Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ottolink tone edge 7 quale ancia?

  1. #1

    Ottolink tone edge 7 quale ancia?

    Ho un selmer tenore serie 2 comprato 25 anni fa, che suono con il becco in dotazione con ance vandorem blu 2,5.
    Sempre una ventina di anni fa comprai questo ottolink tone edge 7 , che però ho abbandonato perché troppo impegnativo per le mie capacità.
    Adesso vorrei tentare di riprenderlo e mi chiedevo se c'erano ance più appriopate per questo becco .[emoji55]
    Marco

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    ciao, due domande per capire meglio:
    - il becco in dotazione che citi qual'è esattamente e che apertura ha?
    - perchè dici che l'ottolink è troppo impegnativo per le tue capacità? che problemi hai avuto? l'hai provato con quali ance?

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    ciao, due domande per capire meglio:
    - il becco in dotazione che citi qual'è esattamente e che apertura ha?
    - perchè dici che l'ottolink è troppo impegnativo per le tue capacità? che problemi hai avuto? l'hai provato con quali ance?
    Mi becchi in fallo, so che il becco in dotazione di serie al sax selmer e' appunto un selmer piuttosto chiuso, ma non so quanto.
    Al tempo usavo le Rico 2,5.
    Trovo il selmer obiettivamente piu' facile da suonare, quando studio a casa dove tendenzialmente suono piano i suoni escono facilmente su tutta l'estensione.
    Con il Tone edge ci vuole forze e convinzione altrimenti soffia solo.. :-(

  4. #4
    da quello che capisco, il becco Selmer in dotazione dovrebbe essere un C*, ovvero tipicamente molto chiuso e adatto a chi inizia... se ti sei abituato a suonarlo con ance del 2.5 è normale che passando ad un Ottolink 7 (molto più aperto) ci voglia più aria e più volume in generale, ma è solo questione di abitudine a controllare l'imboccatura nuova e la pressione di fiato e gola...
    secondo me dovresti provare l'Ottolink con ance più morbide del 2.5, ovvero comincia con un 2 magari di ance brillanti e ben vibranti (ce ne sono parecchie, magari le Vandoren Java o ZZ, ma non le Vandoren classiche che sono più dure della media) e cerca di cambiare l'impostazione della tua bocca per poter dare più aria.. lavora bene sui suoni lunghi, ben tenuti, pieni... all'inizio farai fatica e andrai in iperventilazione (), poi vedrai che le cose andranno meglio e passerai senza problemi ad ance più dure... solitamente un 7 si suona con ance del 3 almeno, ma è questione personale

    buon lavoro!

  5. #5
    Provero' ;-)
    Grazie
    Marco

  6. #6
    Meglio che provi il Tone Edge con delle Rico "arancioni" o Rico Royal almeno numero 2...se proprio non va, prova, ma solo per iniziare, con le 1,5 che sicuramente funzioneranno; ma appena avrai acquisito impostazione e potenza di fiato adeguate, vedi di tornare subito alle 2, o anche alle 2,5 sempre Rico

  7. #7
    Non so se ho beccato un'ancia fortunata ma con la Vandoremm zz 2 su ottolink edge adesso trovo perfino più facile emettere il SI e SIb bassi.
    Adesso ho anche un bel suono squillante, e non torno più indietro.
    Marco :-)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •