Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Quale ancia e legatura su Jody Jazz HR 7* per suono funk?

Quale ancia e legatura su Jody Jazz HR 7* per suono funk?

Ciao a tutti ! Come da titolo vorrei un consiglio su un uqlche setup da utilizzare sul mio JJ hard rubber 7*..fino adesso ho utilizzato rico H come legatura e rico select jazz 3m filed ma da qualche giorno non ci sento più feeling nuovamente voi cosa mi consigliate? Soprattutto per quanto riguarda un sound funk? Grazie in anticipo

prova le alexander NY da clarinetto basso
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Forse è giunto il momento di pescare dal pacco un'ancia nuova.

L'effetto di usare un'ancia da clarinetto è solo quello di avere una parte lavora MOLTO più lunga e leggermente più piatta (nonostante poi un'ancia per clarinetto ha generalmente un profilo lineare).
    Dal punto di vista economico... è una cosa piuttosto costosa da fare..

Ascolta tanti dischi.
    STUDIA TANTO, i dischi e lo strumento.
    Compra un buon microfono e un buon channel strip (almeno).

(il suono funk devi avercelo già in testa... non basta un Jody Jazz, un Dukoff o un Guardala per "creare il suono funk")

Ho appena comprato il pacco nuovo di ance e le ho provate tutte e 5..chi più chi meno, stessa sensazione..come scrivevo in un altro post ascolto moltissimo da maceo parker ai tower of power, the sound stylistics, fred wesley qualcosa di candy dulfer, ed il sound che vorrei uscire ce l'ho già molto chiaro in testa ma non riesco a svilupparlo..suono anche tanto sui dischi e spendo molto tempo su note lunghe e armonici ma non ne vengo a capo..non sono soddisfatto del mio sound e mi sento come una persona alla quale non piace la propria voce ed è costretto a parlare con quella..vorrei risolvere questo problema ma è da mesi che non riesco a capire in che direzione muovermi..

P.s suono il tenore !

Chiedi consiglio a qualcuno "capace" che può guardare (fisicamente) come suoni e può darti una "direzione" da seguire.

Il Jody Jazz HR* è già bello mediosetto di suo, se ci mandi dentro tanta aria comunque va verso un suono "brillante".
    Quindi dipende come lo suoni.

Ance Rico Jazz Select #3 Medium filed sono ance quasi morbide per quel bocchino, bocchino che ha davvero POCA RESISTENZA (in assoluto, non relativamente ad altri bocchini... in assoluto, proprio!).

Citazione Originariamente Scritto da Brizzy94 Visualizza Messaggio
    .......... ascolto moltissimo da maceo parker ai tower of power, the sound stylistics, fred wesley qualcosa di candy dulfer.....

P.s suono il tenore !
    Vanno bene i contraltisti e anche i trombonisti, ma ascolta anche qualche tenorista (i gruppi con sezione fiati vanno bene, ma secondo me per farsi un'idea è meglio prendere i musicisti da soli)

Io ti posso menzionare: Pee Wee Elliss (assieme a Parker e Wesley formava i JBB Horns), Eddie Harris, Rusty Bryant, Benny Maupin, Joe Farrell ... I Funk Inc avevano un tenore molto funk che non mi ricordo come si chiamava.

Però se ti ascolti tutti questi tenoristi, sentirai che ognuno ha il suo suono; funk è più lo stile di suonare che il suono di per se.

Grazie mille, li ascolterò tutti per bene! Per quanto riguarda le ance occasionalmente utilizzo anche La Voz medium..lavorandoci un pò su potrei ottenere qualcosa di migliore? E per la legatura? Può andare o dovrei cambiarla? E soprattutto influisce così tanto sul sound finale?

the awerage white band
    Tenore R&C R1 jazz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •