il timbro di quei bocchini era migliore di quelli di adesso, ma soprattutto stabile nel tempo....questi piccoli flash spero facciano in modo che possiate informarvi...parole come "steel ebonite " rod rubber" " Chedeville" (chi era costui?) vi faranno scoprire come quello che ci frega è sempre la stessa cosa...il marketing, il mondo è in mano ai banchieri e ai pubblicitari......

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd October 2014, 20:06
  2. imboccature "Rampone e Cazzani - Maurino"
    Di elgy nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30th July 2014, 10:38
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Quanto valgono i soloist style vintage?
    Di riccardofederici nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27th September 2010, 08:07
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10th September 2010, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •