Ciao Tzadik! il sax è un mark VI 149xxx per l'esattezza e si per pura statistica appartiene al tipico range del sacro graal del contralto, il classico 135xxx/150xxx americano tipicamente sanborn, garrett ecc..la cosa incredibile di questo sax è la duttilità da 10 e lode di questo esemplare, cioè se ci metto il soloist F long shank risponde esattamente con un suono molto garrett e tenoristico alla garrett, se ci metto il meyer NY viene fuori la cattiveria pura e quel suono tipicamente pop, funk ma in modo perfetto..non adattato..non so se mi spiego. Detto questo poteva anche essere un 200xxx, gli ho proprio chiesto in modo esplicito che non mi interessavano le leggende metropolitane sui 140xxx da collezzionismo, di darmi quello che davvero suonava con quel modo li..e casualmente era proprio un 149xxx..aveva anche un 137xxx che non era male diceva e un 153xxx inferiore e mi ha detto che il 149xxx era altra cosa benchè il "modo" e stile degli altri due fosse lo stesso e non certo dei five digit..come se il 137xxx e 153xxx ricalcassero le orme del 149xxx ma in "brutta copia" o piu sbiaditi...tanto per dire che come sempre bisogna averne a disposizione vari esemplari della stessa " pappa stilistica e timbrica"per poter scegliere quello meglio riuscito. Quindi ribadisco grande onestà e capacità da parte del rivenditore/riparatore di sapere di cosa si sta parlando..parliamo di uno che nei dischi di Sanborn degli anni '90 è proprio menzionato dallo stesso Samborn nei credits dei cd come doctor sax..e quindi se c'è uno che sa come suona e suonano i sax personali di Sanborn direi che è proprio Joe.
Cosa interessante sulla tecnica usata per ritamponare: Joe ritampona "old school "come dice lui stesso, ha usato la cera lacca per ritamponare questo 149xxx con tamponi pisoni..non usa colla..devo dire che sotto le dita è una roba micidiale, scorre come pochi sax ho sentito,il giusto "tac dei tamponi", omogeno, perfetto,pulito,non so come spiegare.. il tampone è a filo del caminetto, sporge pochissimo, come da selmer factory dell epoca..sono rimasto davvero impressionato dal sax e anche dal feel sotto le dita generale.