Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Il migliore ? l'alto!!!

  1. #16
    Visitatore

    ...

    io il conltralto ma secondo me il più bello è il soprano...mi piace troppo il suono....l'ho comprato per imparare da autodidatta ma ora ho smesso di suonarlo perchè faccio fatica a fare i suoni alti..penso ke l'anno prossimo andrò a fare un corso..ciao!!!

  2. #17
    Guada, anke io ho suonato il soprano per alcuni mesi, il mio sax tralaltro era ottimo... Il problema è che è molto molto complicato da intonare... Se lo si suona da solo il problema non compare, ma in gruppo le piccole imperfezioni dello strumento/musicista si sentono eccome, e non stanno affatto bene...

    Sono anke io d'accordo che come suono rimane il migliore soprattutto per le Ballads e per i lenti, per i duetti con cantanti e cmq per tutti i pezzi molto melodici e armoniosi...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  3. #18
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    Se lo si suona da solo il problema non compare, ma in gruppo le piccole imperfezioni dello strumento/musicista si sentono eccome, e non stanno affatto bene...
    Sono d'accordo: quando suono il soprano in gruppo, vengono fuori molti problemi (intonazione soprattutto) che invece non ho con il tenore (il primo sax che ho imparato a suonare), il quale si intona molto più facilmente con gli altri. Anche perché il soprano "scopre" molto e quindi ogni errore lo si nota più facilmente. Però a casa mi diverte molto suonarlo sopra a delle basi musicali!

  4. #19
    Visitatore

    W il sax alto!

    Ma sicuro!!!! Il sax alto è il sax alto!!! E' più sprint e ci puoi fare di tutto. E' anche il più rock di tutti gli altri!!! Io lo suono da molti anni e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni! Anche il tenore non scherza, ma dopo un po' che l'hai suonato ti gira la testa per via del fiato che necessita un'ancia maggiore! Ciao a tutti

    Leonardo

  5. #20
    Visitatore
    l' alto è bellissimo.. il tenore lo odio xke è suonato dalla maggior parte dei sassofonisti..leolimpia quoto

  6. #21
    Visitatore
    ADE però il tuo avatar è un tenore o sbaglio? :-)

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da ADE
    l' alto è bellissimo.. il tenore lo odio xke è suonato dalla maggior parte dei sassofonisti..leolimpia quoto
    Bè, qui a Pisa invece ci sono un sacco di persone che suonano l'alto e poche il tenore...
    Io comunque, mi dispiace dirlo, ho proprio un odio viscerale per l'alto.....adoro ovviamente il tenore, e spero di comprarmi un giorno il baritono!!!!!
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  8. #23
    Visitatore
    Beh se hai un po di soldi da spendere il baritono è un ottimo sax....Lo adoro...forse mi piace quasi più dell'alto....soprattutto suonandolo in banda o comunque in un gruppo gli si può far fare degli effetti strepitosi!!!!

  9. #24
    Visitatore
    Non so perché, ma a me piacciono tutti i tipi di sax! :grin:

  10. #25
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Quoto Ska. Credo che se a uno piace il sax... piacciono tutti! :grin:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  11. #26
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Quoto Ska. Credo che se a uno piace il sax... piacciono tutti! :grin:
    Concordo pienamente!!! :saxxxx)))

  12. #27
    Visitatore
    Vi porto la mia personale esperienza.

    La mia professoressa di musica delle medie disse che ero bravo e che era un peccato non farmi suonare uno strumento. E così a 13 anni suonai il flauto traverso da lei, per 4 anni.
    Poi mio padre, fissato per il sax sebbene sia distante anni luce dalla musica, mi convince a suonare il sax. Scelgo il tenore perchè per quanto ne conoscessi, era il suono più caldo che avessi sentito. E così dal 1991 soffio pure dentro un tenore (alternando periodi di scuola, lezioni private, autodidatta... "palestra" nei locali)
    Nella mia classifica personale il tenore veniva prima di tutto, fino a due anni fa il soprano ad esempio non lo annoveravo nemmeno nella famiglia dei sax. Un giorno lo provai e da quel momento fu amore a prima vista. Amo il soprano a volte più del tenore.
    Giuravo che non avrei mai comprato un alto. Indovinate un po'? Si si.. sto per comprare un sax alto.
    Morale....
    quoto chi dice che i sax son tutti belli!!

    P.S.
    Scusate, ma il baritono costa troppo! :-)

  13. #28

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805
    Io ho iniziato suonando un alto,poi per mia fortuna ho cambiato con un tenore.
    Ma leggendo i vostri topic mi sono un pò pentito e quindi ho ripreso a suonare l'alto di un mio amico(Yamaha YAS-62 quindi uno per nulla economico).
    Risultato, ora ho le idee chiarissime, l'alto assolutamente non fa per me, troppo sstridente e per nulla caldo la stessa nota(logicamente facendo l'opportuno trasporto) tra un alto ed un tenore è totalmente diversa.
    Inoltre troppo piccolo e esteticamente non bellissimo.
    Cmq anche a me piacciono tutti i sax,infatti in futuro conto di suonarli un pò tutti.
    Ma per adesso sono innamorato dal tenore sicuramente il più versatile e personalmente il più espressivo(anche se però non ho mai suonato il baritono).
    Così come voi consigliate ai "tenoristi" di suonare l'alto,io consiglio vivamente a voi "contraltisti" di suonare il tenore,anche perchè immagino che alcuni di voi forse un tenore non lo hanno mai suonato.
    Chiariamo non è assolutamente polemica ma solo un suggerimento, ve lo dice uno che nella vita prima di trovare lo strumento giusto ne ha suonati ben 4 anche ad un certo livello.
    Un saluto a tutti i sassofonisti...Giuseppe!
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  14. #29
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Anche io sono come te Novazione... ho l'alto ma suono sporadicamente anche il tenore e devo dire che lo sento "più mio". Con il tenore mi sembra di riuscire ad esprimermi meglio. Non mi sono spiegato bene ma credo mi possiate capire...
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  15. #30
    Visitatore
    Purtroppo il tenore è l'unico che non ho mai provato....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Migliore replica Meyer NY per alto
    Di lucaB nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2023, 15:45
  2. Quale bocchino è il migliore per fare funky col sax alto?
    Di MarcoSaxJazz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th January 2014, 15:59
  3. Accompagnamento con Android - il migliore e'?
    Di xelaris nel forum Software musicali
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20th September 2011, 16:14
  4. Migliore sax alto nuovo
    Di the chef nel forum Contralto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22nd February 2011, 11:19
  5. C-Melody, qual'è il migliore?
    Di andrewsax91 nel forum C Melody
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 7th May 2009, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •