Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prime ance x tenore, per principiante

  1. #1

    Prime ance x tenore, per principiante

    Nella speranza di non duplicare un thread esistente, vorrei un consiglio sulle prime ance da acquistare.
    Al momento sto usando una Vandoren durezza 3 che il maestro mi ha donato all'arrivo dello YTS480.
    Il suono riesco ad e metterlo, con la difficoltà di chi è a zero.
    Volendo però acquistarne di mie, non avendo elementi x giudicare quale durezza e quale marca può andar bene all'inizio, mi farebbe piacere avere qualche parere.
    Grazie

  2. #2
    Che bocchino hai?
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3
    Rico Royal!!!
    (o come si troveranno tra poco, Royal by D'Addario!)


    Perchè Rico Royal?
    Perchè la Rico Royal è un'ancia a taglio corto (il vamp è più corto di altre ance, più comuni).
    Sulle Rico Royal la punta è sottile e il taglio non è lineare (quindi non è propriamente un'ancia per musica classica, che necessita di aria e di un bocchino adatto): la Rico Royal suona sempre, in ogni condizione... magari poi tra 5/10 anni il suono non ti piacerà più però almeno hai la certezza che l'ancia funziona e non hai una cosa extra su cui preoccuparti...

  4. #4
    Ci sono diverse scuole di pensiero in merito. Io sono di quelli che consigliano una scalata graduale, scegliendo anche alcune 1,5 all'inizio per poi salire gradualmente. Ance di durezza 3 secondo me sono troppo dure per un principiante, io per esempio col tenore non ci sono arrivato a questa durezza, e suono con le 2,5 e qualche 2.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  5. #5
    Il bocchino è quello di serie Yamaha YTS480, uno base insomma.. Cerco di trovare le Rico Royal.
    Su di un sito da cui devo comprare qualcosina ho trovato delle ance che mi sembrano economiche, le "American Vintage" o le "Jazz", credete che ne valga la pena provare? Prenderei la durezza 2.. Anche per fare una sorta di confronto..

  6. #6
    Mio figlio, quando ha iniziato a tre anni, ha iniziato con le rico 2 scatola arancione, non so se hanno un nome.... e bocchino yamaha 3C.

    Ora, sul pacco ne trova mediamente 1 insuonabile perché troppo dura e le altre vanno bene...

    Abbiamo provato questa estate a guardarci attorno per un setuo più "professionale" s80 (nuovo e vecchio c), s90,concept ma niente, lo yamaha era ancora preferito da lui...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    Aggiornamento.. A distanza di una 15ina di giorni con le Vandoren 3 va decisamente meglio, nel frattempo ho provato le rico royal 2,5 e le vandorem 2,5.. Ma le ho tolte.. In effetti con queste ultime diventa più facile emettere le note.. ma qualcosa non va.. Il suono mi sembra più "trombeggiante" come ho scritto altrove.. meno scuro, più squillante. Forse è col becco 4c Yamaha che non danno il meglio, non so. In effetti mi piacerebbe capirci qualcosa di più, e chiedo.. In particolare le rico royal 2,5 per rendere al meglio su quale becco dovrebbero andare? Intendo per avere un suono più dolce e scuro.. O forse ho scelto una durezza sbagliata?

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Rico Royal!!!
    (o come si troveranno tra poco, Royal by D'Addario!)
    Pensa te. Far sparire progressivamente un marchio storico come Rico (esistente dal 1928), in seguito a strane, ottuse e quindi incomprensibili manovre di marketing, per lasciare poi solo D'Addario (più legato alle corde per strumenti a...corda)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •