Originariamente Scritto da
PJM
Ho notato che ci sono riparatori che hanno accorgimenti , regolazioni, materiali, meccanica dove sono impeccabili ma poi quando vai a suonare lo strumento "non ti prende", suona ma "non suona", non so come dire..invece altri meno "tecnici" su meccanica, raddrizzamenti strutturali ecc, te lo fanno suonare in senso vero..come fossero piu attenti "alla musica" al risultato del suono e del feel piuttsto che alla questione piu tecnico meccanica. Non so come ma è cosi perchè ogni volta che prendo in mano il sax fatto da tizio che da caio, uno suona sempre allo stesso modo e l altro "non suona" allo stesso modo..è bestiale sta cosa..Cioè i sax ritamponati da tizio " suonano o on suonanano" sempre alla stessa maniera.. Questa cosa l ho notata gia piu di una volta avendo in mano vari sax..i sax di alcuni riparatori suonano che suonano..sempre..quelli di altri ben meno. Non mi chiedere perchè ma ti asssicuro che è cosi..sax messi a posto tecnicamente perfetti in quanto a viteria, giochi, meccanica ma che poi nel totale non girano e sax ritamponati da altri che invece girano alla grande con ben piu giochi e meccaniche lasciate a se. Uno come Emilio sulle meccaniche lavora pari a quasi zero ma porca miseria i sax che fa lui suonano alla grande, non so hanno come un "marchio", non so saranno le regolazioni che adotta, il materiale del tampone, la forma del risonatore e chissa tutto nel complesso.. Questo per dire quanto sia difficile capire e stabilire certe cose e quanto nn si finisca mai di scoprire nuove cose.